Passare dalla produzione all'ufficio

Dalbo

Utente poco attivo
Professione: Carpentiere
Software: Autocad
Regione: Veneto
Salve a tutti, sono Davide ho 25 anni, diploma di manutenzione presso l'Ipsia e lavoro in produzione presso una carpenteria meccanica. Nello specifico tramite un disegno meccanico costruisco e rifinisco particolari in acciaio(lamiere,carter,pannelli,staffe,ecc) destinate a macchinari alimentari, farmaceutici e di imballaggio. Quindi conosco i principi della carpenteria quali lettura del disegno,taglio,piega,saldatura,foratura e finitura dei particolari.
Faccio questo lavoro da ormai 4 anni e da un pò di tempo ho cominciato a nutrire una vera passione per il disegno meccanico CAD in tutto il suo esteso mondo!
Il mio dubbio è che non so come muovermi attualmente.. le mie conoscenze in fatto di software Cad sono basilari, in quanto ho da poco finito un corso di 60 ore Autocad 2d e 3d, il quale lo uso a casa per "allenarmi" e cercare di migliorarmi quanto più possibile.
I software più utilizzati nella mia zona in aziende meccaniche sono Inventor e Solidworks.
Dato che voglio in tutto e per tutto intraprendere questa mia nuova passione lavorativa vorrei chiedervi appunto come dovrei muovermi per avere una possibilità di entrare a lavorare in un ufficio tecnico, anche come junior. Volevo fare un altro corso di Inventor o Solidworks, valgono i circa 800€ spesi secondo voi per il mio scopo?
Sono disposto a tutto, ho manuali meccanici a casa e se ci sono argomenti che dovrei sapere come l'ave maria per il disegno meccanico sono ben disposto ad ascolare i vostri consigli, grazie mille!

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
come mia esperienza professionale ti posso dire che quando ho iniziato non sapevo usare nessun pacchetto cad. Li ho imparati sul campo perchè tanto lavorandoci 8 ore al giorno in un mese inizi a muoverti tranquillamente da solo. Eventualmente l'azienda può anche farti fare un corso che di solito lo fanno in maniera intensiva di due giorni e poi dopo tocca a te darci dentro. Se hai già esperienza sul campo hai già una buona base che spesso manca ai disegnatori puri in quanto a volte non hanno idea di come si lavorano determinati materiali o che processi di lavorazione hanno determinati pezzi. Ovvio che ci vogliono anche competenze tecniche ma se ti poni con la voglia di imparare dai tuoi colleghi e se hai curiosità nel capire e smanettare io credo che non avrai problemi a porti nelle diverse aziende come disegnatore.

TorMec

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Salve a tutti, sono Davide ho 25 anni, diploma di manutenzione presso l'Ipsia e lavoro in produzione presso una carpenteria meccanica. Nello specifico tramite un disegno meccanico costruisco e rifinisco particolari in acciaio(lamiere,carter,pannelli,staffe,ecc) destinate a macchinari alimentari, farmaceutici e di imballaggio. Quindi conosco i principi della carpenteria quali lettura del disegno,taglio,piega,saldatura,foratura e finitura dei particolari.
Faccio questo lavoro da ormai 4 anni e da un pò di tempo ho cominciato a nutrire una vera passione per il disegno meccanico CAD in tutto il suo esteso mondo!
Il mio dubbio è che non so come muovermi attualmente.. le mie conoscenze in fatto di software Cad sono basilari, in quanto ho da poco finito un corso di 60 ore Autocad 2d e 3d, il quale lo uso a casa per "allenarmi" e cercare di migliorarmi quanto più possibile.
I software più utilizzati nella mia zona in aziende meccaniche sono Inventor e Solidworks.
Dato che voglio in tutto e per tutto intraprendere questa mia nuova passione lavorativa vorrei chiedervi appunto come dovrei muovermi per avere una possibilità di entrare a lavorare in un ufficio tecnico, anche come junior. Volevo fare un altro corso di Inventor o Solidworks, valgono i circa 800€ spesi secondo voi per il mio scopo?
Sono disposto a tutto, ho manuali meccanici a casa e se ci sono argomenti che dovrei sapere come l'ave maria per il disegno meccanico sono ben disposto ad ascolare i vostri consigli, grazie mille!

ciao davide se vuoi posso darti una mano.scrivimi in privato.

ciao

Ultima modifica di un moderatore:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao davide se vuoi posso darti una mano.scrivimi in privato.

ciao
Ciao,
proporre "soluzioni" in privato e' contrario allo spirito del forum, che e' basato sulla condivisione delle competenze. Ho cancellato il link al tuo profilo linkedin.

