OGP

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Ceschi, sono macchine che hanno pregi e difetti come tutti i sistemi.
Pregi: assolutamente indicato per chi fa molti rilievi su componenti con cavità altrimenti non rilevabili con strumenti ottici se non mediante taglio distruttivo del componente.
Difetti: Costo (mi sa che costano davvero tanto), campo di lavoro limitato, il peso che lo rende non utilizzabile come strumento di misura portatile e l'impossibilità di usare sonde meccaniche per misurare singoli punti o ricavare booleane con pochi click.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Grazie della risposta,
noi abbiamo il modello FLASH 300 e ho riscontrato precisioni elevatissime. Però la trovo molto carente sia nell'acquisizione dati sia nell'output degli stessi. Non è possibile, ad esempio, ottenere un stl. E' anche vero che non siamo espertissimi, ed è un eufemismo, nel suo utilizzo. Hai notizie dirette di aziende meccaniche che la utilizzano?
Ciao
C.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
So di un'azienda Francese, in Italia non ne ho idea.
Il fatto di non riuscire ad ottenere un STL è una mancanza piuttosto grave. Quali formati riuscite ad ottenere/esportare ?

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Ciao e scusa per il ritardo, sono coinvolto di 'striscio' su questo argomento per cui sto chiedendo delucidazioni un po' su tutto. A giorni forse arriverà il tecnico per cui chiederò meglio. Approfitto della tua esperienza e scusa se sto sul vago ma per motivi di riservatezza sai non si possono dare info tanto dettagliate. Abbiamo la necessità di misurare organi di meccanica di precisione con ingombri fai conto di un cilindro da 100 mm per 2 mm di altezza con dettagli da 0.5 mm con tolleranze di qualche centesimo di mm. Che tecnica-attrezzatura ti sentiresti di suggerire?
Grazie
Ciao