Normativa vigente inerenti a Strutture in acciaio per Apparecchi di Sollevamento

Aniello Smarrazzo

Utente registrato
Professione: Ingegnere
Software: Ansys, SolidWorks, Scilab, Nx Siemens, HyperMesh
Regione: NA
Buongiorno,
Ho effettuato delle verifiche strutturali su un sistema di sollevamento a pantografo. Il seguente sollevatore si muove con velocità media di 0.135 m/s e con un carico posto su di esso di 1000 kg.
La società per cui ho svolto il lavoro, mi ha consigliato di utilizzare per questa verifica, la normativa CNR 10021-85 appunto per Strutture in acciaio per Apparecchi di sollevamento. Leggendo la Direttiva Macchine, è espresso chiaramente nelle prime pagine, che quest'ultima può non essere applicata se il sistema in questione presenta una velocità minore di 0.15 m/s.
Tutto questo per dire: E' corretto ancora oggi utilizzare la norma CNR 10021-85? In caso contrario, qualche sarebbe la normativa corretta da utilizzare?

pollo

Utente Standard
Professione: libero professionista
Software: vari
Regione: Toscana
In che articolo della direttiva è scritto? A me non risulta
La 10021 è per apparecchi di sollevamento, tu parli di sistema di sollevamento: cosa intendi?
Ciao

Aniello Smarrazzo

Utente registrato
Estratto dalla Direttiva Macchine:
"Sono esclusi dal campo di applicazione della presente normativa"
-gli apparecchi di sollevamento la cui velocità di spostamento non supera 0.15m/s.

Allego un'immagine del sistema di sollevamento che sto analizzando.

Allegati

pollo

Utente Standard
Dimenticavo: direttive e norme non sono alternative. Direttiva recepita è obbligatoria (legge), le norme, di carattere volontario, sono utilizzate per dimostrare la conformità alla direttiva (e non tutte, ma quelle armonizzate)
La 10021 è un po' vecchia, anche se un apparecchio costruito seguendola risulta conforme al requisito relativo alla resistenza strutturale (statica e a fatica)

Aniello Smarrazzo

Utente registrato
Ok!
A me interessa sapere che verificando la struttura del seguente sistema di sollevamento, utilizzando la Norma 10021-85, risulto in regola. Ho creato la discussione sul forum, proprio perchè anche io ritengo che la seguente norma è un po data (1985).

pollo

Utente Standard
Ti avevo chiesto il numero dell'articolo, perché quello che hai riportato non lo trovo
Il tuo è un sollevatore, non un apparecchio di sollevamento.
È comunque una macchina di sollevamento e quindi deve essere conforme ai ress dell'allegato I alla direttiva macchine

pollo

Utente Standard
Non credo che la 10021 sia applicabile al tuo sollevatore, che, ripeto, non è un apparecchio di sollevamento. Ricerca sulla lista delle norme armonizzate quella che si applica alla tua macchina e sarai sicuro

pollo

Utente Standard
Ho trovato il riferimento del tuo discorso relativo alla velocità : art 24,relativo alle modifiche della direttiva ascensori, cioè sollevamento persone. Non c'entra nulla con il tuo caso.
Ho guardato la 10021, la lascerei perdere perché non ti dà presunzione di conformità in generale, e men che meno per i sollevatori del tuo tipo
Ciao

pollo

Utente Standard
Nel tuo documento c'è un paragrafo specifico per i sollevatori di veicoli: leggilo, vedi se è applicabile al tuo caso. Poi vai sul sito della comunità e cerca se quella norma indicata è armonizzata. Infine vai sul sito della uni e te la scarichi, vedi se applicabile e se sì la applichi.
Internet è utile, ma deve essere utilizzato nel seguente modo:
Direttiva, recepimento nazionale, linee guida CE
Lista norme armonizzate
Sito UNI
Pubblicazioni varie
Fare il contrario fa solo perdere tempo
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Facciamo chiarezza.
Quella macchina rientra tra le definizioni della direttiva macchine 2006/42/CE.
Il limite di 0.15 m/s si applica alla direttiva ascensori. Ovvero, gli ascensori a bassa velocità sono disciplinati dalla direttiva macchine (vedi art. 24 della direttiva macchine).
La 10021 è morta! Sebbene una buona norma, dovete seguire le norme armonizzate.
Potresti usare la en 157900. Le piattaforme seguono la EN 1570 (non so a cosa serva, ma potrebbe essere quella la norma da seguire).

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ecco, mancava la destinazione d'uso.
Corretto se serve a sollevare veicoli.