paranco manuale semplice

odisseo 18

Utente Standard
Professione: metalmeccanico
Software: ecdl
Regione: lombardia
quanto peso potrebbe sollevare un uomo con un paranco composto da una fune ed una carrucola? ho trovato la formula in fisica= F forza motrice, Q forza resistente K vantaggio ; K=Q/F = >1; q forza resistente dovrebbe essere il carico da sollevare,

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
non so che razza di ragionamenti sei andato a prendere.... comunque un paranco a mano fato semplicemente da una puleggia, quindi senza nessun tipo di rinvio e quindi di rapporto di riduzione direi che è pari alla sua forza.
Nel dettaglio le norme prevedono che un uomo non faccia sforzo manuale superiore ai 30 kg, quindi potrà sollevare un peso di 30kg.
Se poi questo uomo è Pierino lo zozzone, che pesa 120kg se si mette di peso alza 120kg però poi non lo gestisce più perchè l'inerzia del carico fa alzare Pierino dal pavimento.

odisseo 18

Utente Standard
scusami la banalità ,dovevo solo approntare un montacarichi provvisionale per realizzare dei lavoretti in quota, scusami se ti ho tediato con i miei dubbi, volevo realizzare una struttura con tutti i crismi seguendo la normativa vigente

https://www.almaeurope.com/

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Nel dettaglio le norme prevedono che un uomo non faccia sforzo manuale superiore ai 30 kg, quindi potrà sollevare un peso di 30kg.
stavo giusto cercando il peso massimo amissibile per la movimentazione manuale e l'llegato XXXIII del Decreto legislativo 81/2008 riporta 25kg per i maschi 3e 20 per le femmine. riporto il pdf (pag 14).
a te risulta una norma più recente?

Allegati

odisseo 18

Utente Standard
grazie per la vostra collaborazione ed i giusti chiarimenti, volevo solo fare un dispositivo a norma a circa 10 metri di quota con max 50 kg di portata grazie ancora