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Se la tua passione è così grande, considera che hai già fatto il 50% del lavoro.

Dalbo

Utente poco attivo
Grazie a tutti per le risposte.
Ora il mio unico dubbio è se fare un corso di Solidworks o Inventor.. perchè son quasi sicuro, a meno che voi smentiate, che un investimento per imparare a tempo libero il più possibile su questi software sia cosa buona e giusta. Poi se ho la fortuna di trovare qualcuno che me lo spiega offrendomi allo stesso tempo anche il lavoro, vado a nozze.
Ora il passo è fare questo salto dall'officina all'ufficio tecnico!
La buona volontà c'è ed è tanta, l'impegno ancora di più.
Grazie ancora!

TorMec

Utente Junior
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte

Ciao Davide, quello che volevo dirti in privato è che se vuoi posso aiutarti a usare solidworks, in questo momento in cui siamo tutti in smartworking o cassa integrazione possiamo condividere gli schermi e fare insieme qualche esercizio.
Chiedo scusa a cacciatorino per non essermi espresso bene e ricopio il link del mio profilo solo per assicurare a Davide chi sono e cosa faccio poiché in qsto forum ci si basa sulla fiducia di chi scrive senza sapere realmente con chi stiamo parlando.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao Davide, quello che volevo dirti in privato è che se vuoi posso aiutarti a usare solidworks, in questo momento in cui siamo tutti in smartworking o cassa integrazione possiamo condividere gli schermi e fare insieme qualche esercizio.
Chiedo scusa a cacciatorino per non essermi espresso bene e ricopio il link del mio profilo solo per assicurare a Davide chi sono e cosa faccio poiché in qsto forum ci si basa sulla fiducia di chi scrive senza sapere realmente con chi stiamo parlando.
Mi sembrava di aver gia' detto di non mettere link a profili che fanno intendere che le risposte verrano date in privato. Ban di una settimana.

Eros1992

Utente standard
Software: Solidworks, Solidedge, Proengineer,Creo
Regione: Lombardia
Ciao Davide, io ho fatto proprio quello che vorresti fare tu.. dopo essermi diplomato (indirizzo meccanico), ho lavorato su centri di lavoro, presse idrauliche per lo stampaggio di materie plastiche, torni automatici con caricamento a barre, ecc... diciamo che ho toccato con mano l'officina per 3/4 anni. Successivamente ho fatto un corso di specializzazione its sul disegno e progettazione industriale (implica però dei sacrifici, sono 8 ore al gg di corso) ma ti assicuro che ne è valsa la pena (ovviamente devi avere basi di matematica, geometria e meccanica). Terminato il corso ho trovato subito lavoro dapprima come disegnatore e poi come progettista. Come ti hanno già detto sopra se hai passione sei già a metà dell'opera, e la passione è ciò che serve nel ns lavoro visto che la tecnologia si evolve giorno per giorno e bisogna stare al passo! in bocca al lupo

seck99

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: veneto
Ciao Davide, io ho fatto proprio quello che vorresti fare tu.. dopo essermi diplomato (indirizzo meccanico), ho lavorato su centri di lavoro, presse idrauliche per lo stampaggio di materie plastiche, torni automatici con caricamento a barre, ecc... diciamo che ho toccato con mano l'officina per 3/4 anni. Successivamente ho fatto un corso di specializzazione its sul disegno e progettazione industriale (implica però dei sacrifici, sono 8 ore al gg di corso) ma ti assicuro che ne è valsa la pena (ovviamente devi avere basi di matematica, geometria e meccanica). Terminato il corso ho trovato subito lavoro dapprima come disegnatore e poi come progettista. Come ti hanno già detto sopra se hai passione sei già a metà dell'opera, e la passione è ciò che serve nel ns lavoro visto che la tecnologia si evolve giorno per giorno e bisogna stare al passo! in bocca al lupo
[/QUO

ciao
ma its sono i corsi post diploma che durano 2 anni??

