pannello cilindrico con stringer e ring entrambi a blade

portasdonda

Utente Junior
Professione: studente
Software: ansys
Regione: puglia
Salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria meccanica di Bari e sono alle prime armi con ansys per la realizzazione della tesi. Ho da realizzare un pannello cilindrico con stringer e ring (rinforzi rispettivamente assiali e trasversali) entrambi a blade. Volevo sapere quale fosse il comando per settare le variabili paramentriche tramite le quali poter andare a definire i miei keypoints tramite i quali generare il pannello. Grazie :)

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Scusa ma che ansys usi? Classico o Work Bench?

"Volevo sapere quale fosse il comando per settare le variabili paramentriche tramite le quali poter andare a definire i miei keypoints tramite i quali generare il pannello" la devo interpretare... auh auh

portasdonda

Utente Junior
Scusa ma che ansys usi? Classico o Work Bench?

"Volevo sapere quale fosse il comando per settare le variabili paramentriche tramite le quali poter andare a definire i miei keypoints tramite i quali generare il pannello" la devo interpretare... auh auh
si scusami, ansys classico :

per quanto riguarda il discorso delle variabili, da veramente poco mi sono messo e leggendo dal materiale che ho a disposizione, ho visto che vengono impostate delle variabili paramatriche (del tipo: lunghezza pannello=l= 200 m) per poter poi andare a definire la collocazione dei keypoints; spero di essermi spiegato e mi scuso se uso un linguaggio diciamo discutibile :)

volaff

Utente Senior
Ho capito che intendi ma non ho mai "operato" cosi. Io sono abituato prima a definire i kp, poi linee, aree e similari.

TI consiglio il libro "The Finite Element Method And Applications in Engineering Using Ansys " oppure consulta qualche guida in inglese naturalemente.

Se ti mancano le basi sec me non arrieverai mai a modellare quel pannello!

portasdonda