Offerte di lavoro da società di Engineering - Outsourcing

Stefano Mec

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Catia V5
Regione: friuli venezia giulia
Buongiorno a tutti.
Sono un progettista Catia V5 specializzato nel reverse engineering e modellazione superfici.
Da 10 anni mi occupo di progettazione prodotto in materiale plastico nello specifico, componenti carrozzeria di auto e moto.

Da qualche tempo sto pensando di trasferirmi in Emilia Romagna per seguire la mia compagna e per le migliori prospettive di lavoro che la zona offre per persone con le mia esperienza.
Ho svolto già dei colloqui e dei test con esito positivo ed ora dovrei scegliere ...
Qualche utente del forum ha lavorato o lavora attualmente per società tipo Sintech Engineering,Fast Design od Experis ad esempio?
Sto cercando riscontri sulla serietà di quello che potrebbe essere il mio futuro datore di lavoro prima di lasciare quello attuale..

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà scrivere la sua opinione o raccontare la sua esperienza.:smile:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Buongiorno a tutti.
Sono un progettista Catia V5 specializzato nel reverse engineering e modellazione superfici.
Da 10 anni mi occupo di progettazione prodotto in materiale plastico nello specifico, componenti carrozzeria di auto e moto.

Da qualche tempo sto pensando di trasferirmi in Emilia Romagna per seguire la mia compagna e per le migliori prospettive di lavoro che la zona offre per persone con le mia esperienza.
Ho svolto già dei colloqui e dei test con esito positivo ed ora dovrei scegliere ...
Qualche utente del forum ha lavorato o lavora attualmente per società tipo Sintech Engineering,Fast Design od Experis ad esempio?
Sto cercando riscontri sulla serietà di quello che potrebbe essere il mio futuro datore di lavoro prima di lasciare quello attuale..

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà scrivere la sua opinione o raccontare la sua esperienza.:smile:
Non conosco le aziende, pertanto non mi pronuncio in merito
tuttavia... faccio una riflessione puramente accademica
chi immagini possa scrivere una "recensione" del genere? A mio parere, due tipi di figure
La prima, chi collabora con loro (da esterno o da dipendente) che è pagato bene, si trova bene e magari fa anche bella figura a dire "sono bravissimi, puntuali nei pagamenti ecc ecc ecc"
La seconda chi ha collaborato con loro e ha avuto degli screzi. E scriveranno "sono degli id@ti. Non pagano, completamente allo sbando", pur sapendo di rischiare (blandamente) una denuncia per diffamazione o calunnia ma fregandosene altamente
Tu, che sei super-partes, a chi crederai?
Tendenzialmente, una persona tende a prendere per "vere" le opinioni più vicine a quelle che, in cuor suo, è la verità.
Se tu vuoi andare a lavorare da loro, inconsciamente scarterai le opinioni negative perchè "beh, ma anche nella miglior azienda del mondo ci sono i malconenti"
se invece cerchi il motivo giusto per rifiutare, ecco che chi parla bene "è sicuramente uno dei dirigenti dell'azienda. Non può parlarne male..."

non so se sono stato spiegato

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti.

Da collega che lavora tra il Piemonte e l'Emilia Romagna ti dico solo una cosa "apriti bene gli occhi e proteggi il tuo fondoschiena".
Non conosco queste società ma ormai l'Emilia Romagna così come il Piemonte sono diventati pieni di società di consulenza che ne combinano di cotte e di crude a discapito dei malcapitati di turno.....potrei stare a scrivere fino a domattina.

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Buongiorno a tutti.

Non conosco le societa' che hai citato...ma giudicando dalle loro home page sul web direi che la prima sembra essere una ditta che offre "vero lavoro", le altre due sembra offrano solo corsi di formazione......

Inotre credo che MTB ti abbia dato un parere estremamente saggio..:cool:

Stefano Mec

Utente poco attivo
Vi ringrazio, le considerazioni di Mtb sono condivisibili cosi come gli avvertimenti di Taurus 77 combaciano con le mie sensazioni di "lieve diffidenza" ..... La questione vera è che da quello che ho potuto vedere , almeno in Emilia, per lavorare nel settore Automotive sembra che gli unici canali siano questi e , non vivendo ancora nel luogo, non ho modo di parlare con colleghi sul campo. Per questo ho scritto questo post.
tornando al post di Mtb,confido che tra gli estremi che hai descritto ci possa essere qualcuno che semplicemente abbia avuto un esperienza diretta e che si senta di descriverla.
Fermo restando che il culo in ballo è il mio, la scelta è difficile e non sara solo quel che leggerò qui a farmi propendere per uno o l'altro ma qualche riscontro diretto mi farebbe piacere sentirlo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vi ringrazio, le considerazioni di Mtb sono condivisibili cosi come gli avvertimenti di Taurus 77 combaciano con le mie sensazioni di "lieve diffidenza" ..... La questione vera è che da quello che ho potuto vedere , almeno in Emilia, per lavorare nel settore Automotive sembra che gli unici canali siano questi e , non vivendo ancora nel luogo, non ho modo di parlare con colleghi sul campo. Per questo ho scritto questo post.
tornando al post di Mtb,confido che tra gli estremi che hai descritto ci possa essere qualcuno che semplicemente abbia avuto un esperienza diretta e che si senta di descriverla.
Fermo restando che il culo in ballo è il mio, la scelta è difficile e non sara solo quel che leggerò qui a farmi propendere per uno o l'altro ma qualche riscontro diretto mi farebbe piacere sentirlo
Parrebbero interinali. Ma il fatto di lavorare nell'automotive e' obbligatorio per qualche motivo? Probabilmente non e' una scelta economicamente molto favorevole.

