• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Nozioni sui materiali e carpenteria industriale

Weldingneck

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Nessuno
Regione: Sardegna
Salve a tutti,
sono un operatore molto curioso che lavora in un terminal petrolifero. Oltre alle mie mansioni ultimamente mi piace ficcanasare nelle attività manutentive. Recentemente ci sono state delle sostituzioni del piping di processo e curiosavo negli isometrici di demolizione e costruzione. Mi piacerebbe approfondire la parte tecnica relativa ai materiali ad esempio: gli acciai utilizzati, caratteristiche fisiche gradi, supporti delle tubazioni, norme, enti e standardizzazioni. Vorrei andare oltre ad un tubista, con tutto il rispetto per chi fa questa professione in quanto mi hanno dato molto in termini di esperienza e conoscenza. In soldoni guardando un isometrico mi piacerebbe non avere alcun dubbio su tutte quelle sigle e materiali riportati per esempio tipi di curve, filettature, valvole ecc. Mi potreste aiutare ad approfondire l'argomento? Scusate la vaghezza della domanda ma sono alle prime armi e grattando la superficie mi si sta aprendo un mondo affascinante. Inserirei un'immagine per esser più chiaro ma non so come si fa. Vi ringrazio per qualsiasi aiuto vogliate darmi.
Federico

paulpaul

Utente Standard
Professione: Macchinista
Software: Solid Edge, Autocad, Matlab
Regione: Parma
Un buon punto di partenza potrebbe essere questo: http://www.wermac.org/. Qui trovi informazioni su esecuzioni, materiali, sistemi di rappresentazione (P&ID, isometrici, BOM, ecc.), norme, ecc.

Una discreta parte della mia attività ha a che fare con la progettazione e costruzione di piping di processo: se lavori in ambito Oil & Gas la norma di riferimento che sta alla base della progettazione del piping è la ASME B31.3. Questa poi rimanda a tutta un'altra serie di norme ASME relative alla componentistica (tubi, flange, raccordi, manicotti, tenute, ecc.) e ASTM per quanto riguarda i materiali.
Esiste un "equivalente" europeo alla B31.3: EN13480, in genere meno diffusa della prima.

Weldingneck

Utente poco attivo
Buongiorno Paul, ti ringrazio tantissimo, ho dato unlocchiata veloce al sito e ha tantissime cose interessanti, è proprio ciò che cercavo e anche di piu. Non mi resta che rimboccarmi le maniche e mettermi sotto con lo studio. Se hai altre dritte da darmi io son qui in ascolto. Se nascono altre domande o chiarimenti posso disturbarti?

Weldingneck

Utente poco attivo
Ciao Paul. Grazie ai tuoi consigli mi si è aperto un mondo di informazioni impressionante. Ti disturbo per una domanda, mi sai consigliare un software le il disegno isometrico del piping? Cerco qualcosa di veloce e leggero. Io al momento disegno con excel (perdonatemi l'ignoranza e l'eresia). Se riesco posto una foto come esempio.

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk