• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Norme trattamento superificale inox ARS

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao
Quando si indica la finitura di acciaio inox, si è soliti usare la sigla "ARS" seguita da un numero.
Ad esempio: acciaio inox aisi 304 ars1.

La sigla Ars da dove deriva? A Quali norme fa riferimento? Vorrei approfondire, ma fatico a trovare un buon punto di partenza.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Non l'ho mai vista e nemmeno si trova googolando....prova a chiedere in Alfinox, Gavinox oppure in qualche centro servizi di lamiera inox se hanno un tecnologo che lo sappia.

gil

Utente Senior
Ciao. Grazie per la risposta.
Scusa la mia somarata ma la sigla ARS è un codice di colorazione per alluminio anodizzato. Per avere un'idea

Conoscete qualche documento per informarmi in materia?
E visto che ci siamo qualcosa sul trattamento superficiale acciaio inox? E magari qualcosa sulla verniciatura degli acciai?

Ho trovato qualche manuale, per acciaio anche presso Fondazione Promozione Acciaio. Ma nulla che possa risolvere la mia necessità di approfondire su tutti e tre questi materiali. Spero abbiate qualche suggerimento.

Ogni centro servizi ha i suoi codici che identificano l'inox con finitura opaca, semilucida, lucida, lucida a specchio, satinata, bugnata, striata, levigata come le lamiere da autobotte a cellette, spazzolata ecc....chi più ne ha più ne metta. Pensa che ci sono sue centri servizi al mondo che fanno inox colorato per tapezzare esternamente palazzi, ponti ecc

Le verniciature degli acciai? All'acqua, epossidico, a polvere e cottura in forno....non capisco cosa ti serve e soprattutto lo scopo. Normalmente i centri servizi di taglio lamiere che fanno il preverniciato lo fanno su base alluminio e su base acciaio e ognuno di loro ha settori differenti ed usi specifici.

gil

Utente Senior
vorrei approfondire ed integrare le mie conoscenze sui trattamenti superficali dei metalli per edilizia.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Devo dire a meccanicamg, che trovo eccezionale per la qualità dei suoi interventi, che nell'elenco delle finiture per l'inox ha dimenticato di citare l'INCANTA-BURINI !
A Roma chiamavano così questa finitura, a cerchietti parzialmente sovrapposti, che si faceva A MANO con un tappo di sughero montato sul trapano e un po' di pasta abrasiva. Serviva per coprire i graffi ma la chiamavano così perché il cosiddetto BURINO, tipicamente proveniente dalla campagna e per definizione ingenuamente ignorante e propenso allo stupore, restava appunto INCANTATO dinanzi a questa meraviglia della tecnica....
Ovviamente sto' scherzando e questa finitura esiste ancora oggi ed è , credo, fatta a macchina, ma questa descrizione alla Alberto Sordi mi fa ancora ridere ogni volta che vedo un vecchio tavolino da bar lavorato così: resto INCANTATO....

meccanicamg

Utente Senior
Devo dire a meccanicamg, che trovo eccezionale per la qualità dei suoi interventi, che nell'elenco delle finiture per l'inox ha dimenticato di citare l'INCANTA-BURINI !
A Roma chiamavano così questa finitura, a cerchietti parzialmente sovrapposti, che si faceva A MANO con un tappo di sughero montato sul trapano e un po' di pasta abrasiva. Serviva per coprire i graffi ma la chiamavano così perché il cosiddetto BURINO, tipicamente proveniente dalla campagna e per definizione ingenuamente ignorante e propenso allo stupore, restava appunto INCANTATO dinanzi a questa meraviglia della tecnica....
Ovviamente sto' scherzando e questa finitura esiste ancora oggi ed è , credo, fatta a macchina, ma questa descrizione alla Alberto Sordi mi fa ancora ridere ogni volta che vedo un vecchio tavolino da bar lavorato così: resto INCANTATO....
Grazie. La lavorazione che indichi tu la si fa solitamente su vasche e cisterne di medio grandi dimensioni.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Stai parlando delle cotes de geneve che si usano anche sui meccanismi degli orologi?

A proposito delle cisterne, ma a che serve fare le cotes de geneve? Io pensavo fossero solo per motivi estetici.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
certo che tra il villanissimo incantaburini e le raffinatissime cotes de Geneve c'è una differenza epocale....Potremmo trovare un punto di equilibrio definendo fiorettatura la spazzolatura a cerchi contigui, mentre le cotes de Geneve , almeno quelle che conosco praticate sugli orologi, sono appunto delle coste parallele. Credo che ambedue abbiano solo fini estetici.
Ho trovato un video di un maître horloger svizzero http://people.timezone.com/mdisher/decorte/vh/DSCN0296.MOV che fa vedere come le ricavano. In ogni caso non mi sembra un procedimento che meriti di essere trattato in un sito di progettisti e mi scuso per aver innescato la discussione.

meccanicamg

Utente Senior
La lavorazione di fiorettatura, particolare finitura di smerigliatura circolare sovrapposta ed incrociata, è utilizzata sia con funzione estetica-decorativa, sia per nascondere impurità, imperfezioni, piccole deformazioni, e dare omogeneità alle superfici di lamiere in acciaio inox e alluminio.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Grazie Meccanicamg, quindi alla fine si può dire che sono prettamente estetiche.