Non so cosa fare....

Speedario

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Autocad 2D- think design 2-3D
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti, è troppo tempo che vorrei cambiare......
Ho 40 anni, faccio il disegnatore da circa 15, dopo un passato di officina come tornitore e magazziniere/rappresentante in utensileria, ma è da un po' che non c'è la faccio più a stare dietro una scrivania...
Quello che vi chiedo è: ma esiste un lavoro dopo il disegnatore??? o meglio, con le competenze che il disegnatore ha, in cosa può reinventarsi???,
Lo chiedo perché, secondo me, il disegnatore è un bel lavoro che ti da soddisfazioni e ti fa usare la mente ma.... per me è un mestiere statico nel senso che sei li, davanti al PC a girare il mouse... A volte mi alzo a controllare il materiale in officina per usare quello che hai in casa, capita rarissimamente di andare dal cliente a fare rilievi ma la sedia la fa da padrone.
Ho disegnato carpenteria come sviluppo disegni, impianti di lavaggio industriale e petrolchimica tipo forni/torce per raffinerie....
Voi in cosa vi buttereste?
È una domanda che faccio per me ma anche per vedere cosa farebbe chi ha più anni di me e quindi più "testa sulle spalle" o chi più giovane con più intraprendenza...
Grazie.

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti, è troppo tempo che vorrei cambiare......
Ho 40 anni, faccio il disegnatore da circa 15, dopo un passato di officina come tornitore e magazziniere/rappresentante in utensileria, ma è da un po' che non c'è la faccio più a stare dietro una scrivania...
Quello che vi chiedo è: ma esiste un lavoro dopo il disegnatore??? o meglio, con le competenze che il disegnatore ha, in cosa può reinventarsi???,
Lo chiedo perché, secondo me, il disegnatore è un bel lavoro che ti da soddisfazioni e ti fa usare la mente ma.... per me è un mestiere statico nel senso che sei li, davanti al PC a girare il mouse... A volte mi alzo a controllare il materiale in officina per usare quello che hai in casa, capita rarissimamente di andare dal cliente a fare rilievi ma la sedia la fa da padrone.
Ho disegnato carpenteria come sviluppo disegni, impianti di lavaggio industriale e petrolchimica tipo forni/torce per raffinerie....
Voi in cosa vi buttereste?
È una domanda che faccio per me ma anche per vedere cosa farebbe chi ha più anni di me e quindi più "testa sulle spalle" o chi più giovane con più intraprendenza...
Grazie.
Ciao, molto dipende anche dalla realtà in cui tu stai lavorando. Se lavori in una grossa azienda difficilmente riusciresti a cambiare ruolo/mansione a meno che la stessa non abbia qualche posizione aperta. Dopo 15 anni di progettazione/disegno potresti proporti come agente tecnico/commerciale. Credo che di esperienza ne hai per poter affiancare un commerciale esterno e dare le risposte alle domande prettamente tecniche che i clienti fanno in fase di acquisto/trattatazione . Oltre modo bisogna capire se lavori da 15 anni sempre nella stessa azienda o hai variato nel corso degli anni. Ad ogni modo eviterei la figura di agente commerciale se non hai mai avuto esperienza. Oltre ad essere portati per questo lavoro bisogna avere delle basi ben solide, sopratutto al giorno d'oggi visto la variabiità del commericio.
Che possibilità ci sono nella realtà in cui stai lavorando? Dovresti cambiare azienda o solamente mansione?

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Potresti fare benissimo il pre sales.
Sicuramente è un modo per mettere a frutto i tuoi 15 anni di esperienza.

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
disegnatore con precedenti esperienze di produzione e vendita?

butto giu' le prime cose che mi vengono in mente....

programmatore macchine utensili (imparare un paio di cam e gcode)
assistenza tecnica (qualche lingua straniera)
installatore di impianti (come sopra)
manutenzione impianti
venditore macchinari

Speedario

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Autocad 2D- think design 2-3D
Forse è meglio che mi presenti meglio lavorativamente parlando.
Finito gli studi ho iniziato con circa 6 anni come tornitore non cnc in un'azienda di costruzione calandre, qualche anno di magazziniere in utensileria (settore che mi piace ancora) dove ho preso anche il patentino del muletto ad oggi ancora valido poi, dopo che ha chiuso, mi sono reinventato disegnatore, inizialmente in carpenteria dove sviluppavo disegni per il taglio laser, poi come disegnatore/progettista di impianti di lavaggio industriale(lavatrici a tappeto e coclea) poi come disegnatore di impianti per raffinerie ma roba semplice.
Dove lavoro non c'è la possibilità di cambiamento, li sei e li rimani, quello del tecnico Pre vendita e quindi non rappresentante mi incuriosisce ma non so come propormi e a chi propormi, abito a Casatenovo (nord di monza) quindi di aziende ce ne sono ma come posso sapere se questa figura esiste in un'azienda? e poi è sufficiente scrivere sul CV mansione dediderara: tecnico pre vendita?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Il tecnico pre vendita non esiste e in Brianza é il disegnatore dell'ufficio tecnico. Se mai tecnico commerciale dovrai scrivere.

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Non intendevo dire che doveva rimanere nella stessa azienda, ma lavorare per la software house del CAD che sa usare.