NX,Solidworks,SolidEdge,Inventor

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,

un mio conoscente lavora attualmente con NX7. Ora mai come gia sapete questa versione è obsoleta.
Detto questo stava pensava di fare un upgrade a versioni più aggiornate. Mi ha chiesto un parere dato che provengo io stesso da Solidworks.
Premesso il fatto che ha un'archivio storico di NX cosa converrebbe fare?
Abbandonare NX per altri cad di fascia media(tipo Solidworks,solidedge con tutti i pro e contro).
Aggiornare alla ultima versione di NX?
Settore merceologico macchine industriali.

Grazie.

Dottor_Scott

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Nx, Autocad
Regione: Toscana
La risposta non è facile in quanto dipende da un'enormità di fattori,
le informazioni che dai sono parecchio generiche, quindi non posso che
dirti 'dipende'.
Io conosco molto bene SW e benino NX, ti posso dire che non sono software confrontabili
perchè si rivolgono ad ambiti diversi..

Intanto il costo, per sw siamo intorno agli 8K invece per NX il triplo
Con queste cifre ti prendi il solidworks completo con un sacco di strumenti
che ritengo indispensabili, come per esempio, una libreria di materiali completa,
una libreria di componentistica vasta, superfici, modulo per fare carpenterie /
saldati in tre click per davvero. Tempo di apprendimento (per nuovi dipendenti)
velocissimo. C'è anche un mini-modulo per fare fem semplificate

Con il triplo ti danno NX con i pacchetti base, non puoi fare nemmeno i layout,
non puoi usare le funzioni di assieme avanzate, non ci sono materiali(o meglio, pochissimi), non ci sono blocchi.
Non c'è il routing (se lo vuoi, altri 20K) e ...vuoi fare una carpenteria?
Bene, ti estrudi profilo per profilo. Come le saldature, se vuoi vederle in drafting, non
ti resta che modellarle. Tempo di apprendimento lungo, molto lungo

Devi disegnare una turbina con decine di migliaia di componenti, progettati da 500
ingegneri sparsi per il mondo? Usi NX con teamcenter

In altri casi, ti consiglio di virare su SW, a meno che il tuo archivio da convertire
non sia enorme

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2021, Creo 5.0, Draftisight
Regione: Toscana, Firenze
Concordo con Dottor_Scott.
Potresti utilizzare NX per lavorare sui vecchi archivi e Solidworks o Solidedge per i nuovi progetti.
I dolori potrebbero venire fuori quando devi realizzare dei nuovi progetti che magari somigliano a qualcosa di già fatto. Utilizzando un nuovo cad devi rifarti tutte le parti da 0 (scordati di poterle importare e lavorarci sopra), allungando i tempi di lavoro.
Invece quando in qualche nuovo progetto devi utilizzare dei componenti già modellati con il vecchio CAD, puoi sempre importarli utilizzando la funzione che Solidworks ha di utilizzare negli assiemi i modelli nativi di altri cad e che si aggiornano se aggiorni il modello (non so se anche altri cad a parte Creo hanno questa funzione).
Importante è anche la complessità dei lavori che devi realizzare, Solidworks non è proprio il cad più indicato quando devi realizzare complessivi con migliaia di componenti.
Comunque la interoperabilità tra CAD è ancora un miraggio!
Ciao

New Rider

Utente Standard
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
La risposta non è facile in quanto dipende da un'enormità di fattori,
le informazioni che dai sono parecchio generiche, quindi non posso che
dirti 'dipende'.
Io conosco molto bene SW e benino NX, ti posso dire che non sono software confrontabili
perchè si rivolgono ad ambiti diversi..

Intanto il costo, per sw siamo intorno agli 8K invece per NX il triplo
Con queste cifre ti prendi il solidworks completo con un sacco di strumenti
che ritengo indispensabili, come per esempio, una libreria di materiali completa,
una libreria di componentistica vasta, superfici, modulo per fare carpenterie /
saldati in tre click per davvero. Tempo di apprendimento (per nuovi dipendenti)
velocissimo. C'è anche un mini-modulo per fare fem semplificate

Con il triplo ti danno NX con i pacchetti base, non puoi fare nemmeno i layout,
non puoi usare le funzioni di assieme avanzate, non ci sono materiali(o meglio, pochissimi), non ci sono blocchi.
Non c'è il routing (se lo vuoi, altri 20K) e ...vuoi fare una carpenteria?
Bene, ti estrudi profilo per profilo. Come le saldature, se vuoi vederle in drafting, non
ti resta che modellarle. Tempo di apprendimento lungo, molto lungo

