Percorso caricamento files .sd*

ferro.84

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: CoCreate Direct Modeling
Regione: Veneto
Buongiorno,
ho un'unica cartella con dei files .sda, .sdac, .sdp, .sdpc, derivanti probabilmente da un "Salva Dati 3D" di diversi gruppi/parti diversi.

Mi capita che quando provo ad aprire un gruppo (.sda oppure .sdac) all'interno di questa cartella
ci sono dei files mancanti che non mi permettono di caricare il 3D.

Non c'è un gestore files, Model Manager, PDM... non so come chiamarlo.

Ho scoperto che per sapere cosa si è perso per strada basta digitare nella riga di comando, subito dopo il fallito caricamento:

Codice:
(display (cluster-manager-errors))
e il CAD ti mostra l'ID univoco ed il nome dei files mancanti,
nel mio caso una o più parti (.sdp, .sdpc) che compongono il gruppo (.sda, .sdac)

Ma nella cartella unica questi files ci sono! Tant è che se li metto a video prima del gruppo, poi quando lo carico non ho errori.

Domanda: si può dire al CAD che questi gruppi sono composti da parti (o altri sottogruppi) che può trovare tutti all'interno dell'unica cartella?

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Grazie per l'aiuto!

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Buongiorno,
ho un'unica cartella con dei files .sda, .sdac, .sdp, .sdpc, derivanti probabilmente da un "Salva Dati 3D" di diversi gruppi/parti diversi.

Mi capita che quando provo ad aprire un gruppo (.sda oppure .sdac) all'interno di questa cartella
ci sono dei files mancanti che non mi permettono di caricare il 3D.

Non c'è un gestore files, Model Manager, PDM... non so come chiamarlo.

Ho scoperto che per sapere cosa si è perso per strada basta digitare nella riga di comando, subito dopo il fallito caricamento:

Codice:
e il CAD ti mostra l'ID univoco ed il nome dei files mancanti,
nel mio caso una o più parti (.sdp, .sdpc) che compongono il gruppo (.sda, .sdac)

Ma nella cartella unica questi files ci sono! Tant è che se li metto a video prima del gruppo, poi quando lo carico non ho errori.

Domanda: si può dire al CAD che questi gruppi sono composti da parti (o altri sottogruppi) che può trovare tutti all'interno dell'unica cartella?

Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Grazie per l'aiuto!
Provato molte volte, mai riuscito. Unica soluzione valida era appunto vedere quello che mancava e caricarlo prima "a mano".
Se eviti di far manovre "strane" solitamente non succede, se inizi a salvare parti diverse con lo stesso nome, il cad si ricorda di essere teutonico e ti dichiara guerra.

ferro.84

Utente poco attivo
Ho fatto una prova.
Dalla cartella unica ho messo a video prima le parti mancanti (trovate come detto ad inizio discussione con
Codice:
) e poi il gruppo, così da caricare tutto.

Poi ho fatto "Salva Dati 3D" del gruppo e sovrascritto nella cartella sia le parti che il gruppo stesso, usando gli stessi nomi.
Così facendo, ho visto che se ricarico direttamente il gruppo, questa volta vien su senza problemi, come se nel "Salva Dati 3D" precedente sia stata salvata all'interno del gruppo l'informazione del percorso di ubicazione delle sue parti.

Potrei a questo punto caricare a video tutte le parti, poi tutti i gruppi, fare "Salva Dati 3D" di tutti i gruppi, sovrascrivendo tutti i files e avrei sistemato.
Il problema è che ho migliaia di files...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho fatto una prova.
Dalla cartella unica ho messo a video prima le parti mancanti (trovate come detto ad inizio discussione con
Codice:
) e poi il gruppo, così da caricare tutto.

Poi ho fatto "Salva Dati 3D" del gruppo e sovrascritto nella cartella sia le parti che il gruppo stesso, usando gli stessi nomi.
Così facendo, ho visto che se ricarico direttamente il gruppo, questa volta vien su senza problemi, come se nel "Salva Dati 3D" precedente sia stata salvata all'interno del gruppo l'informazione del percorso di ubicazione delle sue parti.

