Nuova colonna modificabile in abaco

slam.mix

Utente poco attivo
Software: Solidworks, Autocad, Catia,
Regione: Calabria
Buongiorno a tutti,
Sto creando un computo dei materiali. Vorrei inserire una colonna all'interno della quale andrebbe inserita la dimensione unitaria per ogni materiale. Sto provando ad inserire una colonna vuota ma, una volta fatto, non riesco ad inserire alcun valore al suo interno. Qualcuno può darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Non c'ho capito nulla...

slam.mix

Utente poco attivo
Buongiorno, cerco di spiegarmi meglio. Vorrei creare una colonna all'interno, della quale vorrei inserire la dimensione unitaria di ogni elemento del mio rivestimento, ad esempio: la piastrelle della cucina hanno una dimensione unitaria di 0.75m^2. Vorrei, poi, dividere questo dato per l'area totale del rivestimento per riuscire a ricavare il numero orientativo di piastrelle da utilizzare. Per fare ciò, ho inserito una colonna vuota denominata "Unità" all'interno della quale vorrei appunto inserire il dato. Tuttavia, una volta creata la colonna, non riesco ad inserirci i dati all'interno.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Ah ok, adesso è più chiaro. La colonna come l'hai creata?

slam.mix

Utente poco attivo
Ho provato a crearlo sia attraverso "Nuovo Parametro", lasciando tutte le impostazioni di default tranne "Tipo di parametro" impostandolo in "Numero", che attraverso "fx" in cui non ho cambiato nulla. Grazie mille per l'aiuto!

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Se lo crei come formula (fx) ovviamente non ti farà scrivere nulla all'interno perchè il contenuto viene calcolato. Per quale categoria hai creato il computo materiale? Per i pavimenti?

slam.mix

Utente poco attivo
Sospettavo fosse cosí! No, l'ho creato per le pareti.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Se lo crei come nuovo parametro però dovrebbe fartelo compilare. Ho appena provato per scrupolo ma ero più che sicuro che funzionasse. Nel computo materiali stai elencando tutte le istanze o sono raggruppate?

slam.mix

Utente poco attivo
Ho semplicemente aggiunto il parametro "Materiale: Area", una colonna chiamata "Dimensione unitaria" (all'interno della quale avrei voluto inserire le dimensioni) e una colonna che ho chiamato "Quantità" creata con fx che avrebbe dovuto dividermi l'area del rivestimento per il parametro "Dimensione unitaria".

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Non so che dirti. Da me funziona...

Immagine.png

slam.mix

Utente poco attivo
É esattamente ciò che vorrei fare io. Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non so cosa! Come hai inserito la colonna "Dimensione unitaria"?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Esattamente come te. Ho creato un nuovo parametro di tipo AREA

slam.mix

Utente poco attivo
Mah! Non riesco davvero a capire. Io ho inserito il parametro come riportato sotto. Noti delle differenze con l'inserimento del tuo?Immagine1.jpg

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Perchè "modelli generici"? C'è qualcosa che non mi torna in quella schermata. Non vedo la categoria dei muri ad esempio...

slam.mix

Utente poco attivo
Non so come ringraziarti! Ho trovato l'errore. Se creo un computo "Multicategoria" non posso inserire il mio parametro nella categoria "Muro" e non mi fa inserire i valori. Se, invece creo il computo selezionando direttamente la categoria "Muro" funziona tutto. Grazie mille!