Nuovo PC Desktop + monitor per ufficio (CAD 2d)

jamiro8

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: autocad, revit, 3DSmax, photoshop
Regione: campania
Salve,
Sono un architetto e devo assemblare un nuovo pc per l'ufficio.
E' da tanto che non seguo il mondo dell'informatica e per questo chiedo a voi se potreste aiutarmi a configurare un pc adatto alle mie esigenze.

I programmi che utilizzo sono:
Autocad 2d - quotidianamente
Photoshop
Revit (principiante)
office e simili

Per il budget vorrei tenermi attorno ai 1000€ (compreso il monitor).

Leggendo sul forum ed in giro ho abbozzato questa configurazione:

- CASE Corsair Carbide 400R (105 €)
- PSU Corsair CX550M 550W (68 €)
- MB Intel 1151 GBT H170-D3HP (110 €)
- CPU Intel i5-6500 (3,2GHz) (190 €)
- Cooler Cpu Arctic Fr. 13 CO (25 €)
- SVGA Sapphire Radeon RX 470 nitro+ 4GB GDDR5 (195 €)*
- SSD Crucial MX200 250GB (84 €)
- memory D4 2133 16GB - 2x8gb - C13 Corsair Vengance K2 (95 €)

* in alternativa: nVidia Quadro Pny K1200 (250 €)

Cosa ne pensate? Cosa cambiereste?

Vi ringrazio anticipatamente

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
per l'utilizzo che ne fai credo sia equilibrato.
prevedi anche un disco meccanico aggiuntivo (siamo sui 60-70 per 1 Tb) perche con 250gb ormai ci fai poco.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao jamiro8!!
globalmente la configurazione va bene cambierei solamente la CPU con un i5 6600k (sulla cpu non andrei sotto questa) che va ad una frequenza maggiore 3.9GHz contro 3.5GHZ, l'ssd più capiente da 512GB.
La RX 470 dovrebbe andare abbastanza bene con i software da te citati con i soldi risparmiati della quadro prendi un altro po di ram o un HD da 1TB.
Con le modifiche da me suggerite il monitor non ci sta dentro....

jamiro8

Utente poco attivo
Grazie per le risposte.
In effetti ho dimenticato di dire che ho già degli HD sata da riutilizzare (500gb Maxtor ed 1Tb WD).

l'i5 6600k costa 226€... ci può stare.
Per quanto riguarda la SKvideo? rx4700 o la quadro (PNY?). In passato ho sempre utilizzato le quadro.
Magari più tardi mi guardo meglio le caratteristiche (driver, risoluzione....)

Per quanto riguarda il monitor, invece?
ero orientato su un 24", IPS, magari 16:10 :)

TAURUS77

Utente Standard
Buongiorno Jamiro8!!
Un buon monitor 24" oscilla da 190€ a 350€ io al momento mi sto trovando bene cn dei monitor TV Samsung SyncMaster T27C370 e T23A350....che rispetto ai minitor professionali perdono in termini di opzioni e settaggi grafici e non hanno il piedistallo regolabile in altezza e rotazione ma si risparmia qualcosina in termini di acquisto circa 190€ il 23" e 230€ il 27".
Come potenza bruta la RX 470 straccia la quadro k1200 che dalla sua parte ha i driver ottimizzati per le applicazioni professionali....anche se da quello che so autodesk per quanto riguarda autocad ha dato preferenza alle direct x e non alle opengl quindi la RX 470 se la dovrebbe cavare abbastanza bene in quanto in autocad 2015 3D surclassa in termini di punteggio le Firepro ed è appena sotto la quadro M4000 (fonte: Tom's Hardware)
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-radeon-rx-480-polaris-10,4616-8.html
http://www.ferra.ru/ru/system/review/asus-strix-rx470-o4g-gaming/#.WEe9ncn-tYM

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
scusate l'intromissione, giusto una curiosità, che vantaggi ha montare un processore serie K su una scheda madre H?

TAURUS77

Utente Standard
scusate l'intromissione, giusto una curiosità, che vantaggi ha montare un processore serie K su una scheda madre H?
Ciao!!
un processore k ha frequenza più elevata rispetto ad uno standard e possibilità di overclock che se fatto in modo soft male non fa e quindi prestazioni di un 5 a 20% maggiori (non interpretare questi valori come assoluti) a seconda dei vari scenari di utilizzo.

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
grazie, non mi sono mai interessato all'overclock avevo solo sentito dire/letto che i processori k vanno su schede madri z, senza sapere il perche.

jamiro8

Utente poco attivo
Ciao!!
un processore k ha frequenza più elevata rispetto ad uno standard e possibilità di overclock che se fatto in modo soft male non fa e quindi prestazioni di un 5 a 20% maggiori (non interpretare questi valori come assoluti) a seconda dei vari scenari di utilizzo.
a questo punto vado avanti considerando la GBT H170-D3HP o valutando un'alternativa?

PS. ho trovato questo sito dove fanno il test delle schede video ed ho messo a confronto la rx470 e la quadro k1200
http://www.videocardbenchmark.net/compare.php?cmp%5B%5D=3558&cmp%5B%5D=3193

TAURUS77

Utente Standard