• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Norme su Siviere

Emc2

Utente Junior
Professione: Manutenzione ni
Software: Inventor
Regione: toscana
Salve non so se è questa la sezione piu adatta e mi scuso se ho sbagliato. Volevo sapere se esistono normative particolari che si applicano alle i siviere motorizzate.
Lo sto chiedendo come acquirente e non da produttore a cui sono state chieste certificazioni per l'utilizzo indicandola da noi come attrezzatura sottogancio e a cui e' stato risposto che tale attrezzatura non è considerata tale senza pero specificare sotto quale normative ricade questo macchinario.

Saluti
Roberto

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Salve non so se è questa la sezione piu adatta e mi scuso se ho sbagliato. Volevo sapere se esistono normative particolari che si applicano alle i siviere motorizzate.
Lo sto chiedendo come acquirente e non da produttore a cui sono state chieste certificazioni per l'utilizzo indicandola da noi come attrezzatura sottogancio e a cui e' stato risposto che tale attrezzatura non è considerata tale senza pero specificare sotto quale normative ricade questo macchinario.

Saluti
Roberto
scusa l'ignoranza.. magari è una domanda sciocca ma...
cosa intendi per "siviera motorizzata" ???

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
A naso direi che se è motorizzata è una macchina.
C'è la EN 1247:2004+A1:2010 se ti interessa.
Cosa intendi per "tale attrezzatura non è considerata tale"?
Non ho capito.
Se la metti sottogancio probabilmente non è un accessorio di sollevamento (contiene materiale) ma se ha elementi mobili motorizzati è una macchina.
ciao

Emc2

Utente Junior
Una siviera ( contenitore refrattariato che serve al traspoorto del metallo liquido in fonderia) la versione motorizzata ha un sistema pneumatico per la rotazione per lo svuotamento in manira che l'operatore possa stare a distanza di sicurezza dal metallo liquido utilizzando una pulsantiera . Molte siviere con portate di circa 3 tonnellate hanno un sistema manuale di rotazione e comuque il mio quesito investe anche quest'ultime.
Roberto

Emc2

Utente Junior
A naso direi che se è motorizzata è una macchina.
C'è la EN 1247:2004+A1:2010 se ti interessa.
Cosa intendi per "tale attrezzatura non è considerata tale"?
Non ho capito.
Se la metti sottogancio probabilmente non è un accessorio di sollevamento (contiene materiale) ma se ha elementi mobili motorizzati è una macchina.
ciao
Il costruttore interpellato non la considera un attrezzatura sottogancio .. Per noi invece risulterebbe essere , anche perche la movimentazione dellla stessa avviene sempre con il carroponte. Volevo sapere se eiste una norma specifica per le siviere che le esclude dalle ceritificazioni inerenti le attrezzature sottogancio.
Roberto

gerod

Moderatore
Staff Forum
Vedi la norma che ti ho citato.
Non è un accessorio di sollevamento perché il carico non è libero di muoversi nello spazio (è vincolato all'interno).
Per la gru a ponte invece la siviera è il carico!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Una siviera ( contenitore refrattariato che serve al traspoorto del metallo liquido in fonderia) la versione motorizzata ha un sistema pneumatico per la rotazione per lo svuotamento in manira che l'operatore possa stare a distanza di sicurezza dal metallo liquido utilizzando una pulsantiera . Molte siviere con portate di circa 3 tonnellate hanno un sistema manuale di rotazione e comuque il mio quesito investe anche quest'ultime.
Roberto
stento ad aiutarti, 'chè la siviera più piccola con cui ho avuto a che fare è da 60 tonnellate e la sua apertura viene fatta con il gancio ausiliario del carroponte
Tuttavia, se è motorizzata, a naso la devi considerare macchina e comportarti di conseguenza.

Emc2

Utente Junior
Si stò consultando la norma in oggetto e la siviera risulterebbe essere ..il carico
UNI EN 1247-2010 .
Per info utilizziamo la siviera in forni a canale solo per l'avviamento (riempimento canale) .

gerod

Moderatore
Staff Forum
Certo che è il carico, con il suo contenuto, ma per la gru a ponte!