NUVOLA DI PUNTI

andreagzz

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Cocreate,Inventor
Regione: Piemonte
CIAO, HO UN PROBLEMA VORREI CREARE UN SOLIDO DA UN FILE IGS CREATO DA UN TASTATORE(IL FILE E' COMPOSTO DA UNA NUVOLA DI PUNTI) HO A DISPOSIZIONE IL SW COCREATE MODELLING E MASTERCAMX C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' DARE UNA MANO??

CIAO E GRAZIE:):)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non so se i software da te indicati fanno reverse.
Quanto è grande il file ?

andreagzz

Utente poco attivo
LE DIMENSIONI DEL FILE SONO INTORNO A 13MB, SAPRESTI INDICARMI UN PROGRAMMA PER CREARE UN SOLIDO DA QUESTO FILE ?

Fabrizio29

Utente poco attivo
Professione: Ing. Mecc.
Software: Visi, Catia, Solidworks
Ciao Andreagzz,
dunque generalmente da una nuvola di punti realizzo delle superfici di classe C1-C2, utilizzando il software Rapidform, successivamente mi avvalgo di pacchetti di modellazione come Catia o Visi-Vero.
ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
LE DIMENSIONI DEL FILE SONO INTORNO A 13MB, SAPRESTI INDICARMI UN PROGRAMMA PER CREARE UN SOLIDO DA QUESTO FILE ?
Io uso Pro/E ... ma si possono usare anche altri software come Rapidform, UGS NX e sono quasi sicuro che anche Catia possa farlo.
Poi puoi utilizzare programmi che realizzano superfici nurbs (di qualità non adatta all'automotive o alla meccanica) come Geomagic o Rhino.

Angelo67

Utente Junior
Professione: application eng.
Software: UG-Catia-Pro/e
cè un modulo di catia che si chiama DSE che serve proprio per convertire nuvole punti in superfici.
chiaramente poi da lì il passo è breve per avere il solido.

andreagzz

Utente poco attivo
Ciao, finalmente ho per le mani il modulo DSE di CATIA ed ho un file IGS(nuvola di punti) preso da un tastatore.
Per ora sono riuscito a importare il file in IGS
Ma ho diversi dubbi devo eliminare i punti fuori dalla zona che mi interessa? come faccio?
Cosa sono le mesh? devo crearle per aver la superficie finale e come si creano?

Chi sarebbe così gentile da indicarmi la sequenza di comandi per ottenere una superficie. O almeno le linee guida che devo seguire siccome è un lavoro che non ho mai fatto.

Ciao e grazie
:):):)

thinkID70

Guest
Ciao, finalmente ho per le mani il modulo DSE di CATIA ed ho un file IGS(nuvola di punti) preso da un tastatore.
Per ora sono riuscito a importare il file in IGS
Ma ho diversi dubbi devo eliminare i punti fuori dalla zona che mi interessa? come faccio?
Cosa sono le mesh? devo crearle per aver la superficie finale e come si creano?

Chi sarebbe così gentile da indicarmi la sequenza di comandi per ottenere una superficie. O almeno le linee guida che devo seguire siccome è un lavoro che non ho mai fatto.

Ciao e grazie
:):):)
posta il file che ti spiego a grandi linee come fare

thinkID70

Guest
ecco il file che devo convertire

grossomodo io farei così

1 - pulizia delle nuvola di punti (noise, punti ridondanti e smooth)
2 - chiusura dei fori

3 - generazione mesh
4 - creazione delle superfici (2 tecniche)

oppure
- la più veloce è creare delle patch disegnando delle spline sulla superficie (il pezzo in questione va bene per questo metodo)

- estrazione dei teorici/linee di carattere, dissezionare la mesh e creare delle superfici estendendo e trimmando le parti eccedenti. questa è la via migliore e più elegante ma è anche la più lunga...

Untitled-1.jpg

olly

Utente Junior
Professione: Impiegato tecnico
Software: MastercamX Autocad
Ciao a tutti!
:pScusate la mia ignoranza.. ma come faccio a estrapolare i punti misurati e a convertirli in un file .iges?

thinkID70

Guest
Ciao a tutti!
:pScusate la mia ignoranza.. ma come faccio a estrapolare i punti misurati e a convertirli in un file .iges?
Ti devi comprare un programma di reverse oppure ti fai fare il lavoro da qualcuno; Chiedi a Maxopus lui credo che si occupi di service conto terzi ;)

DiamondTip

Utente poco attivo
Software: VERO VISI
Regione: Lombardia
CIAO, HO UN PROBLEMA VORREI CREARE UN SOLIDO DA UN FILE IGS CREATO DA UN TASTATORE(IL FILE E' COMPOSTO DA UNA NUVOLA DI PUNTI) HO A DISPOSIZIONE IL SW COCREATE MODELLING E MASTERCAMX C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' DARE UNA MANO??

CIAO E GRAZIE:):)
Ciao,
io ormai sto utilizzando senza problemi VISI reverse, tra l'altro c'è una funzione molto comoda di autopatch che ti crea N superfici in automatico

:cool:

stamp77

Utente Junior
Professione: progettista CAD3D/programmatore CAM/stampista
Software: Cimatron E/Rhinoceros/SE/SW
Regione: Emilia Romagna
c'è un programma molto interessante che si chiama Leios.
Noi lo utilizziamo e facciamo service conto terzi.
Se vuoi un preventivo fammelo sapere,purtroppo ho letto tardi la discussione.

xattiliox

Utente Junior
Professione: disegnatore cad
Software: Inventor Professional 2017
Buongiorno a tutti,
mi allaccio a questa discussione per chiedervi aiuto.
Dovrei esportare da una nuvola di punti un oggetto 3D, da importare poi su inventor.
Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento?
-Esistono dei programmi free o a basso costo?
Grazie a tutti dell'aiuto.

marman

Utente Junior
Professione: disegnatore CAD-CAM;attrezzista frese CNC
Software: cimatronE
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
posso utilizzare Spaceclaim per il reverse engeenering per poi costruire il solido e spararci sopra un cam con Sprutcam...?
Con questi programmi sono sulla strada giusta...?
Grazie