pannello cilindrico con stringer e ring entrambi a blade

portasdonda

Utente Junior
Professione: studente
Software: ansys
Regione: puglia
Salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria meccanica di Bari e sono alle prime armi con ansys per la realizzazione della tesi. Ho da realizzare un pannello cilindrico con stringer e ring (rinforzi rispettivamente assiali e trasversali) entrambi a blade. Volevo sapere quale fosse il comando per settare le variabili paramentriche tramite le quali poter andare a definire i miei keypoints tramite i quali generare il pannello. Grazie :)

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Scusa ma che ansys usi? Classico o Work Bench?

"Volevo sapere quale fosse il comando per settare le variabili paramentriche tramite le quali poter andare a definire i miei keypoints tramite i quali generare il pannello" la devo interpretare... auh auh

portasdonda

Utente Junior
Scusa ma che ansys usi? Classico o Work Bench?

"Volevo sapere quale fosse il comando per settare le variabili paramentriche tramite le quali poter andare a definire i miei keypoints tramite i quali generare il pannello" la devo interpretare... auh auh
si scusami, ansys classico :

per quanto riguarda il discorso delle variabili, da veramente poco mi sono messo e leggendo dal materiale che ho a disposizione, ho visto che vengono impostate delle variabili paramatriche (del tipo: lunghezza pannello=l= 200 m) per poter poi andare a definire la collocazione dei keypoints; spero di essermi spiegato e mi scuso se uso un linguaggio diciamo discutibile :)

volaff

Utente Senior
Ho capito che intendi ma non ho mai "operato" cosi. Io sono abituato prima a definire i kp, poi linee, aree e similari.

TI consiglio il libro "The Finite Element Method And Applications in Engineering Using Ansys " oppure consulta qualche guida in inglese naturalemente.

Se ti mancano le basi sec me non arrieverai mai a modellare quel pannello!

portasdonda

Utente Junior
Ho capito che intendi ma non ho mai "operato" cosi. Io sono abituato prima a definire i kp, poi linee, aree e similari.

TI consiglio il libro "The Finite Element Method And Applications in Engineering Using Ansys " oppure consulta qualche guida in inglese naturalemente.

Se ti mancano le basi sec me non arrieverai mai a modellare quel pannello!
ho capito, grazie per il consiglio.

Dovendo realizzare i rinforzi con web e flangie proprie, l'utilizzo di variabili parametriche sarebbe obbligato. Attendo eventuali altre risposte :)

volaff

Utente Senior
na domanda ma tu per variabili parametriche che intendi?

portasdonda

Utente Junior
na domanda ma tu per variabili parametriche che intendi?

semplici parametri, del tipo r (raggio di curvatura), l (lunghezza cilindro) per poi andare a definire le posizioni dei punti con queste variabili andondole a combinare, facendo quindi equazioni parametriche.

stefano.garbin

Moderatore
Staff Forum
Professione: CAD-CAE-PLM manager
Software: NX 11, teamcenter 10.1.7, Ansys 18.2, Recurdyn v8r5
Regione: Veneto
Non servono libri, la guida di Ansys è più che completa.
Vai su "mechanical apdl" e poi nel capitolo "ansys parametric design Language".
studialo bene, ciao

portasdonda

Utente Junior
sono riuscito a creare il mio pannello, riproducendo un'unità di bari, l'ho meshato e ora volevo chiedere una cosa che può risultare stupida, come faccio a vedere quante mesh e nodi ho? grazie mille :)

volaff

Utente Senior
Allucinante!!!
Mancano proprio i fondamentali!!

Secondo me di questo passo non vai da nessuna parte!

cme nella barra digita:

allsel

/stat,global

e dovresti avere tutte le info sul numero di mesh, nodi ect ect
PS: come diceva il buon Stefano Garbin (che ringrazio ancora per la pazienza dimostrata con me) leggi il capitolo che ti ha suggerito.

Trovi tutti i comandi di cui hai bisogno, poco ma sicuro!

Ultima modifica:

portasdonda

Utente Junior
mi piacerebbe tanto imparare ad usare ansys nel modo più completo e preciso possibile. Devo svolgere però questo lavoro entro 2 settimane quindi cerco aiuti anche nei modi più sfacciati e schietti possibili. Ti ringrazio per la risposta :)

volaff

Utente Senior
Lavoro di tesi in due settimane?
Con ansys il mio prof per la tesi m'ha fatto perdere 6/8 mesi.. andiamo bene!!

Buona domenica!