Passare dalla produzione all'ufficio

Dalbo

Utente poco attivo
Professione: Carpentiere
Software: Autocad
Regione: Veneto
Salve a tutti, sono Davide ho 25 anni, diploma di manutenzione presso l'Ipsia e lavoro in produzione presso una carpenteria meccanica. Nello specifico tramite un disegno meccanico costruisco e rifinisco particolari in acciaio(lamiere,carter,pannelli,staffe,ecc) destinate a macchinari alimentari, farmaceutici e di imballaggio. Quindi conosco i principi della carpenteria quali lettura del disegno,taglio,piega,saldatura,foratura e finitura dei particolari.
Faccio questo lavoro da ormai 4 anni e da un pò di tempo ho cominciato a nutrire una vera passione per il disegno meccanico CAD in tutto il suo esteso mondo!
Il mio dubbio è che non so come muovermi attualmente.. le mie conoscenze in fatto di software Cad sono basilari, in quanto ho da poco finito un corso di 60 ore Autocad 2d e 3d, il quale lo uso a casa per "allenarmi" e cercare di migliorarmi quanto più possibile.
I software più utilizzati nella mia zona in aziende meccaniche sono Inventor e Solidworks.
Dato che voglio in tutto e per tutto intraprendere questa mia nuova passione lavorativa vorrei chiedervi appunto come dovrei muovermi per avere una possibilità di entrare a lavorare in un ufficio tecnico, anche come junior. Volevo fare un altro corso di Inventor o Solidworks, valgono i circa 800€ spesi secondo voi per il mio scopo?
Sono disposto a tutto, ho manuali meccanici a casa e se ci sono argomenti che dovrei sapere come l'ave maria per il disegno meccanico sono ben disposto ad ascolare i vostri consigli, grazie mille!

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna