Nuovo utente

3°minore

Utente Junior
Professione: disegnatore cad
Software: Inventor 2017, Autocad 2017, Vault Professional 2017
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

Sto frequentando un corso di Solidworks, usiamo la 2018.
Venendo da Inventor ovviamente trovo tutti i "difetti" ?
Mi lascia perplesso l'assenza di una denominazione default ben curata di comandi da tastiera.
I pochi comandi predisposti sono molto particolari (ctrl+8???!!!??? Mi devo quasi alzare dalla sedia?).
Mi pare di capire che l'utente Solidworks o fa chilometri col mouse oppure si arrangia a personalizzare, e trovo il tutto strano, sarà pure la filosofia del produttore, ma volete mettere trovare il lavoro fatto, e fatto bene, e uguale per tutti? Poi lo si può ripersonalizzare comunque!
Da Inventor se premo "alt" si apre un mondo, il mouse diventa un soprammobile.

Comunque sto seguendo anche i tutorial fatti bene, alla fine se mi sono abituato ad Autodesk posso abituarmi a qualsiasi cosa.
Mi confermate che gli assi di origine sono geometrie di cui devo dimenticarmi?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
La personalizzazione è ampia.
Setti i comandi da tastiera come vuoi: una 50ina di tasti più tutte le varianti con shift, ctrl, alt
Col mouse hai 12 movimenti rapidi per ambiente
Le scorciatoie grafiche sono personalizzabili
Mi sembra abbastanza

3°minore

Utente Junior
Certo, anche per Inventor.
Quella di lasciare di default i campi in bianco è una scelta che non condivido: se reinstallo devo ricompilare, se cambio postazione devo ricompilare...una lista ricca e comoda di default è un vantaggio.
Niente di grave

MassiVonWeizen

Utente Senior
Non ho capito il problema.
Che i campi ssiabo vuoti o preimpostati li puoi modificare, o tu preferiresti inparare a memoria quelli di default?
Esiste la copiatura delle impostazioni che ci si può portare anche sul pc nello scantinato nell'isolotto delle Samoa.
Se sei nuovo del software prima di lamentarti sarebbe il caso si conoscerlo bene

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
"Mi confermate che gli assi di origine sono geometrie di cui devo dimenticarmi?"
Cosa vuoi dire con questa domanda?

3°minore

Utente Junior
"Mi confermate che gli assi di origine sono geometrie di cui devo dimenticarmi?"
Cosa vuoi dire con questa domanda?
Vengo da Inventor dove asse xyz sono entità pari ai 3 piani e al punto d'origine

3°minore

Utente Junior
Non ho capito il problema.
Che i campi ssiabo vuoti o preimpostati li puoi modificare, o tu preferiresti inparare a memoria quelli di default?
Esiste la copiatura delle impostazioni che ci si può portare anche sul pc nello scantinato nell'isolotto delle Samoa.
Se sei nuovo del software prima di lamentarti sarebbe il caso si conoscerlo bene
Ma si, certamente, pago licenza e insegnante proprio per imparare.
l'osservazione mia è che una precompilataura di default fatta bene non toglierebbe nulla a chi vuole personalizzare, ma toglierebbe la scocciatura a chi non ha tempo e voglia di farlo, tutto qua

MassiVonWeizen

Utente Senior
In solidworks le uniche geometrie da cui non si può prescindere sono i piani e l'origine.
Ciò non vuol dire che non puoi crearti degli assi e salvarle nel template

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Vengo da Inventor dove asse xyz sono entità pari ai 3 piani e al punto d'origine
E' la stessa cosa anche x SW, come credo per tutti i cad. Dimenticartene proprio no, xchè ogni cosa che andrai a modellare sarà posizionata nello spazio cartesiano proprio rispetto a quelle entità. Anche altre entità che andrai eventualmente ad aggiungere in un template, come ti ha consigliato Massi, saranno posizionate rispetto a quelle.

3°minore

Utente Junior
In solidworks le uniche geometrie da cui non si può prescindere sono i piani e l'origine.
Ciò non vuol dire che non puoi crearti degli assi e salvarle nel template
Eh, questo è proprio il genere di consigli che mi interessano, prima di partire a fare centinaia di parti e poi trovarmi in difficoltà. Tu adotti qualche accorgimento in particolare?

3°minore

Utente Junior
Scusa, non so neanche bene cosa chiedere.
Volevo dire, per esempio, modifiche del template che hai riscontrato utili nella tua esperienza.
Io ad esempio per ora trovo scomodo non avere gli assi, ma è solo perché sono abituato ad averli.

È meglio che faccia un po' di pratica

MassiVonWeizen

Utente Senior
dipende dal lavoro che ti trovi a fare e come lo gestisci.
il template è molto personalizzabile e ci puoi impostare molte cose. faccio qualche esempio che forse è meglio.
puoi farti un template con materiale già impostato, settato in libbre e pèollici per i clienti anglofoni
un template con la distinta di taglio già impostata, determinati colori per ogni specifica funzione, con le quote senza decimali per il lavoro di carpenteria pesante
un template con gli assi, le proprietà del file con già scritto le parti non variabili di una commessa in modo che chi li usa debba solo scrivere la descrizione e il proprio nome
un template per le lamiere
un template con all'interno già un corpo che rappresenta l'ingombro in cui deve stare il modello da costruire

dipende tutto dalle necessità
se non hai un lavoro di routine e cambi tipologià, clienti, materali e quant'altro ti possono andar bene anche quelli di default

io non ho praticamente quasi mai usato gli assi, anche se da un punto di vista purista sarebbe corretto usarli per non appoggiarsi ad entità più sensibili di modifiche o cancellazioni come le facce o ibordi, ma sono abitudini

MassiVonWeizen

Utente Senior
tieni presente che il template lo imposti in opzioni>proprietà del documento e che tutto quello che è o può essere presente nell'albero delle features è settabile. naturalmente alla fine devi salvarlo come template

3°minore

Utente Junior
Grazie mille
Alcuni aspetti sono simili ad Inventor, poi vedrò appunto in base alle esigenze come hai detto tu.
Provo ad abituarmi senza assi allora per adesso.

Grazie ancora e buona serata