PERDITA CURVATURA ARCO

S'N'Shall

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: AUTOCAD, REVIT
Regione: LAZIO
Buongiorno a tutti!
Sono un dummy e quindi perdonate la domanda che ai più potrà risultare banale. Vi spiego subito la mia problematica. Dovrei realizzare una modanatura (in particolare un ovolo liscio, così come lo si definisce tecnicamente) che corra lungo l'intero parapetto di un ponte storico.
Per disegnarlo ho realizzato semplicemente una polilinea chiusa composta da due segmenti posti tra loro a 90° e un arco che li unisce. La mia intenzione era quella di trasformare la polilinea in una regione, e quindi estruderla lungo un percorso (il profilo del parapetto in questione).
Il mio problema è che nella trasformazione in regione, l'arco perde la sua curvatura e il suo profilo diventa segmentato. Ho ovviamente provato ad agire su tutti quei comandi e variabili che conosco, che possano ovviare a questa difficoltà (facetres, viewres, options e display, visualizzazione in 2d Wireframe etc. etc.).
La verità è che, al di là della visualizzazione, l'arco di questa regione (e quindi il solido che dovrei ricavare una volta estrusa lungo il percorso) quando viene stampato risulta ancora come se fosse una serie di segmenti.

Per farla breve non riesco a mantenere la forma curva che l'arco possiede inizialmente, quando la polilinea viene trasformata in regione. E questo problema si estende, ovviamente, anche al solido di estrusione che dovrebbe essere figlio della regione in questione. Il problema permane anche in stampa. In allegato un semplice file esplicativo. Spero possiate aiutarmi. Vi anticipo quindi i miei ringraziamenti per la vostra disponibilità.
Un saluto a tutti!

S'N'Shall Senza titolo-1.jpg

Ultima modifica:

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Non ti serve trasformare la polilinea in regione. Sia ESTRUDI che SWEEP funzionano anche con le normali polilinee

S'N'Shall

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: AUTOCAD, REVIT
Regione: LAZIO
Ciao Tristan!!!
Innanzitutto scusa il ritardo con cui ti scrivo: un po di problemi extra cad. E grazie per l'attenzione che mi hai accordato. Purtroppo ho omesso di dirlo ma avevo già provato in entrambi i modi, partendo da una polilinea ed estrudendo lungo un percorso (non me lo permette) o sweepando (mi provoca le stesso problema con la curva che perde il suo smoothness). Posso approfittare e domandarti se ti viene in mente altro da provare? Intanto ti anticipo ancora una volta i miei ringraziamenti!
Un saluto
S.