parti in comune in assiemi diversi

genesis1975

Utente registrato
Professione: disegnatore
Software: solidworks2012
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum,questo è la mia prima discussione.
Uso Solidworks da un anno e mezzo,quindi ho un esperienza ancora limitata...uso ancora la versione 2012, perciò la mia domanda potrebbe essere influenzata dalla versione datata...sono un po' fermo sul lavoro per via del quesito che vi dirò...non ho trovato nessuno che sappia come fare...ho creato vari assiemi con molte parti in comune e gli ho dato nomi che ne sono un po' una breve descrizione...ho fatto di ogni assieme un pack and go con suffisso quindi sono degli assiemi a compartimenti stagni; ora vorrei passare ad una visione piu aperta, essendo arrivato il momento di sostituire i vecchi nomi con i codici per ogni parte, cioè vorrei che le molte parti in comune che avranno lo stesso codice siano collegate tra loro, cioè se modifico una parte in un assieme, mi si modifichino anche le parti uguali negli altri assiemi...come posso fare questo?vi ringrazio per la risposta

Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
la versione non ha nessuna rilevanza. che sia la 2012 o la 2019.
se hai fatto pack&go con suffissi, ma non hai modificato quelle che sono le parti comuni è una situazione, se invece hai fatto il pack&go ma poi il suffisso 1 ha una modifica, il suffisso 2 un'altra la situazione è ben diversa e praticamente irrisolvibile.

altra cosa da sapere è se hai dei riferimenti tra queste parti. e per riferimenti intendo schizzi, funzioni, variabili....

se la situazione è quella semplice semplice in cui le parti non hanno subito modifiche e non ci sono riferimenti esterni che hanno subito modifiche la procedura da fare è questa:
tenere aperto il file da rimpiazzare
aprire l'assieme con la parte da sostituire
selezionare la parte da sostituire
menù file>sostituisci componenti
nel property manager, avendo aperto il file master, dovrebbe comparire già tutto impostato. se così non fosse e nel riquadro con questa fosse vuote selezionare sfoglia e andare a cercare il file interessato
ripetere nmila volte per nmila assiemi
dalla guida in linea
http://help.solidworks.com/2012/ita...ks/HIDD_DVE_REPLACE_COMPS.htm?verRedirect=1=1

genesis1975

Utente registrato
Mah, data la mia poca esperienza non ci ho capito granche'....sono cinematismi, meccanismi per divano-letti, formati da tante leve infulcrate di cui ho fatto lo storico andando a rilevare le misure di ogni leva con righello e calibro, ma poi non garantisco di non esserci tornato su, per correggere le misure e migliorare il disegno...magari ho cambiato le misure in una parte di un assieme ma non le ho cambiate nella parte identica dell altro assieme, non posso garantirlo...per I riferimenti in comune non ho capito bene cosa sono, forse non ho capito bene quello che mi hai spiegato...

cerco di farla semplice...
tu hai una parte A che verrà usata su più assiemi
finora hai lavorato facendo di questa parte A varie copie chiamandole A1,A2,A3.....
se tutte queste copie sono sempre uguali puoi sostituirle con la parte A abbastanza facilmente.
se queste copie non sono più uguali poi sostituirle, ma ti ritroverai con un assieme falsato.
va da se che ci dovra essere una sola parte condivisa da più assiemi e non n copie della stessa parte per n assiemi

se dopo un anno e mezzo che usi il programma non sai ancora cosa sono i riferimenti tra i file ti consiglio di fare i tutorial interni. da quello che scrivi mi sembra ti manchino le basi

genesis1975

Utente registrato
Ok ti ringrazio, ma per rinominare I file uso pack and go o solidworks explorer....in ogni caso mi devo rassegnare ad avere assiemi chiusi, stagni...e' grave?

genesis1975

Utente registrato
Ho provato con piccoli assiemi a far la prova con rinomina di sw, mi spettavo che rinominando una parte in comune mi si rinominasse anche la corrispondente ma non e' stato cosi...

genesis1975

Utente registrato
Immagino perche' le parti uguali avessero perso gia I riferimenti....per mantenerli cosa bisogna fare e soprattutto non bisogna fare?

genesis1975

Utente registrato
In ogni caso il pack and go anche di parti uguali fa perdere I collegamenti tra le parti sempre o solo con il suffisso?

