Ordinare in ordine alfabetico gli attributi in un blocco

Massimiliano-9999

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore CAD
Software: AutoCAD 2019
Regione: campania
Buongiorno a tutta la community,
Sto lavorando su molti blocchi AutoCAD che hanno tutti circa 20 attributi editalibi con le etichette aventi questi nomi:
Attività1, Attività2, Attività3 .................... Attività20
Ora nel blocco ho lesigenza di creare per ogni attributo, ad esempio Attività1 altri 2 attributi che si chiameranno Attività1a e Attività1b. Tutti questi nuovi attributi inseriti, una volta sincronizzati vanno a finire in coda a tutti quelli esistenti, e per ordinari e far si che nella compilazione ed estrazione mi vengano elencati nel modo corretto li sto ordinando con il comando: _battman (gestione attributi blocco) ma è una cosa lunghissima........
Esiste un modo veloce per dare un ordine agli attributi? magari ordinarli per odine alfabetico con un solo comando?
Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
No, non esiste che io sappia

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Beh... non sapevo che si potesse fare "l'attributo dell'attributo"! Comunque... credo che il tuo problema si potrebbe risolvere con un lisp (tutt'altro che banale), che provvede a leggere TUTTI gli attributi del blocco, ordinarli e poi reinserirli...

Massimiliano-9999

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore CAD
Software: AutoCAD 2019
Regione: campania
Beh... non sapevo che si potesse fare "l'attributo dell'attributo"! Comunque... credo che il tuo problema si potrebbe risolvere con un lisp (tutt'altro che banale), che provvede a leggere TUTTI gli attributi del blocco, ordinarli e poi reinserirli...
Salve, non sono attributi di attributi ma semplici attributi nominati in quel modo per far capire quale è l'attributo padre. Per le lisp non sono molto pratico ma ho usato il comando "ORDATTBLOC" usabile solo nell'editor che mi ha agevolato molto.
Grazie comunque per la risposta.

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
A parer mio, tentare l'ordinamento è la procedura sbagliata, è preferibile creare una interfaccia che preleva i dati dal blocco e li presenta per l'input in base ai tuoi parametri, lasciando i blocchi inalterati.

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Credo tu abbia ragione: riordinare gli attributi renderebbe il loro inserimento .... "indeterminabile": magari era giusto che un dato venisse richiesto prima di un altro e non seguendo l'ordine alfabetico.