Norme di riferimento ruote dentate

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Il solare ha potenza e giri nominali del motore. I satelliti prendono ognuno, se fatti bene, potenza/numero satelliti.

Mattymecc

Utente standard
Professione: studente
Software: Autocad/Inventor
Regione: Emilia Romagna
Grazie dell' aiuto, la corona invece?

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Per prima cosa definiamo il lay out ad esempio: l'entrata e' sul sole, la corona dentata esterna e' fissa, l'uscita e' data dal portasatelliti.
La coppia in entrata sul sole trasmette la coppia sugli ingranaggi satelliti, se sono 3 satelliti la coppia sulla dentatura dei satelliti e' divisa per 3 ... se i satelliti sono 4 e' divisa per 4!
La coppia in uscita dipende dal rapporto di riduzione, in tutto questo si deve tenere conto del rendimento..logicamente la potenza in uscita sara' inferiore a quella in entrata.

Mattymecc

Utente standard
grazie per il chiarimento, ora approfondisco, scusate se vi farò altre domande...

Mattymecc

Utente standard
Ciao a tutti, è un paio di giorni che guardo i vari tipi di dentature coniche, in particolare quella dritta e a spirale gleason, volevo vedere quelle elicoidali, anche se poco usate, ma non ho trovato le formule per il dimensionamento geometrico sul manuale khk, qualcuno riuscirebbe a fornirmele perfavore?? Vi ringrazio

meccanicamg

Utente Senior
Ciao a tutti, è un paio di giorni che guardo i vari tipi di dentature coniche, in particolare quella dritta e a spirale gleason, volevo vedere quelle elicoidali, anche se poco usate, ma non ho trovato le formule per il dimensionamento geometrico sul manuale khk, qualcuno riuscirebbe a fornirmele perfavore?? Vi ringrazio
Potrebbero essere i sul Niemann ....bisogna guardare.

Mattymecc

Utente standard
Ho guardato ma ci sono le formule sulla ruota cilindrica equivalente che non è quella usata per verificare la capacità portante?

meccanicamg

Utente Senior
Niemann elementi di macchine vol. 3 ....pagina 21-24-32-33 ci sono le formule per la geometria delle ruote coniche anche con angolo beta.

Mattymecc

Utente standard
Ti ringrazio ora guardo meglio, ci avevo dato un occhiata, ma sul niemann a volte mi perdo, è troppo prolisso per me....