Pathfinder ordinamento automatico

Papao

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Autocad - Solid Edge
Regione: Marche
Ciao a tutti,
ogni volta che devo creare la distinta meccanica delle parti contenute in un assieme, mi rendo conto che mi sarebbe utile avere il pathfinder ordinato in modo crescente.
Conoscete il modo per farlo in maniera automatica?

Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,
ogni volta che devo creare la distinta meccanica delle parti contenute in un assieme, mi rendo conto che mi sarebbe utile avere il pathfinder ordinato in modo crescente.

Grazie
Scusa intendi il pathfinder (l'albero del modello 3d) oppure l'elenco parti in tavola? come crei le tue distinte?

Papao

Utente Junior
Ciao Cacciatorino,
Intendo l'albero del modello 3D in ambiente ASM.
Ho visto una tua risposta in un vecchio forum dove spieghi come farlo a mano, io però non vorrei spostare tutte le parti a mano perchè mi capita spesso che ce ne sono tante.
Conosci un metodo piu veloce?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao Cacciatorino,
Ho visto una tua risposta in un vecchio forum dove spieghi come farlo a mano, io però non vorrei spostare tutte le parti a mano perchè mi capita spesso che ce ne sono tante.
io in genere metto in tavola l'assieme e poi creo l'elenco parti, poi dopo che l'hai ordinata come ti serve fai tasto dx--> copia contenuti--> incolla su excel
Un'alternativa e' usare i rapporti di assieme in ambiente 3d ma serve un po' piu' di mano per ottenere risultati utili.

Papao

Utente Junior
Scusami ma non mi sono spiegato bene, ti allego un'immagine per capirci meglio

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
penso di aver capito bene. Ti dicevo che io seguo una metodica diversa, che e' fare la messa in tavola, creare l'elenco parti e poi copiarlo su excel.

1585220857757.png

Un altro metodo e' usare i rapporti di assieme. Sinceramente dal pathfinder non ricordo come ottenere un elenco parti.

1585220756512.png

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
E come esporti poi questo elenco ? :unsure:

Una funzione per riordinare il pathfinder in automatico non esiste, si potrebbe creare una macro.

Sinceramente però vedo una scarsa utilità; consiglio invece di ordinare il pathfinder secondo la sequenza di montaggio dei pezzi. Questo non perchè sia obbligatorio ma perchè in fase di analisi vincoli o spostamenti o altre modifiche si trovano subito i pezzi adiacenti.

Ciao

Papao

Utente Junior
x Cacciatorino:

Sono d'accordo su come fare la distinta meccanica passando tramite la messa in tavola dell'assieme, ed anche io faccio come spieghi tu nel primo metodo, ma io ho bisogno di fare altro:
L'immagine che ho postato prima, è il risultato finale di quello che voglio ottenere in modo automatico.

Supponiamo di avere aperto un assieme in cui il pathfinder contiene le voci delle parti disposte in modo casuale (vedi immagine 1).
Ora le dobbiamo ordinare in ordine crescente (qui, sempre in ambiente ASM) vedi immagine 2.

Per ottenere questo, sono costretto a prenderle una ad una e trascinarle a mano finchè non sono tutte belle al posto giusto.
Ora mi chiedo: è possibile ottenere in modo automatico il risultato della "immagine 2" partendo da una ipotesi di "immagine 1"?

Allegati

Papao

Utente Junior
E come esporti poi questo elenco ? :unsure:

Una funzione per riordinare il pathfinder in automatico non esiste, si potrebbe creare una macro.

Sinceramente però vedo una scarsa utilità; consiglio invece di ordinare il pathfinder secondo la sequenza di montaggio dei pezzi. Questo non perchè sia obbligatorio ma perchè in fase di analisi vincoli o spostamenti o altre modifiche si trovano subito i pezzi adiacenti.

Ciao
Bhe una macro sarebbe ottima!
Poi convengo con te x le relazioni ma trovo difficoltà nel cercare le parti nell'assieme avendo il solo il nome della parte.
Per esportare l'elenco lo faccio semplicemente con la messa in tavola e la funzione "Distinta parti", copio i contenuti e li esporto su excel, proprio come ha detto Cacciatorino.

Per la Macro hai già qualcosa di simile? :D

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao a tutti,

Grazie
Forse ti puo' aiutare questa funzione:

1585227014515.png

In futuro sarebbe meglio spiegare meglio cosa ti interessa fare gia' dal primo messaggio, per evitare che gli altri utenti del forum perdano tempo a dare risposte che non ti servono o conoscevi gia'.

