Paradigm Shift

Arx

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Topsolid - Esprit - Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
sono un ingegnere meccanico, ho 33 anni e lavoro in un reparto di tornitura/fresatura dove mi occupo di garantire la continuità della produzione per quanto riguarda: definizione dei carichi delle macchine, approvvigionamento delle risorse necessarie (utensili, attrezzi, ecc..), stesura di programmi di tornitura/fresatura relativamente semplici.
E' un lavoro stimolante e formativo, ma per vari motivi sto rimettendo in discussione il percorso professionale che sto seguendo.
Da neolaureato, pur avendone avuto occasione, ho evitato l'ufficio tecnico di progettazione "puro", per paura di trovarmi in un mestiere statico ed abbastanza uguale a se stesso.
Ho scelto un percorso più legato alla produzione, prima sviluppando un progetto legato alla mia tesi, poi occupandomi di programmazione CAM per macchine 5 assi (stessa azienda, 3 anni in totale), poi in supporto al caporeparto, dove mi trovo ora (da 3 anni, in un'azienda diversa).
Ora comincia a mancarmi proprio ciò che ho evitato all'inizio: la produzione è bella e stimolante, ma allo stesso tempo molto stressante e poco adatta al lavoro "metodico".
Troppo spesso si dà importanza al far andare le macchine ad ogni costo, la scaletta della giornata è sempre in balia di imprevisti e urgenze dell'ultimo minuto. Spesso i problemi da risolvere sono legati alla gestione del reparto più che allo sviluppo di soluzioni "tecniche". Raramente si trova il tempo di dedicarsi a soluzioni migliorative (ovvero il valore aggiunto che un ingegnere dovrebbe dare in un reparto di produzione) Inoltre la situazione in cui mi trovo ora, non è delle migliori per quanto riguarda le relazioni personali con colleghi e superiori.