Muratura armata

Cecco91

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: AutoCad
Regione: Bologna
Ciao a tutti,
per farla breve mi è stato richiesto di progettare un edificio in muratura armata in un lotto gotico dalla forma trapezoidale, il mio problema è se questo metodo costruttivo è adattabile a forme planimetriche che non sono rattangolari o quadrate. Guardando su internet non ho trovato nessun progetto che mi potesse dare una mano. Il tutor che segue il mio progetto [CUT] ha dato dimostrazione di non sapere di cosa parla. qualcuno mi sa dire con sicurezza se è fattibile un edificio con muratura armata con impianti scatolari composti da pareti non ortogonali?

- - - Aggiornato - - -

grazie....

Ultima modifica da un moderatore:

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Ciao Cecco91, purtroppo non so risponderti, non è il mio campo; però ti chiedo una cortesia, e cioè di scrivere due righe di presentazione (caldamente raccomandato) e di leggere il regolamento, se non l'hai già fatto.
E' sempre importante partire col piede giusto.
P.S. Ho eliminato la definizione che hai dato al tuo tutor, a mio giudizio inopportuna.

Ciao.

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
.... mi è stato richiesto di progettare un edificio in muratura armata in un lotto gotico dalla forma trapezoidale, il mio problema è se questo metodo costruttivo è adattabile a forme planimetriche che non sono rattangolari o quadrate.
.....
qualcuno mi sa dire con sicurezza se è fattibile un edificio con muratura armata con impianti scatolari composti da pareti non ortogonali?

....
Premesso che la muratura armata è un metodo costruttivo, che si adatta a moltissime esigenze, devi chiarire meglio cosa intenti per "costruzione di edificio in lotto gotico ..."
Intendi forse che si devono mantenere i muri esterni e quelli portanti (interni) da demolire a seconda delle necessità del costruendo edificio, oppure "salvaguardare" tutte le strutture esistenti e integrare le nuove murature (portanti e non) necessarie per il nuovo edificio?
Inoltre, cosa significa "... se è fattibile un edificio con muratura armata con impianti scatolari ... ": cosa intendi per impianti scatolari?