Normative licenze software - chiarimenti generali

leleallariscossa

Utente poco attivo
Professione: Progettista Meccanico settore farmaceutico
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Buongiorno,

ho letto vari post su quest' argomento ma ancora non mi sono chiari alcuni punti:

sono un impiegato presso un'azienda metalmeccanica, dipendente.
Svolgo poi attività libero professionale come extra con partita iva di disegnatore tecnico.

Con i miei clienti, cerco di lavorare in remoto su loro pc in quanto non ho licenze cad, capita però che qualcuno storga un po' il naso e mi proponga di lavorare con licenze craccate 'senza collegare il pc in rete' ma ogni volta rifiuto categoricamente.

In quanto a regolamenti, la si farebbe 'franca' lavorando su pc con licenze craccate senza mai farli collegare alla rete (magari disabilitando proprio la scheda) ?

Altro quesito che mi riguarda invece direttamente: è possibile scaricare dal web una versione di un cad e utilizzarla con licenze in chiavetta date dal cliente?
Quindi software scaricato 'abusivamente' dai torrent ma non craccato con le crack fornite, attivato quindi con chiavetta 'legale'.

Grazie per le vostre delucidazioni!

Buon lavoro :)

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
per quel che ne so non è possibile usare chiavette di terzi, installare un software non originale è reato anche se scollegato dal web. poi che su un pc scollegato la si faccia franca è solo perche nn si viene scoperti. ho un problema simile e sto valutando fusion360 pare che sia gratuito fino a un certo fatturato e la licenza comunque si aggira su 500 euro annui. pero ancora non ho avuto modo di provarlo e non so a che livello è.

leleallariscossa

Utente poco attivo