Ok ti ringrazio, ma per rinominare I file uso pack and go o solidworks explorer....in ogni caso mi devo rassegnare ad avere assiemi chiusi, stagni...e' grave?
devi pianificare bene il tuo lavoro e la gestione dei file. il pack$go e il rinomina vanno bene, ma fare copie di assiemi solo perché cambia una parte o si assemblano le parti in modo diverso porta a confusione.
Ho provato con piccoli assiemi a far la prova con rinomina di sw, mi spettavo che rinominando una parte in comune mi si rinominasse anche la corrispondente ma non e' stato cosi...
bisogna capire cosa intendi per parte in comune.
che tu abbia 10 file uguali che si chiamano A e risiedono i 10 cartelle diverse non è avere un file comune; il file deve essere uno soltanto e tutti gli assiemi che usano la parte A devono fare riferimento ad u no soltanto.
Immagino perché le parti uguali avessero perso gia I riferimenti....per mantenerli cosa bisogna fare e soprattutto non bisogna fare?
per riferimenti si inrtende la condivisione di funzione, schizzi, equazioni che collega un file ad un altro. se faccio uno schizzo sulla parte A vincolandolo alla geometria della parte B questo schizzo funzionerà solo se mantengo il riferimento tra A e B. facendo il pack&go della sola parte A solidworks riconosce questo riferimento e include anche la parte B. questi riferimenti se vengono persi o interrotti sono difficili da recuperare
è questo che intendi per riferimenti?
In ogni caso il pack and go anche di parti uguali fa perdere I collegamenti tra le parti sempre o solo con il suffisso?
non ho capito cosa intendi.

a mio parere devi fare un analisi della struttura organizzativa del tuo sistema di archiviazione.
definire quali saranno le parti, o assiemi se hai dei sottoassiemi che usi su più lavori, usate in più assiemi
definire come gestire queste parti: fare una cartella dedicata alle parti condivise, lasciare le parti condivise nella cartella del primo lavoro che lo utilizzano
avere sempre e solo un file di parte o assieme se questo viene condiviso.

fatto questo puoi iniziare a sistemare la modellazione.
un metodo per sostituire i file è quello che ho spiegato nel primo post (questo metodo funziona indipendentemente dal nome del file e posso sostituire la parte A con la parte K che è completamente diversa)
un altro è quello di cancellare tutte le parti A eccetto una che verrà poi caricata da tutti gli assiemi che la contengono. siccome solidworks, se trova un file aperto con lo stesso nome di uno contenuto in un assieme, da priorità a questo è sufficiente tenere aperta la parte da condividere per sostituirla in automatico. ( questo metodo implica che all'interno dell'assieme ci sia una parte che si chiama come quella condivisa; se hai file di parte con suffissi devi rinominarli altrimenti non funziona.)

genesis1975

Utente registrato
A questo punto mi domando se e' il caso di mettermi nell' impresa subito delle parti in comune con sostituzione e via dicendo oppure intanto rinominare e vedere eventualmente se mi puo' andare bene cosi, cioe' senza collegamenti tra le parti in comune, cioe' a compartimenti stagni...sono d' accordo che se mi metto nell' impresa devo scegliere un unico file A sostituire con quello a patto che pero' dopo il pack and go non mi cancelli comunque il collegamento con la parte uguale dell altro insieme...cioe' non sia anche quello che mi renda l' insieme chiuso.tu cosa dici,intanto potrei solo rinominare I file ?

sono d' accordo che se mi metto nell' impresa devo scegliere un unico file A sostituire con quello a patto che pero' dopo il pack and go non mi cancelli comunque il collegamento con la parte uguale dell altro insieme
cosa c'entra? sa fai un pack&go lo fai di quel singolo assieme o parte o disegno; se una parte è usata da un altro assieme quest'ultimo non viene coinvolto dal pack&go. il pack&go fa delle copie dei file, non li trasferisce o elimina
cioe' non sia anche quello che mi renda l' insieme chiuso
bho... non capisco cosa vuoi dire. se un sistema è chiuso (non condivide i file?) o aperto (condivide i file?) dipende da come imposti la modellazione.
di sicuro stai usando il pack&go come fossero noccioline al super bowl e mi sembra tu stia cercando in quello strumento il capro espiatorio per la gestione confusionaria dei file.
tu cosa dici,intanto potrei solo rinominare I file ?
sei tu che devi capire come gestire la situazione in base a come lavori.
puoi anche solo rinominare i file e avere 20 parti A nel tuo database se questo metodo è funzionale al lavoro.

