parti in comune in assiemi diversi

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
si può anche fare il pack&go completo mantenendo la struttura delle cartelle. basta impostare che la vista sia annidata. http://help.solidworks.com/2012/italian/SolidWorks/sldworks/HIDD_COPY_DESIGN.htm

facendo questo verrà creata una cartella generale con al suo interno tutte le directory dei vari file; si dovranno quindi cancellare tutte le cartelle escluse quelle contenente l'assieme.
basterà aprire, prima dell'assieme, uno dei file condivisi per ricreare tutta la struttura corretta. questo in teoria fa si che all'apertura dell'assieme i file vengano caricati dalle rispettive cartelle originali; scrivo in teoria perché a volte solidworks si dimostra testardo e non torva i file. ma da mia esperienza sono casi non molto frequenti in cui basta reindirizzare manualmente per risolvere il problema

genesis1975

Utente registrato
Software: solidworks2012
Regione: emilia romagna
Oggi ho provato a rinominare le parti le tavole e gli assiemi con I codici, ma non e' andata bene...quando avevo scritto tutti I codici in "salva nel nome" al posto dei vecchi ho fatto salva ma sie' aperta una finestra che parlava di sovrascrivere e chiedeva se annullare la copiatura...io ho detto no e mi ha salvato tutti I codici nuovi ma quando sono andato ad aprire il complessivo ecco che erano saltati tutti gli accoppiamenti, ho dovuto cancellare tutto...cosa puo essere successo? Certo che non ne va una liscia...

quindi stai continuando a fare copie dei file.
ma tutto quello che ho scritto finora l'hai capito?

genesis1975

Utente registrato
Ho una marea di roba da rinominare coi codici, se mi metto anche a sostituire adesso non esco piu

tu devi mantenere uno stramaledetto file unico per tutti gli assiemi che lo contengono. no più file che si chiamano uguale. no file uguali copiati e rinominati. un solo file.
quindi ti crei una cartella file condivisi e ci butti dentro tutti i file da condividere senza rinominarli.
cancelli tutte le copie in giro per le altre cartelle
apri un assieme, ti dirà che non trova il o più file, fai cerca manualmente e vai nella cartella file condivisi, non serve selezionare il file perché è già implicito nella ricerca. dai ok.
facendo questo solidworks considera buona quella cartella anche per gli altri file, se ce ne sono, che non trova equindi li carica tutti. questo vale solo per questo assieme.
devi ripetere l'operazione per ogni assieme.
una maniera per rendere leggermente più veloce il processo è quello di aprire inizialmente uno dei file della cartella condivisi, così facendo all'apertura dell'assieme vine letta la cartella come nuova ubicazione dei file.
lo avevo già scritto nel post #9
Ho una marea di roba da rinominare coi codici, se mi metto anche a sostituire adesso non esco piu
se invece rinomini adesso tutti i file poi come fai a capire quale nuovo codice corrisponde a quello vecchio? perché sarai tu a doverlo dire a solidworks.
ci può stare che si faccia una cattiva gestione dei file o doverne cambiare la strategia, ma lamentarsene non è una cosa saggia. i pulsanti magici non esistono e non si può pretendere di fare in poco tempo una cosa che richiede precisione.
Allora e' meglio che io faccia solidworks rinomina?
anche se lo fai il nuovo collegamento vale solo per l'assieme in cui era contenuto quello specifico file, tutti gli altri hanno collegamento ad una delle molte copie che hai fatto

genesis1975

Utente registrato
Piu o meno ho capito il procedimento,ma meglio che mi muova con cautela, e' la prima volta che faccio una cosa del genere e rischio di perdere il lavoro di un anno e mezzo.. a parte il fatto che non ho ancora capito perche' col pack ango quando avevo quasi rinominato tutto sono saltati tutti gli accoppiamenti

genesis1975

Utente registrato
Ti ringrazio per quello che mi hai spiegato anche se penso che per la prima volta che lo faccio sarebbe meglio avere un affiancamento anche se e' molto difficile perche nella mia zona non trovo nessuno che dia consulenza..

Piu o meno ho capito il procedimento,ma meglio che mi muova con cautela, e' la prima volta che faccio una cosa del genere e rischio di perdere il lavoro di un anno e mezzo..
ovviamente ti devi fare prima una copia di backup da mettere su un disco rigido esterno.
a parte il fatto che non ho ancora capito perche' col pack ango quando avevo quasi rinominato tutto sono saltati tutti gli accoppiamenti
basta con questo pack&go... in questo stato della situazione non ti serve.
Sto cercando di capire cosa vuol dire questo che hai scritto...
prendi lo schema a sinistre dell'allegato che ho messo nel posst #16, è la tua situazione attuale.
ogni assieme legge il suo file A.
se tu rinomini il file A, e diventa K, dell'assieme 1 quel rinomina vale solo per quell'assieme perché gli altri continueranno a leggere il proprio file A e il file K è uno sconosciuto. quindi dovresti aprire singolarmente ogni assieme e sostituire il file A con il file K. per ogni singolo assieme e facendolo manualmente.

quindi tu devi prima spostarti nella situazione dello schema a destra quindi puoi rinominare il file.

Ti ringrazio per quello che mi hai spiegato anche se penso che per la prima volta che lo faccio sarebbe meglio avere un affiancamento anche se e' molto difficile perche nella mia zona non trovo nessuno che dia consulenza..
ci sarà qualche rivenditore in zona. oltre a vendere fanno anche corsi mirati per le aziende o sanno indirizzare dove farli

genesis1975

Utente registrato
Quindi per vedere se ho capito...per primo disegno la parte che andrà condivisa fra gli assiemi e la metto in una cartella apposita, come le altre condivise che disegnerò,sostituisco le parti che sono condivise in piu assiemi con quella che ho disegnato che si troverà come le altre condivise nella cartella apposta e questo lavoro lo faccio per tutti gli assiemi e per tutte le parti condivise...poi dovrò cambiare nome alle parti, e per esempio posso farlo col rinomina una parte alla volta...poi quando arrivo alle parti condivise negli assiemi e gli cambio il nome, le parti condivise in cartella continueranno ad avere il nome vecchio...come fare ora? Rinomino col nome nuovo anche quelle condivise nella cartella separata?se poi modifico il modello di una condivisa in cartella mi si modificheranno anche quelle negli assiemi?

genesis1975

Utente registrato
la parte che andrà condivisa la posso togliere da un assieme e gli cambio posto nella cartella parti condivise... poi se apro l' assieme senza la parte lui mi chiederà la nuova ubicazione e io la cerco manualmente nella cartella condivisi,quindi per questo assieme non andrà fatta la sostituzione , ma per gli altri si

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Se tu sposti una parte dalla cartella di un assieme in una'altra posizione con l'utility di SW, quando apri quell'assieme non ti chiederà la nuova posizione. Gli altri credo proprio di si. Comunque rispostare delle parti per creare una libreria a posteriori comporta ovviamente qualche piccolo "disagio".