Passaggio a NX12

Alx84

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX12, TC12, Autocad
Regione: Liguria
Buongiorno a tutti,
tra qualche mese, nell'azienda per cui lavoro, è in previsione il passaggio da Nx8.5 a Nx12 :eek:.
Mi sono già un pò documentato ma rispetto ad una salto "singolo" di Release, qui sono previsti grossi cambiamenti.
Premetto che noi utilizzaimo Nx per la modellazione, l'assiemamento e il disegno di componenti meccanici più o meno complessi e abbiamo l'integrazione con il PLM Teamcenter.
Qualcuno che ha già percorso questo cambio di versione e che usa Nx12 avrebbe voglia di lasciarmi qualche suggerimento e consiglio per rendere meno traumatico il passaggio?
In azienda presumo che verranno istituiti dei corsi di aggiornamento ma non credo ci daranno consigli migliori di quelli che potrei trovare qui.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento, consiglio, trucchetto ecc.

Buon lavoro!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Ciao,
è difficile rispondere a questa domanda. C'è un salto notevole tra le due versioni, dall'interfaccia al drafting e così via.
Io mi occupo anche di formazione nell'azienda in cui lavoro, di solito facciamo la migrazione ogni due release, per cui quando preparo corsi di aggiornamento la prima cosa che faccio, ed è quello che consiglio a te, è di guadarmi i whats new delle varie versioni.
In bocca al lupo.... :)

C.

Alx84

Utente Junior
Grazie @ceschi1959 ,
purtroppo qui sono anni che rimandano l'aggiornamento e ad ogni problema che troviamo ci rispondono "con la 12 si risolve", "la 12 lo può fare" ecc... Speriamo sia la volta buona!
Considerata la differenza tra una versione e l'altra (8.5-->12) il corso dovrebbe durare 2 settimane! :LOL:
Intanto proverò a vedere tutti i whats new (9-10-11-12). o_O
Peccato che in azienda la riproduzione video sia bloccata. :cry:

C'è qualche Bug che è meglio conoscere in anticipo per non incappare in notevoli rotture di scatole?

Grazie e buon lavoro!

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX11
Regione: Piemonte
Visto che mi dici che tra qualche mese farete il passaggio a NX12, ti dico già da subito che è un passaggio non intellligente. Tra qualche mese uscirà la nuova versione, che si chiamerà NX (NX CR=Continuous Release), dove con TC 11.4, da li in avanti non dovrete fare più passaggi allineati tra NX e TC ed NX si aggiornerà in automatico, avendo sempre NX patchato ed implementato.

Alx84

Utente Junior
Purtroppo, essendo una grossa azienda, dove ogni aggiornamento ha un impatto molto rilevante, le logiche di aggiornamento non seguono quelle che potrebbe avere un privato o una piccola ditta.
Qui è tutto customizzato, soprattutto Teamcenter.
Inoltre per sicureza non è mai consigliato utilizzare l'ultima versione di un software appena rilasciata per ovvi problemi di stabilità e probabili bug.
Grazie comunque del consiglio, chiederò al nostro responsabile Siemens cosa ci sa dire di questo NX CR.

Buon lavoro.

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX11
Regione: Piemonte
Noi siamo una grossa azienda. Ripeto, è una scelta non intelligente. Noi siamo alla 11 e dovevamo scegliere se passare alla 12, l'anno scorso. Io ho detto di aspettare 1 altro anno perchè NX avrebbe fatto un cambio di rotta importante.