Stefano Mec

Utente poco attivo
ho un esperienza specifica nel settore e le uniche offerte di lavoro a parità di stipendio rispetto al mio attuale provengono tutte da questo settore..

Professione: Disegnatore CAD
Software: Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo
Regione: UK - South England
Da collega che lavora tra il Piemonte e l'Emilia Romagna ti dico solo una cosa "apriti bene gli occhi e proteggi il tuo fondoschiena".
Non conosco queste società ma ormai l'Emilia Romagna così come il Piemonte sono diventati pieni di società di consulenza che ne combinano di cotte e di crude a discapito dei malcapitati di turno.....potrei stare a scrivere fino a domattina.
Concordo completamente.

ceschi1959

Utente Standard
Software: UG 11 - NX11 TC10
Molte aziende della zona sono dei subfornitori di manodopera di altre aziende specie del settore automotive.
Valuta attentamente il contratto di lavoro che ti offrono, molte di queste aziende chiedono l'apertura di partita iva (non farlo mi raccomando) contratti a tempo determinato (non fare neppure questo neanche se giustificato da frasi tipo dobbiamo conoscerci). Molte di queste aziende forniscono manodopera e non fanno progettazione in proprio.
Come detto da TAURUS77 anch'io te ne potrei raccontare un sacco.
Ciao e in bocca al lupo, facci sapere...

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Taurus, Ceschi, raccontatele 'ste cose che fa solo bene al mondo del lavoro.
Se si cominciasse a sapere in giro come lavora certa gente forse, e dico forse, il mercato comincerebbe a valutare anche qualcos'altro oltre al prezzo.

ceschi1959

Utente Standard
Software: UG 11 - NX11 TC10
Taurus, Ceschi, raccontatele 'ste cose che fa solo bene al mondo del lavoro.
Se si cominciasse a sapere in giro come lavora certa gente forse, e dico forse, il mercato comincerebbe a valutare anche qualcos'altro oltre al prezzo.
Ti racconto di una finta partita iva con contratto capestro che non poteva contattare direttamente il cliente altrimenti doveva pagare una salatissima penale (legale o no comunque si andava in causa), oppure di quello a cui ufficialmente pagavano l'affitto ma che in realtà gli trattenevano in nero una parte dello stesso dallo 'stipendio', oppure di tutti questi 'consulenti' bistrattati dai fortunati dipendenti regolari che li trattano come pezze da piedi, oppure di quelli mandati letteralmente allo sbaraglio con conoscenze limitatissime di progettazione senza nessuna manforte dalla società che li manda, oppure oppure oppure. Alcune di queste cose me le hanno riferite i diretti interessati che ho trovato in giro, altre me le hanno proposte.
Beninteso non ho esperienza diretta delle aziende citate sopra.

Utente cancellato 55291

Guest
Io ho lavorato per quelle società tra il 2006 e il 2015. Sono stato buttato allo sbaraglio in Ducati senza quasi nemmeno conoscere il software Unigraphics NX dopo alcuni mesi sono riuscito a galleggiare ed imparare il mestiere e piano piano costruire la mia carriera.
Il mio obiettivo era imparare e girare le aziende, sono arrivato fino alla Formula 1 ma mi sono occupato di Moto, Scooter, Autobus, e sopratutto Motori ...
Ora lavoro con la partita IVA diretto per un cliente.
Non voglio sputare sopra a nessuna di quelle società Bolognesi, certo non nego nulla di quello che ha riferito Ceschi... questi casi ci sono stati ....in effetti alcune pongono dei vincoli precisi con delle scadenze temporali nei patti di non concorrenza (alcune non li monetizzano, altre si) ... non nego di avere visto delle situazioni paradossali, ma ben poche ripetto alle migliaia di tecnici che si sono formati.
Io, personalmente, ho sempre letto i contratti ed accettato e rispettato le clausole senza lamentarmi poi ...come facevano molti miei colleghi ... e sono uscito da ognuna di esse con le carte "in regola".
Ognuno è artefice del proprio destino... io ho fatto delle scelte allora... progettista in erba ed inesperto ...
Ora con l'esperienza che ho e i contatti che mi sono fatto non ne ho bisogno.

Stefano Mec

Utente poco attivo
Grazie Oliogas, ho apprezzato il tuo post sopratutto perche frutto di esperienze dirette.
Mi sto ancora orientando ma entro una settimana dovrò decidere...ho la testa che mi fumaa :bekle:

mekeuro

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: catìa
Regione: campania
Buongiorno a tutti.

Leggo solo ora, sicuramente in ritardissimo, ma se ti posso dire la mia:
ci sono società serie ed altre da sfruttamento io mi feci fare l'offerta economica, mi è convenuta ed ho accettato con un contratto determinato. Inizio a prendere questo, poi nel frattempo faccio colloqui altrove
Sintech li conobbi quando offrivano contratti a progetto e non accettai
Alten c'è una marmaglia di giovani recruiter senza esperienza che non riescono ad inquadrare il tuo CV e le tue skills e ti mandano a fare colloqui ovunque a spese tue
Fast design ci ho lavorato e mi ha sempre pagato bene ma con contratti determinati, meglio quello o zero euro e stare a casa?
Tu hai avuto modo di conoscere qualcuno di questi che hai citato? Mi dai le tue impressioni?Come ti sei trovato?

emanuele862000

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia V5R19
Regione: Abruzzo
ahahah, le conosco anche io quelle società di consulenza.

L'unico vantaggio che si ha è che se si è furbi si riesce ad aumentare il RAL in meno tempo rispetto una società di produzione o una piccola/media/grande azienda.

Poi tutto il resto è vero !

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti.

Come è andata a finire la vicenda?