Normativa ISO 6336-5

Felixanderdb

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: CAD e CAE
Regione: Campania
Buongiorno a tutti,
Questa è la prima volta che scrivo sul forum. Sono Felixanderdb, un ingegnere meccanico e a lavoro mi è stato chiesto di dimensionare delle ruote dentate. In particolare mi chiedevo, in merito alla normativa che è riportata nell'oggetto della discussione, mi chiedevo in che modo sia possibile per ogni acciaio o alluminio riuscire ad inserirlo nella giusta categoria e trovare quindi resistenza a bending e pitting. Scusatemi se nel caso la domanda è stata già posta.

Grazie per le eventuali risposte.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno a tutti,
Questa è la prima volta che scrivo sul forum. Sono Felixanderdb, un ingegnere meccanico e a lavoro mi è stato chiesto di dimensionare delle ruote dentate. In particolare mi chiedevo, in merito alla normativa che è riportata nell'oggetto della discussione, mi chiedevo in che modo sia possibile per ogni acciaio o alluminio riuscire ad inserirlo nella giusta categoria e trovare quindi resistenza a bending e pitting. Scusatemi se nel caso la domanda è stata già posta.

Se cerchi qui nel forum ci sono un sacco di post che riguardano l'argomento.
Testi sacri:
Norma iso 6336
Volumi Niemann in particolare volume 2.
Volumi Henriot ( 2 volumi ) o sempre di Henriot il manuale pratico degli ingranaggi.
Manuale della Bonfiglioli.
Manuale della giapponese khk gear, dove trovi anche un programma di calcolo online.
Il top credo sia il programma di calcolo Kissoft.

Dipende un po' cosa ti serve, quali sono le tue conoscenze, ecc. ecc.

Felixanderdb

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: CAD e CAE
Regione: Campania
Ti ringrazio per la risposta. In generale quello che chiedevo è come sia possibile individuare esattamente per ogni materiale in commercio, la categoria presente sulla normativa a cui esso appartiene senza fare errori grossolani. Per acciai non nitrurati ad esempio diventa difficile capire dove collocarli. Non so se sono stato chiaro.

PIETRO2002

Utente Junior
Ieri e' stato pubblicata una risposta a una discussione " scelta materiale per ruote dentate " , li trovi qualche risposta..

PIETRO2002

Utente Junior
Buongiorno a tutti,

Ho visto pochi ingranaggi fatti in alluminio...

Mattymecc

Utente standard
Professione: studente
Software: Autocad/Inventor
Regione: Emilia Romagna
Non credo che l'iso 6336 sia applicabile a leghe diverse da ghise od acciai. Puoi usare la teoria di hertz e di Lewis semplificate per il dimensionamento...

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
La ISO 6336-5 è la norma che classifica e categorizza i materiali come acciaio e ghisa per la costruzione di ingranaggi. Ogni altro materiale è escluso.

Puoi vedere in questo post, la classificazione nelle due tabelle che raccolgono materiali e tipo di trattamento.

Secondo la normativa, puoi avere un acciaio da bonifica legato che può appartenere a:
- fusione
- ricotto
- tempra a cuore
- tempra superficiale
- nitrurazione

Quindi occorre conoscere e categorizzate gli acciai per la loro composizione chimica.

Per questo ti consiglio di leggere qui che c'è il catalogo di tutti i materiali IMS divisi per categoria. Nello specifico negli acciaida costruzione troverai quasi tutto.

Giusto per darti un'idea, ti allego i materiali che si usano di frequente nella costruzione di ingranaggi nel settore industriale.

Screenshot_20210113_210417.jpg
Screenshot_20210113_210433.jpg

Come vedi lo stesso tipo di acciaio può essere trattato in modo differente.

Le caratteristiche sopra riportate sono per la classe MQ che equivale alla AGMA grado 2.