Potrei a questo punto caricare a video tutte le parti, poi tutti i gruppi, fare "Salva Dati 3D" di tutti i gruppi, sovrascrivendo tutti i files e avrei sistemato.
Il problema è che ho migliaia di files...
Purtroppo questo cad e' progettato per lavorare con il pdm. Se non ce l'hai la situazione diventa parecchio critica.

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Creo Elements/Modeling Direct
Regione: Emilia Romagna
Se non hai un pdm/plm ti consiglio di salvare il 3d in formato .pakage (*.pkg)

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Se non hai un pdm/plm ti consiglio di salvare il 3d in formato .pakage (*.pkg)
Questa è una via che porta al lato oscuro della forza, però...
Devi comunque stare attento se carichi i pkg fatti da altri.
Come sosteneva cacciatorino è meglio un PDM

ferro.84

Utente poco attivo
Purtroppo un PDM ancora non ce l'abbiamo e ci arrangiamo coi pkg...pazienza..
Grazie per le risposte

ferro.84

Utente poco attivo
Fra l'altro sto ancora ridendo per questa dell'altro giorno di reb_bl sul lato crucco del cad! :ROFLMAO:

Se eviti di far manovre "strane" solitamente non succede, se inizi a salvare parti diverse con lo stesso nome, il cad si ricorda di essere teutonico e ti dichiara guerra.
Buona giornata a tutti!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Purtroppo un PDM ancora non ce l'abbiamo e ci arrangiamo coi pkg...pazienza..
Grazie per le risposte
Quanti siete in UT? Io ci penserei al PDM che aumenta la produttivita' in maniera notevole per questo specifico CAD. Quello standard di coCreate (Model Manager) va bene e non costa una cifra esagerata.

reb_bl

Utente Standard
Fra l'altro sto ancora ridendo per questa dell'altro giorno di reb_bl sul lato crucco del cad! :ROFLMAO:

Buona giornata a tutti!
E considera che io sono "innamorato" di questo cad!
Spartano ed efficace, adatto a chi fa delle modifiche al volo il suo credo e lavorare senza standard aziendali.

ferro.84

Utente poco attivo
Quanti siete in UT? Io ci penserei al PDM che aumenta la produttivita' in maniera notevole per questo specifico CAD. Quello standard di coCreate (Model Manager) va bene e non costa una cifra esagerata.
Siamo pochi, ma nell'ottica di crescita dell'azienda temo sarà indispensabile un PDM.
Buono a sapersi che Model Manager sia un buon prodotto, grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Siamo pochi, ma nell'ottica di crescita dell'azienda temo sarà indispensabile un PDM.
Buono a sapersi che Model Manager sia un buon prodotto, grazie.
Occhio che è a fine sviluppo (così come credo anche creo/direct modeling, vista la rarità di aggiornamenti negli ultimi anni). Probabilmente ti proporranno windchill, che però non ho mai usato.

reb_bl

Utente Standard
Come PDM c'è una nota Software house che fa un prodotto buono, con anche i normalizzati (viti dadi etc) assieme, con una personalizzazione ad hoc secondo me non c'è paragone.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Come PDM c'è una nota Software house che fa un prodotto buono, con anche i normalizzati (viti dadi etc) assieme, con una personalizzazione ad hoc secondo me non c'è paragone.
Stavamo parlando del PDM. Se poi inseriamo altre cose il discorso si allarga all'infinito.

reb_bl

Utente Standard
Stavamo parlando del PDM. Se poi inseriamo altre cose il discorso si allarga all'infinito.
Difatti avevo espresso il mio parere al PDM (base) e come consiglio una personalizzazione.
Ovviamente più cose si mettono dentro più difficile diventa la valutazione.
Io MM non ho mai avuto la fortuna di usarlo, ma leggendo qua e là sembra buono.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
Windchill credo che sia un PLM e non un semplice PDM, quindi segue tutti i processi di gestione del prodotto e non solo la "progettazione", quindi un PLM gestisce anche gli ordini, le consegne, le giacenze etc e costa notevolmente di più.