Neofita del Cad

giorgioedge

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: Solid edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti
Mi chiamo Giorgio e sono , diciamo un neofita del Cad, nel senso che mi piacerebbe iniziare ad utilizzare un programma di modellazione solida tipo Solid Edge o Solid Work.
La mia domanda è: che tipologia di computer è necessaria (in termini di Ram, capacità del disco fisso,ecc..)per fare funzionare decentemente Solid Work?
Siete a conoscenza di altri modellatori solidi 3D piu semplici ed utilizzati nel campo della progettazione ?
Grazie mille a tutti.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se vuoi usare solidworks o simili ti conviene chiamare ntattare un rivenditore autorizzato e con lui chiarisci anche l'aspetto dell'hardware.
In alternativa puoi iniziare ad entrare nel mondiale Cad che non freecad e draftsight che sono totalmente gratis.
 

NicolaM

Utente poco attivo
Professione: Tecnico software/hardware/Scanner 3D/Reverse Engineering
Software: Geomagic Design X/ Catia V5\Sotware di Reverse Engineering
Regione: Veneto
Buongiorno Giorgio Edge. Il tema dell'hardware da scegliere per i programmi CAD è abbastanza complesso. Di solito i grossi marchi consigliano hardware certificato da loro e dal produttore hardware tipo Workstation di marca DELL, HP, Lenovo. I vantaggi di avere macchine certificate è che il produttore del software le prova e ne fà una serie di test. Sono macchine che generalmente costano più rispetto un PC standard, sono più affidabili, l''assistenza più completa. Lavorando da quasi 18 anni in questo settore e avendo gestito e assemblato molti PC ti posso comunque confermare che un buon pc è in grado di tenere testa anche soluzione certificate più costose.
Noi in azienda usiamo Catia V5, Solidwork (poco e solo per parti)), Geomagic per scansioni 3D prevalentemente su PC assemblati da me o da un fornitore e ci troviamo bene. In genere i programmi CAD necessitano di:

configurazione minima generica:
scheda grafica dedicata con almeno 2GB di ram veloce tipo Nvidia o AMD con driver grafici aggiornati
Processore almeno dual core
4GB di ram
Windows 7/8/10 64 bit
disco rigido magnetico a piattelli.
Monitor almeno un full HD da 21"

Un PC di quest tipo va bene per assieme non molto complessi. File di parti 3D non molto pesanti.
Per il 2D và benissimo.

configurazione consigliata:
scheda grafica dedicata con almeno 4GB di ram veloce tipo Nvidia o AMD e driver grafici aggiornati
Processore quad core Intel I5 o superiore (I7 o Ryzen)
Ram 8GB ( consigliati 16GB o 32GB)
disco ssd da 256GB o più + disco tradizionale
Monitor almeno un full HD da 23" o 2K mouse a tre tasti

Un PC di quest tipo va bene per assieme molto complessi. File di parti 3D pesanti.
Rendering, scansioni 3D pesanti, analisi complesse.

Negli anni ho avuto modo di provare e testare schede grafiche sia NVidia, AMD, Intel serie professionale e non. Nella maggior parte dei casi le schede di fascia non PRO ( tipo le Geforce) funzionano bene.
Chip video Intel integrati soffrono di prestazioni basse soprattutto se hai assiemi pesanti o settaggi visivi molto stretti. Di solito non sono consigliate anche se per uso generico possono andare bene senza tante pretese. Si trovano su PC a basso costo o nei PC detiti ad attività Office e contabilità anche se molti clienti vogliono usare queste machine per installarci il CAD ma questo è un altro discorso.

Le schede grafiche di fascia PRO come le NVidia Quadro o AMD Fire PRo sono di solito montate sulle workstation certificate. Costano di più ma nella maggior parte dei casi la differenza con le Geforce non si nota per nulla e poi risparmiare qualcosa. Per esempio un nostro programma CAM gira meglio sulle Geforce che sulle Quadro.

Per quanto riguarda il processore generalmente la presenza di più core non è sfruttata al 100% ma solo in parte e solo in certe funzioni. per tale ragione sceglire processori con 4 o più core fisici non fà differenza a patto che non ci sia la necessità di usarli e siano sfrutti dal software. per esempio nel rendering, calcolo strutturale o scansioni 3D. Spero di esserti stato utile.
Grazie