Nuova versione CAD3D.it

PierArg

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Scusate se partecipo solo ora. Mi piacciono molto tutte le proposte per un nuovo brand, ma onestamente vedo la questione in maniera più estrema.

Senza nulla togliere alla storia della community, penso che il segno grafico delle tre strisce colorate non comunichi molto della specificità del sito, e, dilettandomi di inkscape ho provato a creare una mia interpretazione possibile
Vedi l'allegato 60601
nell'icona ho cercato di sintetizzare i diversi ambiti di utilizzo di un programma cad: l'edile, il meccanico e lo sviluppo di prodotto (l'ultimo è complicato...).

Riflettendoci poi ancora un pò, mi è venuta voglia di dare un tocco di colore
Vedi l'allegato 60602
In questo caso ho tenuto la combinazione rosso-verde-blu in chiave un pò più italica

Penso che rimuovere la scritta "La community dei progettisti" permetta di avere a parità di ingombro un brand di maggiore impatto.
Interessante ma "la community dei progettisti" la lascerei.
E' lo slogan sotto al logo che, per me, ci deve essere.

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
personalmente tutto questo bianco è stancante, e nelle preferenze attualmente ci sono solo due stili, quello di cad3d, bianchissimo, e l'altro "default, che è un po' migliore, ma in ogni caso l'area dove si legge e si scrive è sempre tutta bianca. mi chiedevo se è possibile aggiungere un tema grigio scuro, magari meglio ancora un paio, quindi uno "normale" e l'altro con un contrasto più basso :cool:
Tema grigio scuro aggiunto, si può selezionare dalle preferenze del pannello utente.

scalva

Utente Standard
Professione: PFC
Software: SW2020+AUTOCAD LT
Regione: Piemonte
Bello il nuovo logo.
e anche il tema scuro.
io preferisco però il chiaro classico

Cadinpiedi

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Cocreate
Regione: Lombardia
Il nuovo logo è senz'altro meglio del precedente, ma ho una curiosità:
Come mai le barrette sono rosso-verde-blu?
per mantenere la continuità?
Visto che il sito è molto caratterizzato come .it magari starebbe bene anche il classico tricolore.

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Il nuovo logo è senz'altro meglio del precedente, ma ho una curiosità:
Come mai le barrette sono rosso-verde-blu?
per mantenere la continuità?
Visto che il sito è molto caratterizzato come .it magari starebbe bene anche il classico tricolore.
Il logo attuale è stato riproposto come segno di continuità, si potrebbe ricostruire il modello 3d dei 3 tronchi di trapezio e verificare il risultato del render con i colori della bandiera italiana.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
personalmente tutto questo bianco è stancante, e nelle preferenze attualmente ci sono solo due stili, quello di cad3d, bianchissimo, e l'altro "default, che è un po' migliore, ma in ogni caso l'area dove si legge e si scrive è sempre tutta bianca. mi chiedevo se è possibile aggiungere un tema grigio scuro, magari meglio ancora un paio, quindi uno "normale" e l'altro con un contrasto più basso :cool:
usa darkreader per il tuo browser https://darkreader.org/
neroUntitled.png

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
La mia impressione è che con questo carattere non si capisca tanto la D, sembra una O.
Ho chiesto ad un mio conoscente di leggere (sul telefonino) e lui: CAO30 :unsure:

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche

Cadinpiedi

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Cocreate
Regione: Lombardia
Logo cad3d in 3D!!
Ho provato a modellarlo in 3D, quando è in grande formato viene bene,
ma ridotto in piccola dimensione si apprezza poco l'effetto 3D.Logo cad3d.png

Allegati

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Logo cad3d in 3D!!
Ho provato a modellarlo in 3D, quando è in grande formato viene bene,
ma ridotto in piccola dimensione si apprezza poco l'effetto 3D.Vedi l'allegato 60635
Lo trovo splendido. Hai centrato però il problema: il piccolo formato.
Ho cercato sul web qualche altra installazione di xenforo, per vedere se qualcuno ha usato soluzioni grafiche diverse, ma purtroppo la tendenza generale delle community ricalca i social. Facebook, Twitter, LinkedIn hanno stabilito lo standard.

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
nuovo logo.png
Altra ipotesi... se qualcuno riesce a ricostruire il logo in 3D sarei curioso di vederlo con i colori della bandiera italiana.

cad3d

Amministratore
Membro dello Staff
Il font del forum è stato modificato in "Segoe UI". Fatemi sapere se riscontrate problemi di leggibilità.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sulla homepage manca il comando "nuovi messaggi" che praticamente era l'unico che usavo. Adesso e' nascosto dentro un sottomenu e a raggiungerlo ci vuole piu' tempo, specie dal cell.

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Come mai cliccando il link mi reidenderizza ad una pagina sedo.com e anche copiando e incollando indirizzo non cambia nulla. grazie