Nuova versione di "Conblok" per contare i blocchi

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
#1
Ho appena terminato di aggiornare il mio comando "CONBLOK" per contare i blocchi di un disegno:
Appena lanciato.... (Load"conblok") ..... ed eseguito ..... CONBLOK (invio)

- Chiede di selezionare una zona del disegno contenente i blocchi da contare, oppure premere INVIO per selezionare tutto lo spazio corrente (a seconda che ci si trovi nello spazio Modello o nello Spazio Carta).

- Poi chiede di inserire il valore 1, nel caso in cui si voglia sapere il n. di copie di un singolo blocco, oppure dare INVIO per ottenere una tabella contenente il conteggio di tutti i blocchi trovati nella selezione o nello spazio prima citato.

- Nel caso si sia inserto il valore 1, il blocco interessato lo si può individuare in 2 modi: Cliccando sopra ad uno di essi, oppure cliccando su un testo contenente il nome del blocco cercato.
Per entrambi i casi, è poi richiesto un punto in una zona vuota del disegno, in modo che il programma crei delle linee che partono da quel punto e raggiungono i blocchi trovati.... per meglio individuarli.
Ovviamente i blocchi trovati saranno poi richiamabili in una selezione, come selezione PRECEDENTE; per poterli spostare, cancellare ecc.

- Nel caso in cui i blocchi da contare siano più di 1; viene richiesta un'altezza di testo ed un punto in alto a sinistra dal quale verrà generata una tabella con N. e nomi dei blocchi trovati. In questo caso non ci sono selezioni PRECEDENTI poichè sarebbero più di 1 i blocchi interessati, tuttavia nulla vieta di rilanciare il comando ed andare a cliccare sul nome di ogni singolo blocco elencato in tabella.

Il comando è stato creato su Autocad2010 e testato anche su GStarCAD 2019

Spero possa esservi utile!
 

Allegati

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
#2
Ho corretto un errore: è necessario fare uno zoom Estensioni prima di fare la selezione, altrimenti vengono selezionati solo i blocchi presenti a video.
Quindi ho aggiunto lo Zoom, fa la selezione e poi torna allo zoom precedente.

Al selezione di tutto il database del disegno (ssget "X"...) mi prendeva anche i blocchi su spazio carta e questo mi provocava un errore... per questo lo avevo già disabilitato ed avevo optato per una selezione con finestra dal punto di estensione minima (extmin) alla massima (extmax).
 

Allegati

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
#3
.... ho fatto ancora dei piccoli miglioramenti:
- I nomi dei blocchi ora sono messi in ordine alfabetico nella tabella e sono stati resi tutti maiuscoli. Questo perchè con nomi misti minuscoli/maiuscoli, l'ordinamento avrebbe dato priorità ai primi.
- Ho "tappato" qualche buco qua e là.... compreso le variabili globali lasciate "orfane".
 

Allegati