NX vs Solidworks

gio_70

Utente poco attivo
Professione: Progettazione dispositivi medici
Software: solidworks - mastercam
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di Solidworks da ormai 20 anni, collaboro con una società che si occuperà di stampa 3d e ci hanno "obbligato" a una direzione verso NX. Ho un po di dubbi soprattutto per la velocita di esecuzione che ormai avevo appreso.
Sto cercando di fare capire al mio "capo" che la soluzione solidworks non ha niente da invidiare rispetto a NX.. vorrei qualche conferma... magari da chi ha avuto la possibilità di usate tutti e due i prodotti.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ciao
e per quale ragione vi hanno obbligato verso nx se loro si occupano di stampa 3D?
quali sono i vincoli?

gio_70

Utente poco attivo
Professione: Progettazione dispositivi medici
Software: solidworks - mastercam
I vincoli sono principalmente di seclte politiche della società . Software unico per cad-cam-gestione stampe 3d. quindi l'integrazione cons SAP. La nostra società di occupera di stmap 3d quindi voglionouniformare tutto. Noi abbiamo proposto un pacchetto di software che possono essere utilizzati separatamente

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - 1847 TC10
Regione: veneto
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di Solidworks da ormai 20 anni, collaboro con una società che si occuperà di stampa 3d e ci hanno "obbligato" a una direzione verso NX. Ho un po di dubbi soprattutto per la velocita di esecuzione che ormai avevo appreso.
Sto cercando di fare capire al mio "capo" che la soluzione solidworks non ha niente da invidiare rispetto a NX.. vorrei qualche conferma... magari da chi ha avuto la possibilità di usate tutti e due i prodotti.
Il passaggio da un CAD ad un altro non è mai indolore, specialmente se si usa da molto tempo e quindi capisco le tue perplessità.
La soluzione SW non ha niente da invidiare a NX.... posso essere d'accordo con te, dipende dal tipo di prodotto che fai. NX è un prodotto di fascia alta con una filosofia di lavoro molto diversa rispetto a tutti agli altri CAD.
Se poi ci metti che i vincoli sono soprattutto di uniformare i CAD, CAM PLM e così via non c'è pezza come si dice. Pensa che si dice che una grossa società abbia preferito cambiare il CAD (si parla di decine di migliaia di licenze...) piuttosto che cambiare il PLM.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ma siete due aziende indipendenti l una dall altra o appartenete allo stesso gruppo?

strategicamente sarebbe pericoloso orientarsi al 100% verso nx solo per il piacere di un cliente.

cosa c entra l interfaccia sap se siete indipendenti?

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
ma siete due aziende indipendenti l una dall altra o appartenete allo stesso gruppo?

strategicamente sarebbe pericoloso orientarsi al 100% verso nx solo per il piacere di un cliente.

cosa c entra l interfaccia sap se siete indipendenti?
L'unica cosa che mi viene in mente, da utilizzatore di SAP, è che abbiano già implementato qualcosa (funzione custom Z) loro internamente, e che magari sia strutturata in modo da lavorare in integrazione con NX e che quindi non vogliano sborsare ulteriori soldi per creare la stessa cosa per un altro software CAD

Se fosse così, però mi aspetterei che la funzione SAP dialoghi direttamente con il formato proprietario dei file NX (che non ho idea che estensione abbiano, non avendolo mai usato), invece di usare la gestione documentale standard di SAP

Se così non fosse, non riuscirei proprio a capire questa forzatura