• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

NASTRO DI TRASPORTO

sandron996

Utente poco attivo
Professione: Progettazione Piegatura
Software: Inventor/ AutoCAD / v-bend
Regione: Veneto
#1
Buongiorno a tutti.
sto progettando un trasportatore per lamiere, uso dei nastri SILON 40 HC , qualcuno sa consigliarmi dimensioni delle rulli da utilizzare? Certi fanno i rulli con le due conicità, il trasportatore è lungo 3 metri.
Grazie!
 

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
#2
I rulli bombati servono per tenere centrato il nastro.
I fornitori dei nastri indicano i diametri minimi di avvolgimento.
Le lamiere che trasporti possono essere spesse 1mm o 100mm, larghe 10cm o 2mt, di alluminio o di acciaio, se non specifichi meglio, io dico diam. 250 x 500 di larghezza ma, di sicuro, sbaglio.
Potrei anche dire : Velocità ?
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#3
Inoltre, abbiamo già trattato l'argomento nastri trasportatori e abbiamo lincato le guide da consultare per la progettazione, dimensionamento e tensione dei tappeti. Habasit fa scuola da anni. Cerca analogo post sul forum che c'è scritto tutto.
Inoltre ci devi dare maggiori informazioni.
Per quanto riguarda il minimo diametro di avvolgimento cerca sul catalogo o chiedi al fornitore. Poi devi dimensionare la parte motrice di trasporto.
Il tamburo motore conico alle estremità lo si fa per mantenere in pista il nastro.
Guarda le varie configurazioni e se hai tante tonnellate da trascinare é meglio che fai avvolgere più di 180 gradi attorno al tamburo motore.
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#5
Giusto per puntualizzare: Se un progettista, minimamente motivato a risolvere un problema, consulterebbe con google e troverebbe la scheda di questo tappeto Chiorino https://www.chiorino.com/pdf/en/NA305_SILON40HC.pdf e sperando di saper tradurre da inglese a italiano trova con stupore che il diametro minimo di avvolgimento é 50 mm o 60 mm a seconda di come si fa la giunzione e controflesso 80mm.
Se non vuoi tradurlo lo trovi in italiano qui https://www.chiorino.com/pdf/it/NA305_SILON40HC.pdf tutto scritto....poi ti farai dei rulli con diametro intelligente in funzione di velocità, rapporto di riduzione disponibile con riduttore a ingranaggi o tecnologia applicata, motori e regolazioni elettriche disponibili.
Devi valutare la flessione dei rulli in funzione della coppia e della tensione nastro, nonché azione forza peso del rullo.
Verifica cuscinetti dell'albero.
Ecc ecc ecc