Devi disegnare una turbina con decine di migliaia di componenti, progettati da 500
ingegneri sparsi per il mondo? Usi NX con teamcenter

In altri casi, ti consiglio di virare su SW, a meno che il tuo archivio da convertire
non sia enorme
Ciao,grazie per la risposta.
Le mie informazioni sono state scarse perchè appunto non conoscendo minimamento NX non avevo spunti su cui iniziare. Detto questo,leggendo la tua risposta ho capito che NX sta ad un livello superiore rispetto ai cad per i comuni normali. Davvero costa cosi tanto? Utilizzo pure io SWX e so come funziona. Volevo capire se NX era indicativamente uguale. Ma da quello che hai detto no.
Il discorso dell'archivo non mi preoccupa più di tanto perchè si puo sempre recuperare (con tutte le problematiche del caso)
Il mio conoscente restava perplesso sulla comunicazione dei file. Lui diceva appunto che aggiornando NX alla versione ultima recuperava tutto. Cosa che con SWX non poteva fare (a meno che non ridisegni o importi step etc)
Però anche aggiornando alla versione attuale al di la del prezzo ''alto'' hai una serie di fattori che non si possono sottovalutare (moduli,saldature,carpenteria,lamiere etc).
Esiste compatibilità tra NX e SOLIDEDGE?Credo di no...

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
La versione 'base' di NX non costa un rene, siamo intorno ai 11k con, superfici base (vuol dire che fai tutto con un po' più di fatica ma lo fai), sheet metal e un wizard fem per analisi statiche basato su Nastran.
La versione attuale è la 12 e dalla versione 7 c'è un abisso.
Non metto in dubbio tutte le potenzialità degli altri CAD illustrate dai colleghi.
Valuta attentamente.
Ciao

Dade73

Utente Standard
Professione: Amministratore
Software: Tecnigrafo...NX8.0...
Regione: Bologna
Quest anno, siamo migrati da NX8 a NX12...... interfaccia, nuovi comandi, diverse gestioni, un delirioo_O:cry:.
Ma vi assicuro a chi possiede licenze, ci sono offerte commerciali per gli aggiornamenti estremamente interessanti dal punto di vista economico.

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2021, Creo 5.0, Draftisight
Regione: Toscana, Firenze
Comunque se l'aggiornamento di NX costa come acquistare una licenza di Solidworks/Solidedge oppure anche qualcosa di più io personalmente preferirei aggiornare NX, non creerei così due archivi con due cad diversi ed avrei così una continuità.

New Rider

Utente Standard
L' idea più sensata, leggendo anche quello che ha detto ceschi1959, sarebbe quella di aggiornare NX alla versione più recente. Ad ogni modo da quello che ho sentito non conviene più aggiornare la licenza ma ri-acquistarla. Il fatto che non riesco a capire se NX è il cad ''ideale'' per il tipo di lavorazioni che lui deve svolgere. Non lavora con superfici quindi mi sembrerebbe sprecato un cad del genere.
Altro aspetto è la conoscenza di disegnatori CAD NX.... quanti se ne trovano? Anche questo è un aspetto da non sottovalutare..

Dottor_Scott

Utente Junior
Non è solo un discorso di superfici,anzi.
Le differenze sono parecchie, ma per la mia esperienza NX viene scelto da:
- Chi lavora per un fornitore che richiede specificatamente NX
- Chi lavora in ambito multiutente e svolge una progettazione mutiutente spinta
- Chi lavora in ambito superfici avanzate (ma qui, 20K euro non vi bastano)

Per il resto, non voglio contraddire Ceschi che è il più grande conoscitore di NX
del forum, ma con 10K vorrei sapere cosa ti danno, visto che la nostra licenza (21K +4k
all'anno di manutenzione) non ha praticamente niente...

ceschi1959

Utente Standard
Non è solo un discorso di superfici,anzi.
Le differenze sono parecchie, ma per la mia esperienza NX viene scelto da:
- Chi lavora per un fornitore che richiede specificatamente NX
- Chi lavora in ambito multiutente e svolge una progettazione mutiutente spinta
- Chi lavora in ambito superfici avanzate (ma qui, 20K euro non vi bastano)