genesis1975

Utente registrato
No, volevo dire che se faccio un pack and go per ogni assieme diverso,e ho delle parti in comune in ogni assieme,se modifico una parte in comune continua a modificarsi anche l' altra corrispondente negli altri assiemi... credo, a meno che io non metta un suffisso e allora non mi si modifica piu...e' cosi che funziona vero?

genesis1975

Utente registrato
Per insieme chiuso intendo che se anche ci sono delle parti in comune fra gli assiemi,modificando una parte in comune in un assieme la modifica non si estende gli altri assiemi...comunque non ho 20 parti chiamate A in un assieme, ne ho solo una...

genesis1975

Utente registrato
Magari ho un altra parte A in un altro assieme,ma che ho chiamato B, e dal di qui il problema

No, volevo dire che se faccio un pack and go per ogni assieme diverso,e ho delle parti in comune in ogni assieme,se modifico una parte in comune continua a modificarsi anche l' altra corrispondente negli altri assiemi... credo, a meno che io non metta un suffisso e allora non mi si modifica piu...e' cosi che funziona vero?
solo se nel pack&go non inserisci la parte comune.
una parte condivisa, comune è un termine sbagliato, deve essere un solo e unico file, l'ho già detto. tu invece continui a pensare che siccome hai dieci file che si chiamano A cambiandone uno cambieranno anche gli altri... non è così. se hai dieci file di parte A di colore giallo e ad uno gli cambi il colore rosso avrai 9+1 file di parte A.
Per insieme chiuso intendo che se anche ci sono delle parti in comune fra gli assiemi,modificando una parte in comune in un assieme la modifica non si estende gli altri assiemi...comunque non ho 20 parti chiamate A in un assieme, ne ho solo una...
vale quanto detto sopra. se modifichi una parte condivisa tutti gli assieme che la contengono si modificheranno. ma nel tuo archivio lavori deve esistere solo, e ripeto solo, una parte che si chiama A.
non ho parlato di 20 parti in un assieme, ma in un database o se preferisci chiamalo "cartella dove ho i file dei lavori".
Magari ho un altra parte A in un altro assieme,ma che ho chiamato B, e dal di qui il problema
se hai una parte chiamata B è un file dverso da quello che si chiama A.
e' cosi che funziona vero?
guarda per essere schietto è meglio se fai un corso di un paio di giorni perché da quello che scrivi dai l'impressione di non avere la minima idea di come funziona un cad parametrico.

genesis1975

Utente registrato
Va beh, non ci siamo capiti molto, io lo so che se rinomino un file, anche se il contenuto e' uguale, diventa un altro file, che non e' condivisibile, come dici tu.
Allora il file che nel assieme devo condividere con altri lo devo lasciare fuori dal pack and go?allora e' come se fosse fuori dall' assieme

Allora il file che nel assieme devo condividere con altri lo devo lasciare fuori dal pack and go?allora e' come se fosse fuori dall' assieme
sbagliato. li file contenuto nell'assieme non viene eliminato, sospeso o che altro, semplicemente verrà caricato quello in condivisione.
il pack&go fa semplicemente delle movimentazione (copia o spostamento) dei file riguardanti un determinato assieme, parte o disegno. ma si parla dei file all'interno delle cartelle di windows e non modifica il contenuto interno dei file di modellazione. un assieme contenente 10 parti quando viene fatto il pack&go, e di quelle 10 parti se ne escludono 2, all'apertura avrà sempre 10 parti di cui 8 nella cartella in cui è stato fatto il pack&go e 2 nella cartella originale

Ultima modifica:

genesis1975

Utente registrato
Quindi se il pack and go fa una copia delle parti, bisogna lasciar fuori la parte condivisa perche' se no diventerebbe un altro file a tutti glI effetti diverso da quello degli altri assiemi... faccio un ultima domanda,ma nel pack and go come si fa ad escludere ad esempio un componente?io di solito apro l'assieme intero e faccio copia di tutto...

Nella finestra del pack&go a sinistra ci sono le spunte io componenti inclusi. Di default sono tutti attivati, ma basta disattivarli manualmente.