Offset polilinea 2D con raccordi

rahaf

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad 2021
Regione: toscana
Ciao, ultimamente mi capita che mentre eseguo un offset di una polilinea 2d, Autocad mi sostituisce i vertici con archi. Ho anche controllato la variabile di sistema OFFSETGAPTYPE ma è impostata su 0.
La polilinea in oggetto è composta da soli elementi retti.
E' capitato anche a voi? e come avete risolto?

Tristus

Utente Senior
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Hai provato a costruire una seconda polilinea di prova (anche a casaccio) e ridare il comando offset (con la variabile offsetgaptype su 0)?
Se il comando funziona correttamente allora è possibile che il problema che riscontri sia dovuto a come è stata costruita la prima polilinea. E' una possibilità che è meglio verificare.

Tristus

Utente Senior
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Nel titolo del tuo thread hai stritto "Offset polilinea 2D con raccordi".
Che intendi per raccordi? La polilinea a cui intendi applicare l'offset è comprensiva di raccordi? E' possibile allora che siano quelli a dare l'impressione di una formazione ad archi se detti raccordi sono costituiti da una serie di piccole rette.

rahaf

Utente poco attivo
Software: Autocad 2021
Regione: toscana
Ciao,
si ho provato a costruire una seconda polilinea e non si verifica il problema.
Invece per raccordi intendo che al posto dei comuni vertici ho degli archi. La polilinea a cui applico l'offset non ha raccordi. è una polilinea tra punti quindi ha solo vertici.
Ho provato ad esplodere la polilinea e a crearne una nuova, unendo le linee ottenute. Così facendo non ottengo i raccordi al posto dei vertici.

Grazie per il supporto