Parti da assieme in lamiera.

graziano-g

Utente Standard
Professione: U.T. + officina
Software: Autocad 2015 - Inventor 2019 + TOP QS - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, ho modellato / sgrossato un metà di un supporto simmetrico in lamiera quindi ho iniziato un'assieme ne ho inserito due istanze ed ho terminato la modellazione.
Ora mi servono gli appiattiti delle due parti.
Lo so, è semplice, sono non ne esco.....
Solidworks 2015
Grazie, a prescindere.

Ciao rend.jpg

Allegati

graziano-g

Utente Standard
Software: Autocad 2015 - Inventor 2019 + TOP QS - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
Grazie per la risposta ma non funziona.....

graziano-g

Utente Standard
Pazienza...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
tanto per la cronaca lo si appiattisce senza problemi. l'ho provato al lavoro.
le operazioni che hai fatto in ambiente assieme non sono propagate alle parti.

@ Viper @

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Ciao, ho modellato / sgrossato un metà di un supporto simmetrico in lamiera quindi ho iniziato un'assieme ne ho inserito due istanze ed ho terminato la modellazione.
Solidworks 2015
Grazie, a prescindere.

Ciao View attachment 53729
ciao ma lo vuoi gestire come pezzo singolo o due pezzi separati? nel secondo caso concordo con massivon.nel primo caso devi costruirlo in maniera diversa per avere lo sviluppo.

Non può essere gestito come parte unica, lo dicono gli incastri superiori ed inferiori.
Oltre a questo quei due pezzi sono in ambiente assieme e non si può fare uno sviluppo da ambiente assieme, anzi non si può proprio modellare una lamiera in ambiente assieme

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2018 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW
Regione: Veneto
Si può ottenere il risultato propagando le funzioni di assieme alle parti, anche se si possono verificare degli errori di relazioni negli schizzi.

1560407505955.png

1560407797555.png

abbiamo appurato in tre utenti che è possibile effettuare lo sviluppo.
chiedo a Graziano di spiegare cosa non funziona, che procedimenti effettua e altro perché con la frase
non è possibile aiutarlo.
nel link che ho messo al post #2 c'è la soluzione https://www.cad3d.it/forum1/threads/ripetizione-piatta-su-tavola.55378/#post-431303. naturalmente se non esiste nessuna configurazione sviluppo come in questo caso basta seguire l'ultimo passaggio e cioè aprire il disegno, inserire la vista della lamiera e mettere la spunta a vista appiattita

Onyx68

Utente registrato
Professione: progettista meccanico carpenteria
Software: solid works; solid edge
ho guardato i tuoi particolari. evidentemente hai iniziato una parte della modellazione nel singolo poi hai continuato le lavorazioni nel assieme. Chiaramente lo sviluppo e possibile solo dal singolo particolare non assiemi. in ogni caso consiglio usare già ambiente lamiera ed effettuare le pieghe ed altre lavorazioni già dalla lamiera e non dal solido poi convertito in lamiera. Per quanto riguarda lavorazioni, scassi, fori ecc puoi importare schizzo dal assieme nel tuo singolo di lamiera in modo che ci restano le ulteriore lavorazioni nel particolare appiattito.( non vorrei ripetere ciò che hanno elencato sopra i colleghi. ) non le funziona perché lui tenta fare lo sviluppo dal'assieme...

Onyx68

Utente registrato
un altra osservazione: nel tuo caso visto le lavorazioni aggiunte fuori dalla tua singola parte sè osservi attentamente per lo sviluppo il laser va in allarme in quanto il tuo scasso in corner non e correttamente eseguito nella lamiera ma nel assieme come una lavorazione di meccanica di precisione. I doppi bordi ( con linee fa che il laser taglia due volte con andata ritorno quindi rischi di scogliere la griglia... metti bene le basi dello schizzo nell'ambiente lamiera poi alcune lavorazioni in eccezione eventualmente le lavori sul disteso ma e una manovra rara. tutto si modella nel singolo part specie per la lamiera.

Per quanto riguarda lavorazioni, scassi, fori ecc puoi importare schizzo dal assieme nel tuo singolo di lamiera in modo che ci restano le ulteriore lavorazioni nel particolare appiattito
non è neccessario importare gli schizzi, basta propagare le funzioni alle parti.
non le funziona perché lui tenta fare lo sviluppo dal'assieme...
è probabile ma non lo sappiamo

Onyx68

Utente registrato
ultima osservazione (spero) ricorda che sè davvero non sei un chirurgo nella modellazione della lamiera quindi mi riferisco al fattore K (allungamento) dopo la piegatura rischi che il tuo articolo e fuori misure... di sicuro per mantenere le dimensione del finito precise, il tuo operatore deve smerigliare i pezzi.... quindi: tra una lamiera tra i bordi non esiste "zero" cioè attaccati ma lascia luce di qualche decimo o dipende dalla precisione delle vs attrezzature ...

Onyx68

Utente registrato
non è neccessario importare gli schizzi, basta propagare le funzioni alle parti.

