Normativa ISO 6336-5

Felixanderdb

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: CAD e CAE
Regione: Campania
Buongiorno a tutti,
Questa è la prima volta che scrivo sul forum. Sono Felixanderdb, un ingegnere meccanico e a lavoro mi è stato chiesto di dimensionare delle ruote dentate. In particolare mi chiedevo, in merito alla normativa che è riportata nell'oggetto della discussione, mi chiedevo in che modo sia possibile per ogni acciaio o alluminio riuscire ad inserirlo nella giusta categoria e trovare quindi resistenza a bending e pitting. Scusatemi se nel caso la domanda è stata già posta.

Grazie per le eventuali risposte.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno a tutti,
Questa è la prima volta che scrivo sul forum. Sono Felixanderdb, un ingegnere meccanico e a lavoro mi è stato chiesto di dimensionare delle ruote dentate. In particolare mi chiedevo, in merito alla normativa che è riportata nell'oggetto della discussione, mi chiedevo in che modo sia possibile per ogni acciaio o alluminio riuscire ad inserirlo nella giusta categoria e trovare quindi resistenza a bending e pitting. Scusatemi se nel caso la domanda è stata già posta.

Se cerchi qui nel forum ci sono un sacco di post che riguardano l'argomento.
Testi sacri:
Norma iso 6336
Volumi Niemann in particolare volume 2.
Volumi Henriot ( 2 volumi ) o sempre di Henriot il manuale pratico degli ingranaggi.
Manuale della Bonfiglioli.
Manuale della giapponese khk gear, dove trovi anche un programma di calcolo online.
Il top credo sia il programma di calcolo Kissoft.

Dipende un po' cosa ti serve, quali sono le tue conoscenze, ecc. ecc.

Felixanderdb

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: CAD e CAE
Regione: Campania