• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

pc-dmis

clandestino

Utente poco attivo
Professione: Controllo qualità
Software: autocad pc-dmis
Regione: lazio
lavoro da poco su questo programma..
cè qualcuno di voi che lo conosce bene....

clandestino

Utente poco attivo
Professione: Controllo qualità
Software: autocad pc-dmis
Regione: lazio
grazie per l'interessamento ma la discussione era di due anni fa..
ormai ho imparato..
ciao e grazie lo stesso.

adry58

Utente poco attivo
Professione: controllo dimensionale
Software: pc-dmis2009
Regione: italia
sapete perche in pc-dmis 2009 i legacy report non dispongono le etichette a raggera nei report ma sovrapposte al punto misurato??

uziano

Utente poco attivo
Professione: ex tecnico CMM prestato alla progettazione
Software: Solidworks, Zeiss Calypso, Metrolog
Regione: Lombardia
Uppo questa discussione in quanto sono passato a Arcocad (che è basato su pc-dimis) arrivando da Zeiss Calypso e Metrolog.
Pc dimis rispetto hai programmi che utilizzavo in precedenza offre un sacco di possibilità grazie alla possibilità di programmare...il problema è conoscere il codice!! Io sono alla ricerca di guide/tutorial che con degli esempi pratici possa aiutarmi a prenderne più padronanza, una cosa del tipo "ah ma si può fare anche questo...bello" e con il relativo codice per farlo.
Io per il momento segnalo questo: http://ams3d.astrei.com/downloads/downloads.htm
sotto la voce PC-DIMIS c'è qualcosa del genere, se avete altri link o materiale da condividere segnalate :mixed:

loste75

Utente poco attivo
Professione: addetto controllo qualità
Software: pcdmis 2009
Regione: Varese
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum,vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me se ha mai avuto un problem simile al mio :
ho due versioni diverse di pc dmis 2009 e 2010 su due macchine separate ma simili(DEA GLOBAL), e non riesco a caricare sulla macchina più "vecchia"i prog fatti sul dmis più recente,neanche utilizzando il salvataggio con versioni precedenti(ho provato a salvare anche con con v.3.5,ma niente da fare),mi dice che è impossibile leggere il file cad e poi mi da un errore di serializzazione,bloccando il prog senza neanche visualizzarlo.
Grazie,buon lavoro

uziano

Utente poco attivo
Io lavoro (haimè) con Arcocad con una versione vecchia, comunque è basato su codice dimis.

Nello specifico non posso aiutarti ma detto così mi viene da pensare:
-vai dove c'è l'editor del codice dimis e copi tutto il codice in un file di note pad
-fai un nuovo programma sulla macchina vecchia e incolli brutalmente il codice che hai copiato

Magari è una stupidata ma ripetonon conoscendo nello specifico il soft che usi la butto li

uziano

Utente poco attivo
Bene, sono contento....teniamo il topic come riferimento visto che di forum su pc-dimis in italiano non c'è ne sono e reperire dritte da altri utilizzatori è quindi difficile, insomma almeno sappiamo che siamo qui.
Ah, potresti cliccare sulla stellina sotto il mio nome visto che ci ho preso :wink:

mattia.

Utente poco attivo
Professione: controllo qualità
Software: pc-dmis 2013 mr1
Regione: veneto
salve, io utilizzo PC-Dmis 2013 MR1 volevo sapere se è possibile eseguire la misurazione di un elemento automatico con file 3d usando il tastatore stella.
grazie

uziano

Utente poco attivo
Non conosco nello specifico il software che utilizzi ma sicuramente si...
Definendo correttamente e calibrando un tastatore, sia esso a stella che di altro tipo, la macchina sa dov'è il centro tastatore (come farebbe se no a dare una misura?) con il cad gli dici tu che deve andare a tastare a tale XYZ e la direzione ijk e lei lo fa. Palesemente non tiene conto dell'ingombro della stella, a quello ci devi pensare tu impostando la strategia di misura....ma questo è ovvio e vale anche per un tastatore tradizionale: la macchina non conosce gli ingombri, conosce solo la posizione del centro tastatore all'interno del suo volume di misura.

Marco_Odo

Utente poco attivo
Professione: perito industriale
Software: arcocad e metrolog
Regione: piemonte
buon giorno un cliente mi dchiede di convertire da dmi a dmo , oltre a pc dmis esiste un altro convertitore.
grazie

giacomo pisoni

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: pc dmis
Regione: lombardia
con elemento automatico intendi una qualsiasi delle icone viola?
se fosse così non hai questa possibilità, perché per creare es. un elemento cerchio con la stella (quindi si intende utilizzare tutte le punte della stella) hai bisogno di cambiare la punta in base al punto che devi andare a prendere.
all'interno degli elementi automatici per ora non c'è un comando che ti permette di passare da una punta all'altra.
sei obbligato a prende singoli punti e a creare un elemento es. cerchio tra i punti presi.

Felicebra

Utente poco attivo
Professione: Meccanica
Software: Pcdimis
Regione: Emilia romagna
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto visto che ho appena iniziato ad utilizzare un cmm.devo fare un allineamento 321 e mi chiedono di allinearmi con un piano su Z due punti quindi una linea in Y (in senso verticale)è uno per X.
In Z ho livellato e dato L origine senza problemi però non riesco a bloccare la rotazione. Chi mi può aiutare