OPZIONE: Esporta tutti i fogli su file distinti

mawell

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Civile
Software: Creo Direct Modeling
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

selezionando questa opzione [Esporta tutti i fogli su file distinti] quando esporto una tavola in DWG, posso ottenere un file DWG per ogni foglio nelle mie tavole 2D di SW.

SW le salva mettendo il numero della pagina davanti al nome del file:

Se salvo da questo file:

201276_A001.SLDDRW

Ottengo:

00_201276_A001.DWG
01_201276_A001.DWG
02_201276_A001.DWG

Io vorrei che fosse il contrario:

201276_A001_00.DWG
201276_A001_01.DWG
201276_A001_02.DWG

Come faccio? Non sono riuscito a trovare tutoria o post a riguardo. Forse cerco con le parole sbagliate.

Nel frattempo sto tamponando con il programma gratuito "Renamer"

Grazie in anticipo

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
con una macro.
Non sono riuscito a trovare tutoria o post a riguardo. Forse cerco con le parole sbagliate.
un tutorial del genere non esiste.
cercare in google con questa sintassi:
chiavi di ricerca site:forum.solidworks.com
ad esempio con: export name dwg multisheet site:forum.solidworks.com
si ottiene tra i risultati questa pagina

mawell

Utente poco attivo
Grazie per la dritta. Però il mio problema è leggermente più complesso, per cui inizio ad aver paura che non esista una soluzione.

Per il salvataggio massivo, uso un programma di terze parti che in un colpo solo mi fa: sviluppi da 3d, step, dwg, dxf e pdf.
Di conseguenza ho bisogno di settare direttamente solidworks e non una macro, anche perché lui apre --> converte --> chiude [loop]; ovvero: non tocca le macro.
La macro è una buona soluzione "a mano".

Se Massi o qualcun altro conosce un'altra soluzione, ringrazio in anticipo.

(che poi la macro è criptata e non riesco a vedere il codice, che magari la soluzione è la dentro)

MassiVonWeizen

Utente Senior
Grazie per la dritta. [...]
Per il salvataggio massivo, uso un programma di terze parti che in un colpo solo mi fa: sviluppi da 3d, step, dwg, dxf e pdf.
queste sono cose che vanno dette al primo post di richiesta
solidworks non ha l'impostazione per definire il nome dei file dwg esportati.
o lo fa il programma di esportazione che stai usando oppure non esiste soluzione senza passare per macro o altri programmi.

i programmi come renamer fanno quello che cerchi in un pochi click, ti consiglio di continuare con quello

mawell

Utente poco attivo
La soluzione di SW è nel marketing: vuoi farlo? Allora comprati un PDM. E sono seriamente convinto che la risposta sia questa, in quanto non c'è logica nel aver lasciato un buco del genere.

In ogni caso ho risolto con un flag a caso. Seriamente a caso, perché non ha senso. Ha senso solo per il programma di terze parti.

Renamer è perfetto come programma. Consigliatissimo!

MassiVonWeizen

Utente Senior
n ogni caso ho risolto con un flag a caso
magari dicci qual è questo flag.
non c'è logica nel aver lasciato un buco del genere.
davvero pensi che non aver implementato la rinomina dei fogli a momento dell'esportazio di un dxf/dwg sia una cosa così esecrabile.

fai sentire la tua necessità e apri una richiesta alla software house

mawell

Utente poco attivo
Semplicemente "stampo" in DWG come unico foglio e poi il programma di terze parti me lo divide. Non l'ho scritto perché dipende solo da questo programma.

Penso sia un grande errore perché è un dettaglio (credo) semplice da risolvere e che in assiemi molto grandi o in azienda, se salvi in un unica cartella, può creare non pochi problemi. Problemi che ti risolve il PdM, motivo per cui il tutto rimarrà così.

Già aperto un ticket verso la software house! Peccato che se sono l'unico, non lo risolveranno mai… sigh sigh