Parti sospese a mezz'aria

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SW2017
Regione: Piemonte
ciao a tutti,
in ottica di semplificare un assembly 3D con finalità FEM, mi capita di lasciare componenti senza contatti.
Su Ansys poi sono dolori e mi chiedevo se, su SW, ci fosse un modo per indagare i corpi senza vincoli di continuità con altri corpi.
Per esempio una vita che teneva una flangia e che rimane nel vuoto dopo che sospendo la flangia (esempio stupido ma che fa capire la problematica)

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Prova con verifica distanza che trovi sotto strumenti>valuta

gtsolid

Utente Standard
Ho trovato varie distanze tra i componenti, ma tiene conto che sono possono essere a contatto tra di loro in altri punti (es. sono entrambi a contatto un terzo corpo) oppure sono evidenziati sono quelli senza vincoli?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
non l'ho mai usato. l'ho solo segnalato come possibile strumento per la tua necessità

gtsolid

Utente Standard
Ok, non rispecchia proprio quello che volevo, ma è un qualcosa in più

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Non c'è strumento adatto univoco.
Devi procedere in modo differente, esempio modellando un corpo speciale solo per fem o cose simili. Non pensare di avere un assieme completo e di semplificarlo togliendo qualche pezzo qua e là.

gtsolid

Utente Standard
Come Ansys ho sempre usato l'APDL, non il Workbench, su cui ho trovato per altro poca documentazione, pur permettendo una gestione più intuitiva.
Avete del materiale da consigliarmi?