Part families

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
Buon giorno
ho appena creato una semplicissima family table senza alcun problema. Un pezzo con 3 estrusioni. Nella family table ho 3 componenti A-B e C in cui le estrusioni scompaiono una alla volta. Tutto Ok e verificato.Vorrei creare ora 3 viste nel drawing, inserendo prima il pezzo A poi il B e infine il C.
Dove posso settare il componente della family table per farlo comparire nel modo voluto nella messa in tavola?
Sono da pochissimi giorni migrato dalla release 8 alla release 12. Prima con lo stesso problema mi arrangiavo con i layer e i ref. set. mi chiedevo se con la 12 si può evitare.
grazie

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1953 TC12.2
Regione: veneto
Buon giorno
ho appena creato una semplicissima family table senza alcun problema. Un pezzo con 3 estrusioni. Nella family table ho 3 componenti A-B e C in cui le estrusioni scompaiono una alla volta. Tutto Ok e verificato.Vorrei creare ora 3 viste nel drawing, inserendo prima il pezzo A poi il B e infine il C.
Sono componenti o parti? Cioè la part family la fai con gli assiemi o con le features?

Dove posso settare il componente della family table per farlo comparire nel modo voluto nella messa in tavola?
Se fossero tre parti o tre assiemi NON di part family sarebbe lo stesso? Cioè il problema è nella part family o nel disegno?

Prima con lo stesso problema mi arrangiavo con i layer e i ref. set. mi chiedevo se con la 12 si può evitare.
grazie
Mi spieghi meglio la cosa?

Ciao

MaiMollare

Utente Standard
Ok, provo a essere più chiaro facendoti un altro esempio.

Quando operavo con Creo parametric creavo all'interno della family table un generico di una vite con L=10

poi un'altra vite chiamata A con L=20 , B con L=30, C con L=40 ecc. Con le dovute differenze opero nello stesso modo con NX12.

Quando in Creo entravo nella messa in tavola e inserivo la vista della vite potevo a priori decidere quale vite inserire scegliendola tra quella della family table. Volevo sapere se c'era questa opzione nella release 12

grazie

Ultima modifica:

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1953 TC12.2
Regione: veneto
Vediamo se posso aiutarti: con NX crei fisicamente le parti come file, a differenza di Creo (che non conosco per cui se ho detto una cavolata correggimi).
Sia che tu lavori in Master Model (drafting separato dal modello) sia che faccia il drafting nel modello stesso, hai la possibilità di scegliere quale parte mettere in tavola e quale vista della parte. Questo da sempre. Per cui se la parte deriva da una part family o meno non importa.
Quello che devi fare cerco di spiegartelo con questa immagine.
Ciao
pf_views.png

MaiMollare

Utente Standard
Ciao Ceschi
In Creo parametric selezioni il padre ( che sarebbe il generico) e poi hai la possibilità di selezionare il figlio che vuoi e di metterlo nella messa in tavola, sempre lavorando in un file solo. E' questo il vantaggio ma se ho ben capito a nx questo non piace.
ho risolto in questo modo ho creato la mia family table. poi ho inserito il padre in un altro modello come se fosse parte di un assieme, così mi permette di selezionare i componenti della family table che preferisco e ho risolto il problema.
purtroppo dopo 12 anni di Creo pensare in certo modo mi viene automatico. Comunque NX12 rispetto alla versione 8 che usavo ha fatto un notevole balzo in avanti e mi sta dando tanto soddisfazioni.
ciao e grazie