Numerazione automatica attributi

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Il problema fondamentale è che questa macro era nata per uno scopo, poi è stata adattata per un uso più generico.

Effettivamente il problema dell'ordine non me lo ero posto, ed è autocad stasso a gestirlo con gli ID delle entità. ora sono un po' incasinato ma appena ho un attimo prometto che cercherò di sistemare la cosa, anche se non sembra essere molto facile.

pepo087

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad2013
Regione: lazio
scusate signori ma non è piu' semplice dargli direttamente un comando che lo faccia? Sono assolutamente agli inizi e scrivo ciò
_text 1574432.85,4919270.23,484.20 90 0 0
ovvero in quel punto mi dovrebbe scrivere il numero 0, ill problema è che mi da semplicemente la barra per scrivere, cioè devo scriverlo io, scusate se l'ho scritto qui ma sono assolutamente novizio di questo foro. Grazie lo stesso a chi mi risponderà. Ah nel mio caso si tratta di semplici punti :|

lucabat

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge, Inventor
Grazie, Shape!
Il codice funziona alla grande. Ti devo un "taglio". Se sei friulano sai di cosa parlo...
Mandi

RICVBA

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Emilia Romagna
ciao a tutti sono da poco iscritto

entro nel vivo
di qs codice ho visto che l'ultimo file vb disponibile è "Rinumera_Tag_X00000" del 2009. con una richiesta appesa dal 2010 di gestione ordine di numerazione
quando licabat pochi gg fa dice che funziona alla grande, significa che c'è stato un aggiornamento file? o il riconsocimento dell'ordine è un argomento ancora aperto?

lucabat

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge, Inventor
Ciao,
ho provato la macro e funziona. In effetti, però, l'ordine l'ho stabilito io selezionando i blocchi. Ho notato, comunque, un notevole appesantimento del file. Prima di usare la macro "girava" tranquillo. Dopo è diventato un po' asino...

ciao a tutti sono da poco iscritto

entro nel vivo
di qs codice ho visto che l'ultimo file vb disponibile è "Rinumera_Tag_X00000" del 2009. con una richiesta appesa dal 2010 di gestione ordine di numerazione
quando licabat pochi gg fa dice che funziona alla grande, significa che c'è stato un aggiornamento file? o il riconsocimento dell'ordine è un argomento ancora aperto?

RICVBA

Utente Junior
Ciao,
ho provato la macro e funziona. In effetti, però, l'ordine l'ho stabilito io selezionando i blocchi. Ho notato, comunque, un notevole appesantimento del file. Prima di usare la macro "girava" tranquillo. Dopo è diventato un po' asino...
ok. mi piacerebbe provare a pasticciare qualcosa. ma ho bisogno del file "Rinumera_Tag_X00000.dvb" sprotetto.
chiedo a Shape se è possibile averlo.

ciao

RICVBA

Utente Junior
ok. mi piacerebbe provare a pasticciare qualcosa. ma ho bisogno del file "Rinumera_Tag_X00000.dvb" sprotetto.
chiedo a Shape se è possibile averlo.

ciao
mi sono cimentato nel rifare da zero qs macro
c'è sia la numerazione con "prefisso" e "zeri"
che con ordinamento dei blocchi secondo la minima ascissa del loro "boundingbox"
fatemi sapere se è quello che può servire
ciao

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Paco

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: SWX-SEdge-Acad-Me10
Regione: Toscana
mi sono cimentato nel rifare da zero qs macro
c'è sia la numerazione con "prefisso" e "zeri"
che con ordinamento dei blocchi secondo la minima ascissa del loro "boundingbox"
fatemi sapere se è quello che può servire
ciao
Ciao Perchè è protetta da password?

emmeprogetti

Utente poco attivo
Professione: Libero Progessionista
Regione: Toscana
Ciao. RICVBA, La macro funziona perfettamente, quello che chiedò è se si può avere un'opzione all'inizio che fa scegliere se la numerazione deve avvenire a Scansione Orizzontale - Verticale o secondo la selezione...
Grazie mille in Anticipo.
Volevo provare a cambiarla da solo, ma essendo protetta da psw.

RICVBA

Utente Junior
Ciao. RICVBA, La macro funziona perfettamente, quello che chiedò è se si può avere un'opzione all'inizio che fa scegliere se la numerazione deve avvenire a Scansione Orizzontale - Verticale o secondo la selezione...
Grazie mille in Anticipo.
Volevo provare a cambiarla da solo, ma essendo protetta da psw.
prova questa versione allegata
oltre alle scelte che hai citato, nei casi "orizzontale" o "verticale" puoi scegliere se riferirti alla ascissa (per "orizzontale") o ordinata (per "verticale") minima o massima

Allegati

zatto90

Utente poco attivo
Software: autocad
Buongiorno, so che la discussione è inattiva da un po di tempo, ma questa macro è veramente molto utile e l'ho utilizzata fino a poco tempo fa.
Ho riscontrato un problema passando ad autocad 2017, infatti ora non funziona e da questo errore: "Errore di compilazione in un modulo nascosto: AttributeChooseFrom". Volevo sapere se era possibile avere un aggiornamento, Grazie mille

dimasa

Utente poco attivo
Professione: agente
Software: autocad, expcad
Regione: sicilia
Salve a tutti è un pò di anni che utilizzo il file "Rinumera_Tag_X00000 - v2014_11_15" che ho scaricato da una vecchia discussione http://www.cad3d.it/forum1/threads/numerazione-automatica-attributi.10310/ stranamente funzionante fino ad ieri con Autocad 2019 Map, oggi non funziona più (non avendo cambiato nulla) dandomi il seguente errore

2018-12-16_214045.jpg

e successivamente

2018-12-16_214146.jpg

come posso ovviare a tale problema? esiste una versione più aggiornata?