Papao

Utente Junior
Ciao Cacciatorino,
Si, infatti rileggendo il messaggio iniziale mi rendo conto che non era abbastanza chiaro ma già nel mio secondo messaggio sottolineo che parlo dell'ambiente ASM e nel terzo ho allegato un'immagine del pathfinder.....
Comuque io ho palato di "pathfinder ordinato in modo crescente" e per me il pathfinder esiste solo sull'ambiente ASM, altro è, l'elenco parti in ambiente DFT.
Poi se escono malintesi nella transizione fra "spiegare/capire", beh penso che ci possa stare.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ti consiglio di visualizzare nel Pathfinder oltre che al nome file anche la proprietà che lo descrive.
Potrai così trovare facilmente le parti senza doverle ordinare per nome e non per logica di montaggio.

Suggerimento che ti ha dato anche @cacciatorino

1585294103271.png

1585294157702.png

Ciao

Papao

Utente Junior
Sicuramente puo aiutare, ma aggingendo la descrizione mi occupa parte dello schermo che invece preferirei avere libera.
L'elenco ordinato nel pathfinder mi serve solo per effettuare la ricerca di parti, ad esempio:
mentre faccio la distinta parti in ambiente DFT mi accorgo di non aver pallinato una parte e per capire dove la posso aver messa nell'assieme (per poi identificarla nel dft) passo in ASM e la cerco.
A questo punto se li avessi ordinati per ordine alfabetico/sequanziale sarebbe piu immediata la ricerca.

L'idea della macro è una cosa che mi piace, sai aiutarmi in qualche modo?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Per cercare le parti puoi molto velocemente farlo con il tasto "Trova componenti"

1585298120585.png

Per fare la macro occorre qualche fondamentale di programmazione e poi andarsi a cercare nell'SDK di Solid Edge le funzioni necessarie.

Ciao

Papao

Utente Junior
Ma ho la ST10 e non vedo questo comando, è stato aggiunto nelle versioni successive?

Papao

Utente Junior
Ho capito intendi questa; <strumento di selezione->interrogazione>
la conosco ma (almeno nella ST10) è abbastanza macchinosa, se hai piu ricerche da fare diventa lunga...

Per le macro non sono proprio a digiuno ne ho fatto una anche io (che trovi qui: https://www.cad3d.it/forum1/threads/macro-per-solid-edge.18896/page-4#post-360914) ma devo dire che è passato del tempo e non mi ricordo un gran che.

Che versione hai di SE?

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ho capito intendi questa; <strumento di selezione->interrogazione>
la conosco ma (almeno nella ST10) è abbastanza macchinosa, se hai piu ricerche da fare diventa lunga...

Per le macro non sono proprio a digiuno ne ho fatto una anche io (che trovi qui: https://www.cad3d.it/forum1/threads/macro-per-solid-edge.18896/page-4#post-360914) ma devo dire che è passato del tempo e non mi ricordo un gran che.

Che versione hai di SE?
Per fare la ricerca che devi fare tu lo configuri una volta e poi devi solo scrivere il codice e premere invio

Ho la 2020, ma il comando è lo stesso solo in posto diverso

Papao

Utente Junior
Io riesco fare una seconda ricerca solo se prima elimino la precedente ricerca; poi imposto nuovamente tutto da capo per farne una nuova.
Magari tu conosci un metodo diverso oppure con la mia versione non è così come la tua.

Comunque volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato per cercare soluzioni alternative, ma la mia richiesta era quella di ordinare il pathfinder in modo automatico, magari intraprendendo la strada di una possibile macro.

Se non trovo nessuno disposto ad aiutarmi proverò a fare da solo.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e quelli che vorranno ancora rispondere.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Io riesco fare una seconda ricerca solo se prima elimino la precedente ricerca; poi imposto nuovamente tutto da capo per farne una nuova.
Magari tu conosci un metodo diverso oppure con la mia versione non è così come la tua.
Nella scheda "Selezione" nella prima riga in alto scrivi il nome da cercare e premi invio. Fine.
La prima volta che lo usi, e solo la prima volta, fai tasto destro nella prima riga in alto e scegli in quale campo cercare, nel tuo caso sarà "nome"

1585557663243.png

Comunque volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato per cercare soluzioni alternative, ma la mia richiesta era quella di ordinare il pathfinder in modo automatico, magari intraprendendo la strada di una possibile macro.

Se non trovo nessuno disposto ad aiutarmi proverò a fare da solo.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e quelli che vorranno ancora rispondere.
In questo periodo non ho tempo da dedicarti per la realizzazione della Macro, magari prova da solo e chiedi aiuto specifico nel momento in cui ti blocchi.

Ciao

Papao

Utente Junior
Ora capisco, mancava il tasto DX sul campo della prima riga...
Io invece creo una nuova interrogazione, impostando il criterio e il valore da ricercare; poi una volta aggiunto all'elenco, trovo l'impostazione disponibile per l'interrogazione che si attiva con il doppio clic: la noia è dover ricominciare da capo per eseguire una nuova interrogazione.

Cosi è tutto più semplice, grazie 1000.