Operazio booleana particolare.

leggera

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Catia - Inventor
Regione: Toscana
Salve,

ho letto i precedenti post, ma non sono venuto a capo di niente.
Dovrei realizzare uno scavo con una forma particolare su un blocco di legno per fare una dima.
In poche parole uno stampo dove vado ad alloggiare il mio pezzo per poi eseguire delle misurazioni.
Come posso scavare un blocco pieno con un pezzo spesso 5 mm simile ad un parafango di un automobile?

Vorrei creare l'impronta.

Grazie

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Se hai il pezzo che devi alloggiare lo derivi in una parte dove vai a creare il blocco da scavare, lo posizioni dove vuoi poi lo vai a sottrarre al blocco.

leggera

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Catia - Inventor
Regione: Toscana
Si, ma non mi crea l'impronta, mi sottrae solo quei 5 mm dello spessore.

TECNOMODEL

Utente Senior
Perché il pezzo è annegato nel blocco.
Dovrai creare allora un altra parte, sempre derivando il pezzo, e dargli uno spessore che ti consenta di creare la cavità come vuoi.
Oppure, eliminare il solido extra che rimane dopo la sottrazione. Naturalmente se la sottrazione divide il blocco in due parti.

scra450

Utente Junior
Professione: disegnatore..a tempo perso
Software: inventor 2008 prof.
Regione: lombardia
Stesso problema, devo "annegare " un solido ( una specie di tronco di cono ) in un altro solido ( parallelepipedo ) per poi sottrarlo. Parallelepipedo meno cono uguale a parallelepipedo svuotato. Sto usando inventor 12 . Al momento ho i 2 file ipt. Per incominciare devo aprire un nuovo file ipt o un nuovo iam ? O devo partire da uno dei due file già esistenti? insomma, non essendo tanto esperto mi potreste aiutare passo passo? Grazie in anticipo per la pazienza.

TECNOMODEL

Utente Senior
Nel parallelepipedo derivi il cono, lo posizioni dove vuoi poi fai la sottrazione.
Oppure, se devi mantenere una copia del parallelepipedo intatta, derivi entrambi i solidi in un ipt, li posizioni e sottrai.

scra450

Utente Junior
Grazie della risposta. Ma abbi pazienza, apro il mio parallelepipedo e do il comando deriva dalla finestra "modello-crea" o dalla finestra " gestione-inserisci"? Comunque mi si apre la pagina dove ho il file del cono, comando apri ed il cono mi si posiziona esattamente al centro del parallelepipedo. Come faccio a spostarlo dove voglio?E dove si trova il comando sottrai? Scusami ancora ma in questo caso non riesco proprio ad essere pratico.

TECNOMODEL

Utente Senior
Da Modello-crea o da Gestione-inserisci è lo stesso comando.
Una volta importato vai in Modello 3D-Modifica-Sposta corpi.
Posizioni dove vuoi poi da Modello 3D-Modifica-Combina.
In quel comando decidi se sommare o sottrarre i solidi.
verifica se la 2012 lavorava già con il multibody.

scra450

Utente Junior
Ok,in modello 3D-Modifica non ho il Comando combina ma unisci. Da li corpo base sarebbe il parallelepipedo e corpo utensile il cono, faccio taglia e ottengo il risultato voluto. ( devo selezionare mantieni corpo dell'utensile). Grazie di tutto e scusa del disturbo.

scra450

Utente Junior
Tecnomodel, provando e riprovando mi sono ricordato come facevo anni fa a fare la differenza tra solidi. In ambiente iam vincolo i miei solidi come preferisco e salvo. Apro un nuovo ipt, concludo subito lo schizzo e derivo l'assieme. Appena derivo mi si apre una finestra dove mi da la possibilità di aggiungere sottrarre o tagliare a piacere tutti i solidi dello iam. senza la storia del corpo base e utensile. Ti volevo chiedere: i 2 metodi sono uguali dato che portano allo stesso risultato o ci sono delle differenze? Grazie e scusami dell'insistenza

TECNOMODEL

Utente Senior
Immagino fosse l'escamotage usato prima che fosse implementato il Multibody, io non l'ho mai usato.
Anche se porta allo stesso risultato mi sembra più macchinoso, oltre al fatto di creare file in più sostanzialmente inutili.