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se hai una buona conoscenza pratica puoi fare un corso medio/lungo di un software in cui sia incluso anche lo stage. questo ti permette di avere basi solide dell'uso del cad spiegato da gente competente che insegna con una logica consequenziale, cosa che in ufficio difficilmente succede, inoltre di avere già un accesso lavorativo.
poi se sei capace chi fa i corsi ti può segnalare alle aziende che ricercano buoni utilizzatori cad.
60 ore di autocad non sono poche, ma se poi non sono seguite da pratica seria tendono a non dare frutto, questo perché anche se ti eserciti a casa tenderai sempre inconsciamente a fare cose che sai alla tua portata e tenderai sempre ad usare i comandi conosciuti in un ambiente rilassato; quando sei al lavoro ti può capitare qualsiasi cosa e magari ti troverai a fare 200 cambi di cartiglio e dopo il 20 inizierai a pensare ad un metodo per velocizzare il processo, curiosare nella guida, provare comandi strani, cercare in rete info su lisp o script...

ti dico tutto questo perché ci sono passato, ho fatto il corso e poi sono stato fermo, quando ho iniziato ero più lento di un bradipo catatonico, ma la ripetitività, la curiosità e la benevolenza dei datori, che non mi riprendevano se usavo internet per capire i programmi, mi hanno portato ad essere un buon conoscitore di autocad e solidworks.

non scartare l'idea di proporti come figura intermedia fra ufficio e officina cioè quella figura che sapendo come lavora una macchina o sa la sequenza di operazioni migliora il disegno tecnico ottimizzando la quotatura, struttura il disegno per la fase ci carpenteria e di lavorazione , ottimizza il processo produttivo trovando soluzioni più economiche o più efficaci

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Imparare ad usare un cad, saper disegnare e imparare a progettare avendo le basi pratiche di fabbricazione sono delle buone accoppiate vincenti.
In questi tempi moderni purtroppo solo le versioni studenti sono o a basso costo o se universitari gratuiti per un certo numero di anni rinnovabili. Quindi imparare e studiare un CAD è un costo se non sponsorizzato da una azienda.
Di per sé nonostante cambia la filosofia e i comandi, abbiamo che di base Solidworks e Inventor lavorano un po' allo stesso modo.
Quindi l'ideale sarebbe trovare una azienda che ti assuma e ti insegni, ti iscriva ai corsi dei rivenditori e che ti dia la possibilità di imparare attivamente.
Nel frattempo ti posso consigliare di avvicinarti a FreeCAD che è completamente gratuito e qui ti ci puoi divertire a capire la logica, gli strumenti, e perché no ...anche progettare qualcosa e poi condividerlo.
Con FreeCAD, Taranto snobbato fino a qualche anno fa, ci fai praticamente tutto. Modellazione solida, ingranaggi, carpenterie, telai a tubolari, piping, FEM, messa in tavola, disegni architettonici, ecc.
Se impari ad usarlo non farai fatica a passare ad un CAD di fascia media.
Giusto per darti un'idea, io ci faccio i riduttori ad ingranaggi ....
Screenshot_20200406_204953.jpg
Oppure faccio FEM con analisi di sforzo

Ingranaggi

Eros1992

Utente standard
Software: Solidworks, Solidedge, Proengineer,Creo
bravissimo, oppure continui e ottieni la laurea breve... ( ci sono 2 mesi in cui si fa lo stage in azienda e se sei fortunato poi ti assumono) capisco però che tu possa cercare qulacosa di più "sbrigativo" che ti immetta subito nel mondo del lavoro

Dalbo

Utente poco attivo
Nuovamente vi ringrazio tutti per le risposte.
Attualmente non posso rimanere senza lavoro per molto tempo dato che abito da solo, perciò vorrei passare da un lavoro all'altro senza ahimè poter intraprendere lunghi studi come its senza avere un entrata fissa mensile.. magari il mio pensiero è sbagliato e ci sono alternative simili, cerco ogni giorno soluzioni valide! L'ideale al momento per me è sfruttare il poco tempo libero per approfondire e imparare il più possibile, come appunto i corsi serali e al sabato, oltre allo studio da autodidatta che faccio a casa. Purtroppo come potete immaginare a causa dell'emergenza virus in atto tutti i corsi in aula sono sospesi almeno fino a settembre e li organizzano solo online, ma non avendo nessun sofware 3d sul mio portatile al di fuori di autocad versione studenti, sono costretto ad aspettare.
Ovviamente il mio sogno è di imparare tutto ciò lavorando, affiancato da un datore che mi insegni con una certa logica e mi faccia crescere, ma ora come ora data la situazione le richieste di lavoro sono scarse.
Sono fiducioso e quindi continuo col mio "allenamento", sono impaziente di cominciare ma il periodo è quel che è e io aspetto giorno per giorno fiducioso.
Per ora quindi mi arrangio come posso, e perchè no utilizzerò anche freeCAD!
Grazie ancora a tutti