Passare da sfondo con schermo bianco a nero con un click o tasto

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao ragazzi, mi capita di ricevere disegni da clienti che usano colori forti a contrasto del proprio sfondo cad.
Ogni volta ci si lascia qualche diottria e, dovendo passare da loro lay-out con sfondo nero a miei disegni con sfondo bianco più volte durante una telefonata di confronto, non è pensabile passare ogni volta per le proprietà...

Mi chiedevo se esistesse un comando veloce, un CTRL+qualcosa o un trick per passare da sfondo schermo bianco a nero con un click o tasto o altro?

Possibile?

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Carichi il file lisp, aggiunge 2 comandi, bgWhite, bgBlack.

Allegati

rpor66

Utente Standard
Link (video)
Il file lisp ha il comando ChangeBlackWhite che alterna sfondo nero con bianco, caricalo con AppLoad o aggiungilo a Startup prima di eseguire la modifica del menù.

Allegati

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Anch'io ho dovuto adeguarmi ai colori assurdi dei dwg che ogni tanto mi arrivano, per swicciare tra chiaro e scuro ho aggiunto sue pulsanti nella barra degli strumenti accesso rapido, per impostare i colori che prediligo ho aggiunto le istruzioni direttamente nella macro di menu:

colore nero
^C^C(vla-put-graphicswinmodelbackgrndcolor (vla-get-display (vla-get-Preferences (vlax-get-acad-object))) 0)

colore 9
^C^C(vla-put-graphicswinmodelbackgrndcolor (vla-get-display (vla-get-Preferences (vlax-get-acad-object))) 12632256

629.gif

rpor66

Utente Standard
Non ho mai avuto questa necessità ma, vista la richiesta, quale migliore occasione per studiare un metodo pratico che Autodesk potrebbe integrare.
Ciao

p.s.: per REGGIO: ma hai visto il video?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
p.s.: per REGGIO: ma hai visto il video?
:) dici il video di GP post #5?
se dici quello, sì l'ho visto, ma mostra l'uso di 2 bottoni personalizzati che avrà creato lui e che poi avrà associato alla tua lisp: la mia domanda ulteriore riguardava proprio il come si fà a creare i 2 bottoni nuovi, metterli nel menù che preferisco e infine come faccio ad assegnare il comando lisp ...

rpor66

Utente Standard
No, nel mio post c'è Link, scaricati il file .mp4 e guardatelo.