Per il resto, non voglio contraddire Ceschi che è il più grande conoscitore di NX
del forum, ma con 10K vorrei sapere cosa ti danno, visto che la nostra licenza (21K +4k
all'anno di manutenzione) non ha praticamente niente...
Che licenza avete da 21k?
Lo puoi vedere andando su help > about nx > system information, la penultima riga riporta bundle in use. Quello identifica la licenza (NX1100N, MILLFOND, DESIGNER, NX13300N o altro)
Dove lavoro abbiamo circa 40 licenze un po' assortite io lavoro tranquillamente con la base che adesso non è più a listino che costava 7k! Qualche volta adopero la Mach3 NX13300N da 30k ma sono veramente casi sporadici.
Ad esempio c'è la licenza con NASTRAN che costa anch'essa circa 30k ma non ha il drafting, dipende da cosa hai acquistato.
Ciao

Dottor_Scott

Utente Junior
40 Licenze ?!?! cacchio! magari lavorare in uno studio così grande, come deve essere bello,
complimenti!
Abbiamo la 12100N, coniderata minima per lavorare con il ns cliente
Al limite ti posso incollare la lista di pacchetti di cui è composta,
o forse avete 40 licenze, qualche sconto te lo faranno :)

In ogni caso, Ritengo che ilbinomio NX + teamcenter sia irraggiungibile,
come complessità di progetto ceh si può raggiungere: a certi livelli non è una scelta
(è un obbligo)
Mi sono scordato anche di dire che da quando uso nx , non ricordo un crash di sistema

New Rider

Utente Standard
Che licenza avete da 21k?
Lo puoi vedere andando su help > about nx > system information, la penultima riga riporta bundle in use. Quello identifica la licenza (NX1100N, MILLFOND, DESIGNER, NX13300N o altro)
Dove lavoro abbiamo circa 40 licenze un po' assortite io lavoro tranquillamente con la base che adesso non è più a listino che costava 7k! Qualche volta adopero la Mach3 NX13300N da 30k ma sono veramente casi sporadici.
Ad esempio c'è la licenza con NASTRAN che costa anch'essa circa 30k ma non ha il drafting, dipende da cosa hai acquistato.
Ciao
Cavolo 40 postazioni.....
Complimenti...

ceschi1959

Utente Standard
40 Licenze ?!?! cacchio! magari lavorare in uno studio così grande, come deve essere bello,
complimenti!
Non è uno studio è un'azienda
Abbiamo la 12100N, coniderata minima per lavorare con il ns cliente
Immagino chi può essere
Al limite ti posso incollare la lista di pacchetti di cui è composta,
Sì così ci do un'occhiata
In ogni caso, Ritengo che ilbinomio NX + teamcenter sia irraggiungibile,
come complessità di progetto ceh si può raggiungere: a certi livelli non è una scelta
(è un obbligo)
Mi sono scordato anche di dire che da quando uso nx , non ricordo un crash di sistema
;)

NX_Expert

Utente poco attivo
Professione: Business Development
Software: NX, Solid Edge, FEMAP, SIMCENTER, Teamcenter,
Regione: MI
Confermo quanto detto da Ceschi1959: NX ha dei prezzi allineati a Solid Edge e Solid Works ma il suo valore è molto superiore. Chi utilizza NX non ha problemi di Crash, non ha problemi con i grandi assiemi e ci sono grandi novità per chi lavora nel settore dei macchinari industriali.
Avete visto cosa può fare NX con l'applicazione Mechatronic Concept Designer?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
per curiosità ma una licenza singola full di NX quanto costa? Non vorrei sparare un cifra a caso....ma da quello che leggo siamo intorno €50K.

NX_Expert

Utente poco attivo
Professione: Business Development
Software: NX, Solid Edge, FEMAP, SIMCENTER, Teamcenter,
Regione: MI
Ciao TAURUS77, che io sappia nessuno ha licenze full in quanto non avrebbe senso. NX è una piattaforma di progettazione e può avere diverse verticalizzazioni: Meccanica Semplice, Stampi , CAM, Mechatronic Concept Designer, Superfici Avanzate, Additive Manufacturing, Robotica ecc...
Tutti gli utenti NX hanno una base di progettazione meccanica comune,(2D, 3D, assiemi, superfici di base, lamiere) e poi si aggiungono i moduli verticali che citavo prima.
Per ogni info scrivetemi pure.

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Concordo con NX_Expert, non ha molto senso parlare di una licenza full di NX ci sono configurazioni differenti e viene scelta quella che meglio si allinea al tipo di prodotto che si progetta.
Personalmente non vedo molti vantaggi nel cambio di software, perderesti un archivio storico che in un azienda ritengo molto importate, con tutte le difficoltà nel ripartire da zero.
Se proprio sono obbligato a cambiare software NX e SE hanno la possibilità di aprire l'uno i modelli dell' altro e vengono gestiti come se fossero dei collegamenti fra file.