Nuovo Lavoro ed Ansia

sabina___

Utente registrato
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks
Regione: Modena
Salve a tutti,
durante la mia breve carriera , sia universitara che lavorativa, ho utilizzato spessissimo il forum e ho trovato sempre quello che cercavo ma questa volta voglio un parere/consiglio.
Mi sono laureata 3 anni fa in ingegneria aerospaziale specializzazione in strutture. Dopo la laurea , escludendo un tirocinio , sono entrata in una ditta che produce struttre in materiale
composito (fibra di vetro / carbonio in matrice epossidica), qui ho lavorato per 3 anni circa e mi sono occupata di disegni,calcoli e creazione di piccoli software essenzialmente per facilitare
la progettazione delle strutture e gestire i database in sql. Mi sono trovata bene fini a un 6 mesi fa, da lì in poi non si è capito più niente in termini di organizzazione,gestione ,divisioni di ruoli per motivi che
non sto qui a spiegare. Mi sono ritrovata a gestire offerte , ordini, fatture , contabilità sul gestionale (cosa che mi annoia a morte e mi sono sentita anche un pò demansionata)...ho cercato lavoro e dopo un mesetto ho avuto una buona proposta da un azienda
che produce componentistica per sistemi d'alimentazione automotive, mi occuperò di R&D quindi calcoli termo/fluidodinamici, creazione applicazione matlab,testing e disegno di nuovi componenti.
Ho accettato l'offerta andando a migliorare sia dal punto di vista economico, esperienza e prestigio azienda.
La settimana prossima inizierò, solo ho una dannata paura di non essere in grado di svolgere le mie attività...ho rispolverato i miei appunti di termodinamica, fluidodinamica e combustione del triennio e non ricordo na cippa(soprattutto la matematica che c'è sotto) di quella roba se non i concetti base base.
Ora chiedo, magari a chi lavora nel settore automotive, come funziona la ricerca in questo campo? da i miei conoscenti ho avuto risposte totalmente differenti.