è probabile ma non lo sappiamo
ho provato i.. ha due particolari in piu aggiunte lavorazioni nell'assieme...

non uso mai importazione di schizzi od altre lavorazioni da una parte ad altra anche se il 3D lo permette.. questione di organizzazione dell'azienda e metodi di lavoro imposti. Ho collaborato con il gruppo Coesia e ribadisco il concetto. Sono molto fiscali e condivido...

Onyx68

Utente registrato
Solidworks 2015
Grazie, a prescindere.

Ciao View attachment 53729
questo allegato contiene un tuo particolare che ho salvato in sviluppo in scala. un dxf ed una tav SW V18

Allegati

ho provato i.. ha due particolari in piu aggiunte lavorazioni nell'assieme...
come ho scritto ho aperto il file e visto come è fatto e ho anche asserito che i file di parte si appiattiscono senza problemi e ho linkato una pagina, e ce ne sono molte altre nel forum, in cui è spiegato come
non uso mai importazione di schizzi od altre lavorazioni da una parte ad altra anche se il 3D lo permette.. questione di organizzazione dell'azienda e metodi di lavoro imposti. Ho collaborato con il gruppo Coesia e ribadisco il concetto. Sono molto fiscali e condivido...
non si è capito cosa vuoi dire con questa tua frase
non usi mai importazioni di schizzo, ma lo proponi agli altri. a qualcuno può servire fare lavorazioni in assieme di due parti diverse per svariati motivi., magari lui deve piegare separatamente i particolari e poi una volta saldati lavorarli... che ne sappiamo? oppure il suo metodo di lavoro è ottimale con le lavorazioni in modalità assieme e poi si è dimenticato, o non sapeva di poterlo fare, di propagarle alle parti
cosa c'entra il gruppo Coesia?

piccolo appunto, se alleghi un file di disegno senza parte non serve a niente e anche un dxf senza linee di piega o dati di piegatura non serve a niente

Onyx68

Utente registrato
come ho scritto ho aperto il file e visto come è fatto e ho anche asserito che i file di parte si appiattiscono senza problemi e ho linkato una pagina, e ce ne sono molte altre nel forum, in cui è spiegato come

non si è capito cosa vuoi dire con questa tua frase
non usi mai importazioni di schizzo, ma lo proponi agli altri. a qualcuno può servire fare lavorazioni in assieme di due parti diverse per svariati motivi., magari lui deve piegare separatamente i particolari e poi una volta saldati lavorarli... che ne sappiamo? oppure il suo metodo di lavoro è ottimale con le lavorazioni in modalità assieme e poi si è dimenticato, o non sapeva di poterlo fare, di propagarle alle parti
cosa c'entra il gruppo Coesia?

piccolo appunto, se alleghi un file di disegno senza parte non serve a niente e anche un dxf senza linee di piega o dati di piegatura non serve a niente
*si ho proposto in quanto per seguire bene la sagoma desiderata lo si può importare lo schizzo ma poi costruire con le quote lo schizzo definitivo...
*si lo propongo perché se non si ha assoluta esigenza della precisione ma si manda al fornitore il progetto allora perché non importare e lasciare uno schizzo importato...
*nelle aziende multinazionale si ha spesso un metodo di lavoro ma non necessariamente in tutte le aziende... Coesia era un esempio - per chi lo conosce.... nulla di che... ma sempre si polemizza qui?.. restiamo sull'argomento...è più intelligente..

per il dxf è solo una prova di sviluppo... l'interessato non si è espresso con la richiesta di elaborare completamente nemmeno ha chiesto documentazione da allegare, poi a rilasciare le indicazioni di piega nello sviluppo senza conoscere che attrezzatura e macchinari ha a disposizione e di conoscere alcuni parametri del plc della piegatrice... e solo un azzardo da ipotizzare e rilasciare le linee di piegatura.... quindi...

Ultima modifica:
ti sbagli sulla polemica, no era mia intenzione farla.
capisco che a volte può essere utile importare uno schizzo da un assieme solo per avere la traccia e poi riquotarlo in maniera da svincolarlo dai riferimenti dell'assieme, non capisco invece l'utilità di importare lo schizzo di funzione di taglio e lasciarlo vincolato anziché propagare la funzione.

per i file allegati non ne capivo l'utilità quando in quattro utenti, te compresa, gli si è detto che è possibile, e come fare, per fare lo sviluppo.
tutto qui

graziano-g

Utente Standard
abbiamo appurato in tre utenti che è possibile effettuare lo sviluppo.
chiedo a Graziano di spiegare cosa non funziona, che procedimenti effettua e altro perché con la frase

non è possibile aiutarlo.
nel link che ho messo al post #2 c'è la soluzione https://www.cad3d.it/forum1/threads/ripetizione-piatta-su-tavola.55378/#post-431303. naturalmente se non esiste nessuna configurazione sviluppo come in questo caso basta seguire l'ultimo passaggio e cioè aprire il disegno, inserire la vista della lamiera e mettere la spunta a vista appiattita
Innanzi tutto grazie a tutti per la paziente gentilezza accordata.
Il mio " non funziona " in realtà è un : non sono stato capace. Il risultato è lo stesso ma la causa è diversa. Sorry...

Non avevo propagato la lavorazione alle parti....
Chiedo clemenza nella pena.