Nuove di Punti o raddrizzatore foto

Raffaele

Utente registrato
Professione: geometra
Software: cad
Regione: campania
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Sono un geometra che usa CAD da 20 anni ma adesso per passione voglio addentrarmi "di più" nell'aspetto 3d e sopratutto negli strumenti da utilizzare.
Passo al quesito. Spesso mi capita di dover rilevare delle facciate, cosa che faccio con il classico Disto, rollina e metro rigido. Sono in possesso di un drone, un bel DJI mavic 2 zoom.
Leggevo che esiste un programma, Vera della Topoprogram (ma ce ne saranno decine) che permette la creazione di una nuvola di punti partendo da rilievo fotografico. Si può usare il drone o asta e macchina fotografica.
Poi c'è un "programmino" della ACCA, FOTUS, il classico raddrizzatore di foto.
Ora, il mio obiettivo è alleggerire il lavoro di rilievo, il "sogno" sarebbe, vola, fai foto, restituisci in ufficio, riducendo al minimo le misurazioni in situ. Devo dire che spesso mi capita di manutenere facciate di immobili, quindi disegni "semplici" (non vincolati) il 99% in 2d e utili anche per la redazione dei computi metrici da mettere a gara, insomma, a me serve il classico prospetto 2D!
Il problema (vista anche la mia inesperienza) è questo:
VERA che vi dicevo, permette la creazione della famigerata nuvola di punti;
FOTUS è un raddrizzatore di foto.
Ora, considerando che non mi occorre una precisione millimetrica (posso scartare anche di 5/10 cm, tanto mi serve per computi e frondare la pratica, nessun UTC mi dirà che al termine dei lavori ho alzato/abbassato le facciate di 5 cm...!) vi chiedo:
la nuvola di punto POI come diventa il mio classico prospetto 2d?
Vi faccio questa domanda perchè mi è stato detto che POI prendo la nuvola di punti, la "giro" ortogonale, LA RICOPIO ed ottengo il 2D, ed allora....perchè non usare un classico raddrizzatore di foto?
Cosa mi da di più (e che MI SERVA) una nuvola di punti?