Nastro a tapparella

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Buongiorno colleghi,
come da titolo devo creare un nastro a tapparella avente forma di "L" vista in pianta; queste tapparelle hanno vari GDL, oltre che per fare curve sul piano XY e per il classico rinvio sotto hanno anche una curvatura massima all'indietro di circa 20°.
Ho ottenuto un risultato abbastanza veritiero col vincolo giunto, ma il passo della tapparella è 38.1mm ed io ho ~ 14 metri di nastro per un totale ~750 maglie... e risulta un pochino macchinoso metterle tutte a mano.
Suggerimenti?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Se ho capito bene di cosa parli (tipo TableTop o roba così?), potresti anche modellarti una tapparella e poi farne come solido una serie su percorso, se ti serve solo per gli ingombri/estetica... Alternative che conservino la tua sanità mentale non ne vedo...

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Se ho capito bene di cosa parli (tipo TableTop o roba così?), potresti anche modellarti una tapparella e poi farne come solido una serie su percorso, se ti serve solo per gli ingombri/estetica... Alternative che conservino la tua sanità mentale non ne vedo...
Se ho ben capito tu dici, crea tapparella [fatto], crea scheletro con ripetizione di punti e propaga, giusto?

Catafratto

Utente Standard
Anche se vuoi l'assieme: io pensavo a:1522238383471.png

Se non l'hai mai fatto poni attenzione alle voci Orientamento (che ti "piega" la tapparella) e all'inizio (fai partire il percorso su di un punto di riferimento della tapparella, nel mio caso noterai il puntino verde sul solido da serializzare. Se il percorso è complesso proietta i vari schizzi del percorso in uno schizzo 3D unico che rende più stabile il tutto, il percorso lo selezioni con "Direzione 1"

Ultima modifica:

Catafratto

Utente Standard
Se ho ben capito tu dici, crea tapparella [fatto], crea scheletro con ripetizione di punti e propaga, giusto?
Scheletro con ripetizione di punti... stiamo dando nomi diversi alla stessa cosa o è una meraviglia a me ignota? Che cosa intendi?

reb_bl

Utente Standard
Scheletro con ripetizione di punti... stiamo dando nomi diversi alla stessa cosa o è una meraviglia a me ignota? Che cosa intendi?

Intendevo proprio quello!
E' una cosa che avevo già provato ma mi mancava la parte "piega contraria", a questo punto farò come dici tu per i punti fissi, poi la parte che ho bisogno di curvare all'indietro, metterò quelle tapparelle che mancano a mano col vincolo giunto.

Catafratto

Utente Standard
All'indietro così?
1522247114376.png

Comunque spesso faccio una decina di maglie che si capisca di cosa si parla e poi proseguo con uno sweep per ingombri e piani di appoggio, velocizza molto la modellazione e si capisce uguale - ma l'effetto è sicuramente meno bello :)

1522247295562.png

P.S.
Che bello che funziona il copia incolla diretto delle immagini con il nuovo forum!

reb_bl

Utente Standard
All'indietro così?
Visualizza allegato 49692

Comunque spesso faccio una decina di maglie che si capisca di cosa si parla e poi proseguo con uno sweep per ingombri e piani di appoggio, velocizza molto la modellazione e si capisce uguale - ma l'effetto è sicuramente meno bello :)

Visualizza allegato 49693

P.S.
Che bello che funziona il copia incolla diretto delle immagini con il nuovo forum!
Sicuramente conviene snellire il progetto, anche perchè altrimenti lo carichi con tempi biblici, diciamo che lo studio l'ho fatto coi giunti, ma poi, avendo un percorso 3d preferivo avere un conteggio corretto delle maglie del tappeto.
Se devo fare una catena normale, manco disegno le 3 maglie "per far capire" via di sweep alla grande!

Grazie della partecipazione!