Pareri primo lavoro

dadd

Guest
Buongiorno a tutti, sono un laureando magistrale in architettura.
Sono stato ricercato nelle scorse settimane per un'offerta di lavoro come disegnatore. Ho così fatto i colloqui di rito e sono stato scelto. MI è stato offerto un contratto per i primi 2/3 mesi con agenzia a 1400€ lordi mensili e poi contratto di tre anni come apprendistato a 13 mensilità.
Che ne pensate? Di questi tempi si trova di meglio o di peggio tenero conto che ho già una laurea triennale e che tra poco tempo avrò anche la magistrale.

Sono sinceramente inesperto in contratti di lavoro ecc.

oliofrusto

Utente Junior
Professione: studente ing
Software: inventor
Regione: emilia
a me hanno proposto uguale. dovrebbe essere netto 1050 + bonus 80 euro renzi.
quarto livello. non so a te.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
il CCNL stabilisce quali siano le retribuzioni in funzione della categoria dell'azienda e dell'inquadramento.
se è la tua prima esperienza io non la butterei via anche perché sei tramite agenzia per 2 o 3 mesi (come fai a non saperlo?) e quindi non sei vincolato per grossi tempi. se poi decidono di tenerti e ti senti sottopagato puoi provare a contrattare un livello diverso, altrimenti tanti saluti e cerchi da altre parti.
almeno intanto inizia a prendere confidenza con il mondo del lavoro ed inizi a ragionare su cose reali e non su esercizi ed ipotesi accademiche.
se il tuo primo cruccio è lo stipendio (che è certamente importante) comunque non parti col piede giusto.
per riuscire a finire la giornata lavorativa senza entrare in una spirale di fastidio che condizionerà la vita anche all'esterno dell'ufficio, le motivazioni devono essere altre... altrimenti starai continuamente con gli occhi sull'orologio aspettando che finiscano le 8 ore.

Professione: Progettista
Software: Inventor/solidworks
Regione: Torino
Diciamo che al netto dello stipendio dovresti avere 980 euro + 80 euro. Tranquillo per gli stipendi conosco gente con 1800 euro di stipendio con 40-60 ore di straordinario comprese.. con 20 anni di esperienza...