Numerare la sequenza delle pieghe lamiere

leggera

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Catia - Inventor
Regione: Toscana
Salve,

esiste un comando che numera la sequenza delle pieghe da eseguire su delle lamiere ?

Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Che io sappia non c'è una numerazione di sequenza di piega. Esiste solo il piegato e lo sviluppo.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
no, anche perché credo dipenda molto dal costruttore, dalle sue attrezzature e dalla sua esperienza.
se c'è una necessità particolare si inseriscono delle note indicandogliele a mano

graziano-g

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad 2019/2021 - Inventor 2019 + TOP QS + D&D - Inventor 2021, Solidworks 2017 e 2020 Premium - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, la sequenza di piega non dipende dal costruttore, è una e quella è, in alternativa butti il pezzo.....

Per quanto riguarda il comando questo c'è ma apparentemente non funziona come si deve, si narra che Inventor ragioni meglio.....

Ad ogni modo questa la procedura:
Costruisci la parte in lamiera, fai la messa in tavola quindi in Annotazione selezioni dallo strumento Tabelle l'opzione Tabella di Piegatura......

Ciao

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia

leggera

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Catia - Inventor
Regione: Toscana
Si infatti usavo Inventor e tale funzione c'era.
Funzionava abbastanza bene anche se qualche volta padellava.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017-2020 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Io eviterei di lasciar fare al software la sequenza di piegatura....

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
t'ho....va che bella funzione da integrare per esteso sulle lamiere. Erano troppi anni che non li usavo seriamente e probabilmente ai tempi non c'erano come opzioni

graziano-g

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad 2019/2021 - Inventor 2019 + TOP QS + D&D - Inventor 2021, Solidworks 2017 e 2020 Premium - Type3
Regione: Emilia Romagna
già forse ho detto una cavolata e perso una buona occasione per star zitto
quindi sono andata a controllare ed in effetti nel property manager della vista appiattita c'è la voce per inserire il progressivo delle pieghe
leggi note di piegatura
http://help.solidworks.com/2013/italian/SolidWorks/sldworks/hidd_dve_named_view.htm?verRedirect=1
Ciao, succede, ma nulla di che.... anzi, la pagina linkata può dare ottimi spunti. Grazie.

xxfast scrive: Io eviterei di lasciar fare al software la sequenza di piegatura....
Parliamone, può essere uno stimolo per capire come ragiona o sragiona il software oppure per vedere se chi progetta sa quel che fa.......

Ciao