Negli assiemi avere tra parentesi la descrizione componente

Bobo75

Utente poco attivo
Professione: Progettista CAD
Software: Solid Edge e Catia V5
Regione: Piemonte
Buongiorno, torno alla carica con un nuovo quesito.
E' possibile nell'albero del Product avere tra parentesi uno specifico valore recuperato dalle proprietà del prodotto stesso? In pratica quando inserisco un componente in un assieme, nell'albero compare il mio codice e tra parentesi di nuovo il codice con desinenza finale .1 .2 a seconda di quanti sono i compoennti dello stesso tipo nell'assieme. E' possibile avere tra parentesi il valore "nomenclatura" o "descrizione" preso dalle proprietà del componente?

Bobo75

Utente poco attivo
Professione: Progettista CAD
Software: Solid Edge e Catia V5
Regione: Piemonte
Grazie Mille Gianni. Questa cosa sarà davvero di aiuto...
Mi chiedo solo come il mio collega non si sia mai interessato per nulla a queste cose nonostante tutti gli anni in cui lo ha usato...
Boh sarò un malato io per la semplificazione.
Grazie ancora

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
se hai variabili personalizzate aggiungi tra i 2 ## il nome con la chiocciola ai lati es: #@nomevariabile@#

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
se hai variabili personalizzate aggiungi tra i 2 ## il nome con la chiocciola ai lati es: #@nomevariabile@#
puoi postare un immagine del risultato finale e del impostazione da te descritta?

mcbramby

Utente Standard
Praticamente io ho una distinta e compilazione tabella 2D personalizzata , e quindi ho delle info che do alle parti , tra cui la descrizione che verrà messa anche sul disegno e
nella tabella dell'elenco degli assieme con la pallinatura.
in breve ho messo la variabile della mia descrizione.

Allegati

mcbramby

Utente Standard
ho iniziato da poco ad utilizzarla ....... ma sembra utile

mcbramby

Utente Standard
cmq è spiegato nella documentazione di CATIA V5 .

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Praticamente io ho una distinta e compilazione tabella 2D personalizzata , e quindi ho delle info che do alle parti , tra cui la descrizione che verrà messa anche sul disegno e
nella tabella dell'elenco degli assieme con la pallinatura.
in breve ho messo la variabile della mia descrizione.
perché hai aggiunto della denominazione il nr. 1 (#@denom1@#) ?

mcbramby

Utente Standard
xchè ho 3 denominazioni denom1 per l'italiano e denom2 x l'inglese , la denom3 lo uso x la minuteria ......... è cmq un nome che potrebbe essere qualsiasi variabile tu abbia dichiarato ...... ovviamente la variabile è in tutti i part , ma non nei product , infatti nei product vedi () xchè non trova valore nella variabile .

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
xchè ho 3 denominazioni denom1 per l'italiano e denom2 x l'inglese , la denom3 lo uso x la minuteria ......... è cmq un nome che potrebbe essere qualsiasi variabile tu abbia dichiarato ...... ovviamente la variabile è in tutti i part , ma non nei product , infatti nei product vedi () xchè non trova valore nella variabile .
potresti gentilmente postare un CATPart come esempio con le diverse definizioni da te menzionate?

mcbramby

Utente Standard
vedo in ufficio domani , ma cmq sono delle variabili create da macro che mi gestiscono il tutto create appositamente x noi x il nostro cartiglio , e ad uso esclusivo dell'azienda .......
praticamente ho una serie di variabili , con denom 1 2 3 , materiale, peso, firma ecc. ecc. , che vengono gestiti dalle varie macro x compilare la tabella , fare la tabella degli assiemi , e con i doppi nomi gestisco le 2 lingue italiano e inglese .................

mcbramby

Utente Standard
ovviamente tutti i disegni (CATPart) devono avere all'interno le variabili , ma ormai da noi sono anni che usiamo queste macro e non ho più Part senza queste variabili .

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
vorrei vedere nelle proprietà di uno di questi catpart elaborato con la macro.

cosa fà esattamente la vostra macro?
é stata creata da voi o da qualcuno per voi?
in che ambienti la esegui?

mcbramby

Utente Standard
la macro è stata fatta dal nostro fornitore del CATIA ........
viene utilizzata x CatPart, Product e ovviamente Drawing ................