Numerazione sezioni automatica e progressiva

Alfred_V

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD Map3D 2021
Regione: Calabria
Buon pomeriggio a tutti,
credo di aver cercato già sul forum (può darsi anche che non abbia cercato a fondo) ma non ho trovato risposte simili al caso per il quale sto per scrivervi.
Mi è capitato più volte di dover disegnare sezioni lungo strade o fiumi (per diversi chilometri) e arrivati ad un punto del progetto capitava di dover aggiungere o togliere sezioni intermedie e quindi dover rifare manualmente tutta la numerazione/nomenclatura.
A tal proposito vi chiedo:
- numerando le sezioni (identificate con una linea trasversale all'asse del fiume o della strada) con lo strumento "testo" di autocad in qualcosa di simile "Sezione S01" (quindi scrivendo il testo su ogni sezione), se dovessi per una qualsiasi motivazione rinumerarle, esiste qualcosa che può farlo in automatico?
- nel punto precedente ho optato per inserire il testo con il numero, però, se oltre a questa soluzione c'è un metodo più veloce o efficace per risolvere questo problema, vi sarei grato se poteste indicarmelo così da illuminarmi oltre che acquisire una nuova conoscenza.

Ringrazio anticipatamente per la lettura e l'aiuto.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
In AutoCAD ne dubito fortemente.
Civil 3D lo fa di suo, in automatico

Alfred_V

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD Map3D 2021
Regione: Calabria
In AutoCAD ne dubito fortemente.
Civil 3D lo fa di suo, in automatico
Ciao Tristan e grazie per la risposta.
Non uso Civil3D ma potrei provare per l'occasione... così in anticipo, dato che ancora non ho scaricato la versione trial/valutazione per poterlo provare, sapresti indicarmi a grandi linee (anche solo dicendomi i comandi principali) su Civil3D il o i comandi che andrebbero utilizzati per eseguire questa operazione? (oppure se c'è già una discussione aperta nella sezione Civil3D)
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
In automatico no, se ti accontenti di selezionare i testi vale quanto suggerito QUI