Ottenere l'area totale da tratteggi e polilinee

Aurora_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere Civile
Software: Autocad 2012
Regione: Puglia
Ciao a tutti,
è possibile selezionare un insieme di retini ed ottenere l'area totale?
Allo stesso modo, è possibile selezionare un gruppo di polilinee e visualizzare la lunghezza totale?

Grazie

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
con il lisp tutto è possibile, aspetta che ti risponda qualcuno esperto

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
io con il Cadsauro, realizzo una polilinea chiusa (anche un rettangolo è una polilinea chiusa) poi da proprietà poi dal pannello proprietà mostrato da MassiVonWeizen, trovo l'area.
Questo non è legato direttamente alla campitura, ma serve generare una polilinea lungo il perimetro della campitura.
Facile ed indolore.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
per l'area del tratteggio non serve scomodare un lisp. basta selezionarli ed aprire la tavolozza delle proprietà (queste sconosciuta) e leggere la voce area cumulativa.
Questo è il modo più immediato e a mio parere efficace. Ma alcune volte uno dei retini non restituisce un'area, per cui salta anche la somma generale.
La motivazione della mancanza di area è derivata dalla forma del retino che alcune volte ha dei punti interni all'area campita, che non generano un'area vuota.
Si provi per esempio a campire un'area rettangolare come quella di Massi, in cui c'e' anche una linea che interseca solo uno dei 4 lati e dopo richiederne l'area...

Aurora_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere Civile
Software: Autocad 2012
Regione: Puglia
Ho provato vari file lisp per ottenere la somma delle lunghezze di più polilinee, ma non tutti funzionano (oppure sono io che non riesco a farli funzionare). Comunque, allego un file lisp che funziona benissimo, trovato sempre in questo forum, che consente di ottenere la somma delle lunghezze di una selezione di elementi (archi, polilinee, linee, spline).

Allegati

• 4.8 KB Visualizzazioni: 42

Alex97

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Archicad15
Regione: Lombardia
Ho provato a fare la selezione di più polilinee ma in proprietà non mi esce la somma, ho installato anche il lisp di Aurora ma la somma di polilinee con autocad 2016?
Grazie

Allegati

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2019
Ho provato a fare la selezione di più polilinee ma in proprietà non mi esce la somma, ho installato anche il lisp di Aurora ma la somma di polilinee con autocad 2016?
Grazie
Se hai installato anche il lisp indicato da Aurora quale è il problema? Se ti spieghi meglio.

Alex97

Utente Junior
Se selezione delle polilinee come nel disegno allegato non esce la superficie e neanche il perimetro, dei rettangoli?
Leggo solo la parola VARIE...
Grazie

Allegati

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Se selezione delle polilinee come nel disegno allegato non esce la superficie e neanche il perimetro, dei rettangoli?
Leggo solo la parola VARIE...
Grazie
Se quelle selezionate sono tutte polilinee è normale che ti esca "VARIE". AutoCAD ti restituisce il valore della lunghezza di una polilinea (chiusa o aperta non importa) ma non la sommatoria di polilinee diverse.
Caso diverso invece per i tratteggi, dove invece fornisce l'area cumulativa (sommatoria di tratteggi diversi).
Per la sommatoria delle polilinee devi utilizzare un lisp.

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
il lisp funziona digitando bom_polylines (per quanto riguarda la sommatoria di polilinee), premi invio e poi selezioni gli oggetti

se apri il lisp con blocco note, in descrizione trovi tutti gli altri comandi
suggerimento: se digiti bom e aspetti un secondo, nella barra di comando ti compare l'elenco dei vari comandi legati al lisp, a questo punto scegli quello più adatto

affinchè il lisp sia sempre disponibile lo devi caricare nel gruppo di avvio, da Strumenti > AutoLISP > Carica applicazione

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
il lisp funziona digitando bom_polylines (per quanto riguarda la sommatoria di polilinee), premi invio e poi selezioni gli oggetti

se apri il lisp con blocco note, in descrizione trovi tutti gli altri comandi
suggerimento: se digiti bom e aspetti un secondo, nella barra di comando ti compare l'elenco dei vari comandi legati al lisp, a questo punto scegli quello più adatto

affinchè il lisp sia sempre disponibile lo devi caricare nel gruppo di avvio, da Strumenti > AutoLISP > Carica applicazione
Mica ha spiegato però quale problema ha avuto nell'utilizzo del lisp. E' rimasto un mistero.

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Mica ha spiegato però quale problema ha avuto nell'utilizzo del lisp. E' rimasto un mistero.
a mio avviso ha caricato il lisp ma non l'ha lanciato, ha tentato di ottenere la somma utilizzando ancora le proprietà pensando che il lisp andasse ad agire sui totali.
guarda bene i suoi post...

Alex97

Utente Junior
Io il Lisp l'ho caricato con Appload, vedi immagine. Se scrivo boom sulla riga di comando, poi invio, esce comando sconosciuto.

Allegati

Alex97

Utente Junior
Si si scrivevo bom, ho scritto male sopra, ma il problema è che nel mio autocad 2016 c'era un blocco di lettura del lisp, per sbloccare la lettura ho scritto sulla riga di comando SECURELOAD=0 anziché 1.