Norme di riferimento ruote dentate

Mattymecc

Utente standard
Professione: studente
Software: Autocad/Inventor
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, sono uno studente di un istituto tecnico, scrivo questo 3d dato che nello studio delle ruote dentate mi è sorto un dubbio: per il dimensionamento ci è stato detto di usare le formule di lewis (per la flessione) e quelle per il dimensionamento a pressione superficiale del dente, del manuale di meccanica dell hoepli, mentre per la verifica non ho capito come si procede, ho visto che ci sono varie norme che si possono/devono seguire, la uni 8669 (riportata nel manuale) e la iso 6336, ma basterebbe anche il solo dimensionamento con lewis senza la verifica con tali norme? Ho provato a leggere varie discussioni ma mi risulta poco chiaro il procedimento di verifica, forse per la mia inesperienza. Grazie anticipatamente

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Ciao. Il problema è più semplice di quello che tu credi.

Dimensionamento: metodo per determinare a priori una possibile dimensione e parametri preliminari. Puoi usare qualunque metodo. Sparare a caso, usare Lewis, usare Hertz, usare le mie curve (che ne ho parlato dappertutto).

Verifica: una volta impostato i dati si deve vedere se i denti durano o si rompono. Ecco che qui entrano in gioco le normative. La ISO 6336 è la norma di riferimento internazionale più completa per ruote cilindriche. Però si può usare anche la DIN 3990 anche se si è fermata e ha perso le ultime evoluzioni oppure puoi usare la UNI 8862 che è sperimentale ma ferma al 1987. Esistono anche le norme americane ANSI/AGMA 2001-D04 che sono un po'il primordio del calcolo degli ingranaggi con un po'di considerazioni ma non più sviluppate nel dettaglio.
Un po'dipende dallo stato di verifica degli ingranaggi e un po' cosa vuoi verificare.